• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto pagina per ogni utente

bleach96

Utente Attivo
Autore del topic
30 Agosto 2010
356
0
Miglior risposta
0
Come si potrebbe fare per far in modo che ogni utente abbia la propria pagina personale, un pò come i profili in facebook?
per non sembrare uno di quelli che vuole la formula già bella fatta e pronta, mi spiego meglio.
io avevo pensato di creare una pagina standard. cioè uno spazio per la foto, uno per i dati(data di nascita ecc.)
questa pagina richiama i dati dell'utente e inserisce nello spazio foto la foto caricata dall'utente e nei vari dati i dati che l'utente inserisce.
però volevo sapere come fare a salvare i dati dell'utente.

Ultima modifica:
Riferimento: pagina per ogni utente

Come si potrebbe fare per far in modo che ogni utente abbia la propria pagina personale, un pò come i profili in facebook?
per non sembrare uno di quelli che vuole la formula già bella fatta e pronta, mi spiego meglio.
io avevo pensato di creare una pagina standard. cioè uno spazio per la foto, uno per i dati(data di nascita ecc.)
questa pagina richiama i dati dell'utente e inserisce nello spazio foto la foto caricata dall'utente e nei vari dati i dati che l'utente inserisce.
però volevo sapere come fare a salvare i dati dell'utente.

Devi semplicemente utilizzare un Database MySQL.

Impara ad utilizzare PHP e MySQL ed hai risolto ;)

Ciao,

fai in modo che quando avviene la registrazione, viene creata automaticamente la propria pagina (esempio: nomecognome1.php) tramite fp (fopen,fwrite,fclose), poi dentro ad ognuna (ovviamente sempre tramite fwrite) inserisci i codici php per prelevare i dati di quell' utente tramite php dal db (attento agli apici!) e così è fatta. Poi se compri un dominio linux puoi renderlo piu' carino tramite htaccess, ad esempio rendendo i link tipo: tuosito.it/profili/nomecognome1

per creare il file all'iscrizione con i dati dell'utente ho provato:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

per creare il file all'iscrizione con i dati dell'utente ho provato:
PHP:

Non devi scrivere il percorso globale, ma solo la posizione dalla folder in cui ti trovi, quindi se lo script di registrazione sta nella cartella principale basterà scrivere: $nomefiledati = "./profiliutenti/$email.php";

Come hai notato poi ho cambiato anche gli apici, dato che solo con i doppi appare il valore della variabile e il puntino se lo devi mettere, devi prima chiudere l' apice singolo, mettere il puntino, la variabile, di nuovo il puntino, di nuovo apice singolo per riaprire e il resto della frase.
Stessa cosa in $scrivi, usando gli apici singoli nella pagina scriverà $email $nome $cognome e non ad esempio ciao[MENTION=926]CIAO[/MENTION].it danilo zypp0

ok fatto, funziona, il file è creato.
però ora non so come continuare O_o, perchè ho solo le pagine per utente con i loro dati.

@0-c00l mi puoi spiegare bene cosa intendevi quando hai detto questo:
"fai in modo che quando avviene la registrazione, viene creata automaticamente la propria pagina (esempio: nomecognome1.php) tramite fp (fopen,fwrite,fclose), poi dentro ad ognuna (ovviamente sempre tramite fwrite) inserisci i codici php per prelevare i dati di quell' utente tramite php dal db (attento agli apici!) e così è fatta."

@bleach96
La parte di creare la propria pagina è fatta, poi per il contenuto fai così ad esempio:

$contenuto = '<?php include("connessione.php"); $query = mysql_fetch_array(mysql_query("SELECT * FROM users WHERE username=\'$username\'")); $foto = $query["avatar"]; ?>';

e $contenuto andrà nel fwrite al posto del resto.. Insomma gestiscila un po'

giusto xD grazie mille ;D ultima domanda: su mysql si possono caricare anche le immagini?

ok, quindi lo faccio caricare su un image hosting?

Lo fai caricare nel tuo sito, che cosa molto poco professionale farla caricare su altri.

Uno spunto per farli caricare sul tuo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

giusto xD grazie mille ;D ultima domanda: su mysql si possono caricare anche le immagini?
Usi il tag immagini in html, così quando lo richiami nella pagina si vede l'immagine:

PHP:

Una cosa del genere :soso:

Oppure lo puoi fare quando richiami la query all'interno della pagina.

ok, ci provo ;)
nell'header in alto nel sito, che includo nelle pagine tramite include 'header.php'; volevo mettere il collegamento Profilo che cliccandoci su porta a $id.$nome.$cognome.php però non so come prelevare nell'header questi dati, cioè l'email, il nome e il cognome.
avevo pensato di fare

PHP:
però io nell'header non ho il contenuto della variabile email,
allora ho pensato, siccome la sessione ha lo stesso nome del nome dell'utente, infatti $_SESSION['nome dell'utente'], di usare il nome della sessione per la ricerca nel database, però se più utenti hanno lo stesso nome, non funzionerebbe...... aiuto?

Ultima modifica:

ok, ci sono riuscito, ho usato nella sessione l'id, poi ho fatto la ricerca nel database tramite l'id e ho prelevato i dati, ci sono ancora dei problemi, ma proverò a risolverli più avanti ;) potete chiudere ;)

se usa l' username o l' id nella sessione non cambia nulla.. La query impiega lo stesso tempo (circa) e il risultato non cambia..
L'id, a differenza di nome-cognome, è univoco :emoji_slight_smile:

Ho risposto alla sua domanda:
allora ho pensato, siccome la sessione ha lo stesso nome del nome dell'utente, infatti $_SESSION['nome dell'utente'], di usare il nome della sessione per la ricerca nel database, però se più utenti hanno lo stesso nome, non funzionerebbe...... aiuto?

P.S. Segno come risolto.