Palermo invasa dai rifiuti.

eMule

Utente Colossal
Autore del topic
7 Aprile 2009
3.203
76
Miglior risposta
0
PALERMO - "Da stasera ripartirà la raccolta dei rifiuti". Lo assicura il sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso al termine di un vertice in Prefettura con tutte le istituzioni interessate alla risoluzione del problema.

"No alla cattiva pubblicità". "Il paese non può vivere un'altra vicenda relativa ai rifiuti, è una questione di prestigio internazionale - ha detto Bertolaso dopo la riunione - Non possiamo tollerare che a Palermo, ci si faccia un autogol con una vicenda del genere. Temo che in altri Paesi del Mediterraneo in questo momento c'è gente che brinda se continua questa cattiva pubblicità". E ha poi aggiunto: "In una settimana, anche con la collaborazione dell'esercito, verranno rimosse 4400 tonnellate di spazzatura accumulate". Bertolaso tornerà a Palermo il 15 giugno per verificare lo stato dei lavori.

In arrivo le risorse. Da stasera ai dipendenti dell'Amia, la municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti, dovrebbero giungere 300 paia di scarpe speciali, 25-30 autocompattatori forniti dalle società di diverse province e due mezzi di movimentazione da utilizzare nella discarica di Bellolampo. A vigilare sull'effettivo arrivo del materiale ai lavoratori che protestano da giorni rallentando il servizio sarà il prefetto Giancarlo Trevisone. Ai lavoratori è stato inoltre garantito il pagamento degli stipendi di giugno, della quattordicesima e il mantenimento dei livelli occupazionali.

Il sindaco Diego Cammarata ha precisato che per acquistare le attrezzature e i mezzi "verranno utilizzate risorse della Protezione civile, crediti per 95 milioni di euro che l'azienda vanta nei confronti di comuni e di Ato e poi ci sono le garanzie annunciate dal governo".

L'inchiesta. La procura di Palermo ha aperto un'inchiesta sulle spese "pazze" sostenute dagli ex dirigenti dell'Amia, che, con un passivo di circa 150 milioni, è sull'orlo del fallimento.

Scontro Berlusconi-opposizione. Il presidente del Consiglio, in una nota, attacca la sinistra che, dice, "mistifica la realtà e tenta di addossare la responsabilità della crisi economico-finanziaria dell'Azienda per la raccolta dei rifiuti all'amministrazione comunale di Palermo". "La verità - sostiene Berlusconi - è che l'ex sindaco Orlando e la sinistra hanno lasciato in eredità al sindaco Cammarata un enorme bacino di precari, oltre 7.000 persone, e Cammarata ha dovuto assumersi l'onere di una stabilizzazione costosa per le casse comunali. Gli ho garantito l'impegno finanziario del governo per la soluzione del problema". Secca la replica di Orlando: "Si vergogni Berlusconi delle sue bugie e delle sue leggi vergogna, la città è sommersa da cumuli di spazzatura, frutto di un'amministrazione truffaldina nel senso tecnico della parola".

Si fa sentire anche il Pd. "La cosa che mi ha indignato di più, è sentire ieri il premier dire che non ci sono rifiuti per le strade. Sono stato vicino a Napoli e a Palermo. Palermo è invasa dai rifiuti, ci sono cassonetti bruciati" dice il segretario Dario Franceschini. "Dopo mesi di immobilismo e di colpevole silenzio - aggiunge Sergio D'Antoni, responsabile Mezzogiorno del Pd - il governo batte finalmente un colpo sull'emergenza rifiuti palermitana inviando in Sicilia Guido Bertolaso. Meglio tardi che mai".

Arresti. La notte scorsa sono stati dati alle fiamme una cinquantina di cassonetti. Due giovani che appiccavano il fuoco sono stati arrestati. Andrea Castellana, 19 anni, pregiudicato, e Alfio Nuccio, 24 anni, sono stati sorpresi dai carabinieri in via Caramina, nel quartiere di Pallavicino, dove avevano appena dato fuoco a mucchi di immondizia. Sequestrata una bottiglia di liquido infiammabile. I due dovranno rispondere di incendio doloso in concorso. Da venerdì scorso, i roghi sono stati oltre 350.

I rifiuti si accumulano da una decina di giorni. I lavoratori dell'Amia protestavano astenendosi dagli straordinari e rifiutandosi di salire su mezzi giudicati non sicuri. Se a questo si aggiunge il fatto che ogni giorno, in media, la metà dei mezzi per la raccolta resta ferma per avaria, si spiegano i cumuli di immondizia che fermentano sotto il sole e a cui residenti esasperati spesso danno fuoco.


Mossa politica?​
 
Ultima modifica:
Non bastava Napoli,ora pure Palermo è invasa dai rifiuti...che strazio...
 
Infatti io pensavo che guarda caso sotto le elezioni esce questa storia dell'immondizia,e guarda caso arrivano i politici eroi (sempre sotto le elezioni) a toglierla..
 
Stiamo distruggendo il mondo con le nostre stesse mani ...
 
Io sn di Palermo e so bene cosa sta succadendo... ci sn punti dove i cassonetti manco si vedono di quanto sono pieni... cmq nn è come è successo a Napoli x fortuna...​
 
Era prevedibile una cosa del genere, comunque sta mattina dovevano aver finito, non so