Pan' e Saba

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nikiniki7

Utente Normale
Autore del topic
3 Luglio 2011
72
0
Miglior risposta
0
Ingredienti:
500 grammi di farina
1 bicchiere di sapa
200 grammi di uva passa
200 grammi di noci
50 grammi di pinoli
50 grammi di mandorle spellate
25 grammi di lievito di birra
10 grammi di cannella
sale quanto basta


E' un dolce tradizionale della festa di ognissanti, il periodo della vendemmia e della produzione del mosto che, bollito, dava vita alla sapa: un liquore molto denso e scuro, dal sapore dolcissimo, che nel Campidano e nel Nuorese è ingrediente fondamentale anche per altri dolci come is papassinas o su pistiddu.

Sciogliete in acqua tiepida il lievito di birra, si unisce in una terrina alla farina ed alla sapa, versata a pioggia ed amalgamata a mano.
A parte, sminuzzate la frutta secca e lasciate ammorbidire l'uva passa per qualche minuto in acqua fresca.

Scolata l'uvetta, unitela assieme alla frutta secca all'impasto, aggiungendo il sale e la cannella, ed impastate ancora fino ad ottenere un composto morbido e uniforme. A questo punto lasciate riposare l'impasto per due ore circa, coprendolo con una coperta di lana.

Dopo la lievitazione, dividete l'impasto in panetti più piccoli e infornateli; l'ideale sarebbe avere a disposizione un forno da pane, ma per la versione "casalinga" è sufficiente una teglia o degli stampi imburrati con forno caldo (200°) e cottura di un'ora circa.

Quando è ancora tiepido, spennellate i pani con altra sapa e, a piacere, guarnitelo con palline o treccine di zucchero e mandorle in superficie.

Fonte: WEB
 
Ultima modifica:
Riferimento: Pan' e Saba

Infraziono e chiudo tutte le discussioni senza fonte; dopo 24h non hai inserito la fonte. Non basta inserire "Web"... devi inserire il sito da cui hai fatto copia e incolla!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.