Problema risolto Passaggio dal scuola media a scuola superiore: perchè?

FreekyFries

Utente Assiduo
Autore del topic
8 Luglio 2008
590
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
sto passando un periodo nella quale devo scegliere in quale scuola "trascorrere" le superiori.
Io so già quale scuola scegliere ma voglio i vostri pareri e suggerimenti.
Voi come avete scelto? Perchè proprio quella scuola? Come avete trascorso questo periodo?
:emoji_alien:

Ultima modifica:
Riferimento: Passaggio dal scuola media a scuola superiore: perchè?

Salve a tutti,
sto passando un periodo nella quale devo scegliere in quale scuola "trascorrere" le superiori.
Io so già quale scuola scegliere ma voglio i vostri pareri e suggerimenti.
Voi come avete scelto? Perchè proprio quella scuola? Come avete trascorso questo periodo?
:emoji_alien:
Non posso aiutarti molto (e sai il perché), ma posso dirti che non devi farti condizionare dai tuoi amici:

Migliore amico:- Io vado a fare ragioneria.
Amico:- Allora vengo anche io, così stiamo insieme.

Questo mai altrimenti non reggi nemmeno un mese, poi devi scegliere una scuola che offra sbocchi di lavoro i quali ti piacciono in modo particolare. Ti informo che i primi mesi non sono facili perché quelli del secondo anno o del terzo si divertiranno a farti scherzi a mo' di benvenuto ;)

Ultima modifica:

Non posso aiutarti molto (e sai il perché), ma posso dirti che non devi farti condizionare dai tuoi amici:

Migliore amico:- Io vado a fare ragioneria.
Amico:- Allora vengo anche io, così stiamo insieme.

Questo mai altrimenti non reggi nemmeno un mese, poi devi scegliere una scuola che offra sbocchi di lavoro i quali ti piacciono in modo particolare. Ti informo che i primi mesi non sono facili perché quelli del secondo anno o del terzo si divertiranno a farti scherzi a mo' di benvenuto ;)

Si lo so.
Non ho mai seguito nessuno fino ad ora. Sono deciso sulla mia decisione ( gioco di parole :imbarazzo: )
e forse sono io quello che ha condizionato gli altri (un mio amico vuole seguirmi..)

Dipende cosa piace fare a te e come ti vedi nel futuro.
A me per esempio piace l'Economia e il Diritto e perciò sono andato a fare Ragioneria, dipende solo da te.
Pensa ai tuoi interessi e a quello che ti piacerebbe fare, senza seguire nessun'altro.

Dipende cosa piace fare a te e come ti vedi nel futuro.
A me per esempio piace l'Economia e il Diritto e perciò sono andato a fare Ragioneria, dipende solo da te.
Pensa ai tuoi interessi e a quello che ti piacerebbe fare, senza seguire nessun'altro.

Mi piace molto l'informatica e ho scelto di andare all' I.T.I.S, però non so se meglio farlo in un istituto tecnico o scegliere per esempio di farlo nell'istituto commerciale (lo so, sono due cose diversissime). Volevo sapere in quale altro istituto si potrebbe fare l'informatico. :imbarazzo:

Io ho scelto una scuola tecnologica ovvero "ITI" Istituto Tecnico Industriale, te ne esci da questa scuola come imprenditore o operai meccanico tecnologico informatico specializzato. Ho finito questa scuola a 20 anni cioè l'anno scorso e ora sono un venditore Marketing nonchè operaio specializzato aziene di trasporto. Ho trascorso il periodo di avanzamento Primaria - Secondaria molto facilmente anche perchè i c'erano altri amici miei. Tu potresti scegliere una scuola come questa e uscire informatico.

Io non sapevo dove andare, mi son fatto condizionare da un mio amico ed ora sono in una situazione davvero di mer*a...

Non farti condizionare assolutamente ragazzo! Anche la prof di educazione fisica vuole mettermi 3 per il comportamento... non fa per me quella scuola!

