Problema risolto partizione ubuntu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WindowsVistaUser

Nuovo utente
Autore del topic
3 Settembre 2008
39
0
Miglior risposta
0
io ho windows vista home premium, e volevo istallare ubuntu in un altra partizione del mio hard disk per provarlo. ho provato a usare virtual box ma, virtual box, avendo una scheda grafica virtuale senza l'accelerazione 3D e altro, non posso usare compiz fusion e gli effetti di ubuntu, perciò lo voglio istallare (ubuntu). ma lo voglio istallare in un altra partizione per far rimanere anche windows vista istallato e senza che perda dati, ma come si crea una nuova partizione e quando avvio il PC come faccio a decidere il sistema operativo da avviare? l'importante è che istallando ubuntu mi rimanga windows vista istallato, con i miei dati, e che posso riutilizzarlo (windows vista), e che nn mi rovini il PC cn errori irreversibili e non che mi conducano alla formattazione perdita di dati e altro, mi potete aiutare? :S

Certo, allora con ubuntu puoi scegliere:

WUBI, masterizzi l'iso nel cd lo metit ne lettore e installi ubuntu come un software, però se succede qualcosa e' possibile che ti scombini tutto vistp che si crea una partizione "virtuale" ma e comunque sicura.

Partizione manuale, che scegli semplicementi quanti GB dare a Ubuntu e quanti a vista, e si creano automaticamente 2 partizioni separate.

Le altrte sono per i più esperti

a me serve da istallare completamente il sistema operativo in un altra partizione facendo cosi rimanere windows vista istallato e riutilizzabile senza la perdita di dati, e decidere quale sistema operativo avviare all'accenmsione, come faccio?

In entrambi i casi rimarra vista senza essere toccato, solo che utilizzando wubi ubuntu è come un programma così anche + facile da disinstallare, con la partizione automatica si crea una partizione nuova separata

Ultima modifica:
ok mi ricordo che nell'istallazione di ubuntu, ti chiede se fare una partizione per ubuntu o usare l'intero disco, perciò scelgo la partizione per ubuntu. ma questo wubi fa qualcosa a vista? e che cos'è innanzi tutto? ma in wubi ubuntu posso usare compiz fusion e altri effetti visivi?
in caso sia no:
1 istallo ubuntu normale
2 mi rimane sempre questo interrogativo: come faccio all'avvio a scegliere il sistema operativo da avviare (windows vista / ubuntu)?

Ultima modifica:
...

WUBI = Installare ubuntu come un software, A VISTA NON SUCCEDE NIENTE, solo che ubuntu al posto di installarsi in una partizione a se si installa in Windows.

Senno usi PARTIZIONE AUTOMATICA e scegli i GB da dare a ubuntu e a Vista e sei aposto.

In entrambi i casi puoi usare tutti gli effetti e il SO si sceglie all'avvio.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.