Io ho scelto una scuola tecnologica ovvero "ITI" Istituto Tecnico Industriale, te ne esci da questa scuola come imprenditore o operai meccanico tecnologico informatico specializzato. Ho finito questa scuola a 20 anni cioè l'anno scorso e ora sono un venditore Marketing nonchè operaio specializzato aziene di trasporto. Ho trascorso il periodo di avanzamento Primaria - Secondaria molto facilmente anche perchè i c'erano altri amici miei. Tu potresti scegliere una scuola come questa e uscire informatico.

Certo, ma è dura affrontare una scuola, in particolare l'I.T.I.S articolazione informatico, nella quale c'è molta matematica. Ok, sono abbastanza bravo in matematica (soprattutto in algebra :buono:emoji_slight_smile: ma non credo che qualcuno che esce dalle medie con l'8 riesca ad affrontare una scuola impegnativa come citato sopra. Sono certo che bisogna impegnarsi molto, ed è ciò che farò.

Ho scelto il Classico, poiché ti insegna a ragionare (usare il cervello) e
a studiare (ti servirà all'università).
Poi aumenta notoriamente il tuo livello di espressione e
di comprensione della lingua italiana.

I primi 3 anni di matematica ne sentirai poco ma in 4° e 5° dovrai affrontare vari temi molto complessi. Io te la consiglio soprattutto perchè ti prendi un diploma finito e ne uscira soddisfatto come me.

Oggi mi sono recato all'open day della scuola che volevo frequentare.
E' una scuola seria, è importante sapere la matematica e l'inglese.

Oggi mi sono recato all'open day della scuola che volevo frequentare.
E' una scuola seria, è importante sapere la matematica e l'inglese.
Occhio agli Open Days che spesso vi riempiono di cazzate, soprattutto nelle scuole private ;)

Occhio agli Open Days che spesso vi riempiono di cazzate, soprattutto nelle scuole private ;)

Quoto pienamente , ti fanno vedere solo il meglio della scuola!

Comunque io adesso sto frequentando il 1° anno dell'ITIS ad indirizzo informatico , e ti dirò:
E' una scuola impegnativa , ma finito il biennio ti togli davanti ai baloons: chimica , diritto , fisica e scienze. Arrivato al triennio si inizia finalmente a studiare seriamente materie come Elettronica e Sistemi. Praticamente se ti piacciono materie del genere ti troverai una favola! ;)

Ma alla fine devi scegliere la scuola che più ti si addice, la scuola che senti più "tua". Noi utenti non potremo mai consigliarti una scuola, proprio perchè non siamo nella tua testa..

In ogni caso, io ho preso un ITIS e se ti piacciono le materie scientifiche e tecniche è molto soddisfacente.

Se hai poca voglia di studiare come me ti consiglio un Professionale come ho fatto io, però devi scegliere quella che potrà prepararti per il "futuro" nel mondo lavorativo.

Quoto pienamente , ti fanno vedere solo il meglio della scuola!

Comunque io adesso sto frequentando il 1° anno dell'ITIS ad indirizzo informatico , e ti dirò:
E' una scuola impegnativa , ma finito il biennio ti togli davanti ai baloons: chimica , diritto , fisica e scienze. Arrivato al triennio si inizia finalmente a studiare seriamente materie come Elettronica e Sistemi. Praticamente se ti piacciono materie del genere ti troverai una favola! ;)

Si! Sceglierò l'ITIS.
Perchè mi piacciono le materie scientifiche e tecniche.
Non sapevo che agli open day ti fanno vedere solo il meglio della scuola.. allora mi immagino il peggio
:sospiro:

Si! Sceglierò l'ITIS.
Perchè mi piacciono le materie scientifiche e tecniche.
Non sapevo che agli open day ti fanno vedere solo il meglio della scuola.. allora mi immagino il peggio
:sospiro:
Bene, allora segno come risolto :emoji_slight_smile: