Info Passare attraverso gli oggetti: Il tunnel quantistico

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
Salve a tutti,

Vi è mai capitato di attraversare un oggetto solido senza danneggiarlo e danneggiarvi?

Dopo questa domanda starete pensando ' E che sono Harry Potter? Entrare in un oggetto senza romperlo è IMPOSSIBILE '

Impossibile.. Per quante volte ho sentito questa parola tante volte ho scoperto che è possibile smentirla!

Passare attraverso un oggetto solido senza danni è improbabile, ma non impossibile!

Bene, adesso che ho catturato la vostra attenzione passiamo alla parte teorica.

Il fisico tedesco Heisenberg enunciò per la prima volta nel 1927 il suo
Principio di indeterminazione affermando che non è possibile conoscere contemporaneamente e con elevata precisione due variabili coniugate.

Se portiamo questo discorso ad un singolo elettrone possiamo enunciarlo così:
è impossibile conoscere nel medesimo istante e con la massima precisione la posizione e la quantità di moto di un elettrone.

La conseguenza di questo principio produce il ' famoso ' TUNNEL QUANTISTICO.

Mettiamo caso che vi troviate davanti ad un dosso abbastanza alto da non poter essere attraversato con un salto, la cosa più intelligente da fare è iniziare a salire sulla cima del dosso ( accumulando quindi
energia potenziale ) e scendere dall'altra parte ( trasmutando l'energia potenziale in energia cinetica ).

Esiste però una piccolissima probabilità che voi riusciate ad oltrepassare questo dosso passandoci dentro , creandovi una sorta di ' tunnel ' che non danneggerà nè oggetti nè voi.

Questo fenomeno è detto
TUNNEL QUANTISTICO o EFFETTO TUNNEL ed è improbabilissimo , ma possibile ,tanto che si stima che esiste una probabilità su 10^30 che si verifichi con un oggetto di media grandezza.

L'effetto tunnel è la causa del fenomeno della radioattività.

E voi siete mai riusciti a passare attraverso un muro? :emoji_relieved:

• Like
Reactions: 1 person
Ma sono tutte baggianate, per passare in mezzo ad una montagna l'unica cosa sarebbe scavare fino alla parte opposta... :emoji_relieved:

Nemmeno improbabile, è impossibile. Questa è la vita reale, non un gioco o un film... :emoji_slight_frown:

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Senza il tunnel quantistico non esisterebbe la radioattività. Le cose che dico sono MATEMATICAMENTE DIMOSTRATE , ed è VITA REALE, MATEMATICA REALE! :|

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Senza il tunnel quantistico non esisterebbe la radioattività. Le cose che dico sono MATEMATICAMENTE DIMOSTRATE , ed è VITA REALE, MATEMATICA REALE! :|

Non mi intendo di scienza, però ti credo. :emoji_relieved:
Adesso mi informo e vediamo. patpat

Io si ieri :emoji_relieved:.
Non ha senso sta cosa :facepalm: Non so come rispondere al topic.

Se non hai come rispondere al topic non rispondere, no?

Ma come non ha senso? Ma lo volete capire che è fisica quantistica? Sono cose dimostrate?

Sono senza parole

Trovami le prove di questa fisica quantistica ideata dalla nostra fantasia ora!

Sebbene l'effetto tunnel sia estremamente controintuitivo e possa sembrare per alcuni versi paradossale, esiste una enorme quantità di prove sperimentali a sostegno della sua reale esistenza.
Una delle prove più spettacolari ci è fornita dal nostro Sole e dalle stelle in genere: senza l'effetto tunnel, le temperature presenti nei nuclei delle stelle non sarebbero sufficienti a innescare le reazioni nucleari che costituiscono il "motore di questi corpi celesti.[1]
Un'altra prova nota è data dalla Giunzione Josephson.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

e ti ho chiuso:leggi:

Sebbene l'effetto tunnel sia estremamente controintuitivo e possa sembrare per alcuni versi paradossale, esiste una enorme quantità di prove sperimentali a sostegno della sua reale esistenza.
Una delle prove più spettacolari ci è fornita dal nostro Sole e dalle stelle in genere: senza l'effetto tunnel, le temperature presenti nei nuclei delle stelle non sarebbero sufficienti a innescare le reazioni nucleari che costituiscono il "motore di questi corpi celesti.[1]
Un'altra prova nota è data dalla Giunzione Josephson.

e ti ho chiuso:leggi:

FISICA QUANTISTICA IDEATA DALLA NOSTRA FANTASIA?!?!?!?!?!?

O mio Dio, su quale mondo vivi #Sheldon, a quale livello di evoluzione sei arrivato? A quale epoca ti sei fermato con la testa?

Grazie @kendotlibero per le precisazioni , terrei anche a RIBADIRE che senza questi tunnel quantistici non esisterebbe la radioattività , anche questa è fantasia caro @#Sheldon ?

Mio Dio, e tu eri quello che credevi all'uomo falena ed ai demoni! :|

Forse le cose che passano nel sole si, ma un corpo solido che attraversa un Muro anch'esso solido, non l'ho mai visto e mai sentito. :soso: patpat

Rispondendo alla tua domanda nel primo post, no non sono mai stato protagonista né ho mai assistito ad un fenomeno del genere... però sinceramente non vedo il perché non possa essere vero, in fondo se non crediamo a molte cose in questo mondo è solo perché si ha la mentalità chiusa. Per quanto riguarda la radioattività non lo sapevo, mi sono sempre posto molte domande su quest'ultima... pare che questo tunnel quantistico sia una risposta ben completa al quesito... cercherò di documentarmi al riguardo :emoji_slight_smile:

Forse le cose che passano nel sole si, ma un corpo solido che attraversa un Muro anch'esso solido, non l'ho mai visto e mai sentito. :soso: patpat
perchè le nostre molecole sono schifettose e non gli piace la fisica quantistica... IMPROBABILE MA NON IMPOSSIBILE

@Ignazio96 Per me tutto ciò è abbastanza reale, perchè non potrebbe accadere? Le probabilità che tutto ciò si verifichi sono pochissime ma tutto è possibile. Comunque mi sono informato maggiormente su quest'argomento molto interessante, bel topic. :emoji_slight_smile:

I corpi sono fatti da atomi, gli atomi vibrano , c'è una piccola possibilità che gli atomi possano trovarsi in una particolare posizione per cui si attraversino.

Rispondendo alla tua domanda nel primo post, no non sono mai stato protagonista né ho mai assistito ad un fenomeno del genere... però sinceramente non vedo il perché non possa essere vero, in fondo se non crediamo a molte cose in questo mondo è solo perché si ha la mentalità chiusa. Per quanto riguarda la radioattività non lo sapevo, mi sono sempre posto molte domande su quest'ultima... pare che questo tunnel quantistico sia una risposta ben completa al quesito... cercherò di documentarmi al riguardo :emoji_slight_smile:

Ma non si tratta neanche di mentalità chiusa, perchè finchè non si crede ad una SUPPOSIZIONE , ok , ognuno ha la sua.

Ma queste sono cose STUDIATE e DIMOSTRATE , è come non credere che 2+2 faccia 4, è assurdo! >.<

Riguardo la radioattività te la spiego brevemente:

Ogni atomo ha una sua ' barriera ' , una sorta di muro invalicabile che tiene uniti entro un certo spazio neutroni e protoni.

Certe volte ( es. nell'Uranio ) i nucleoni (
) possono oltrepassare questa barriera e lasciarsela alle spalle grazie all'effetto tunnel.

Questa è la radioattività , che per @#Sheldon non esiste :soso:

perchè le nostre molecole sono schifettose e non gli piace la fisica quantistica... IMPROBABILE MA NON IMPOSSIBILE

:soso:

@Ignazio96 Per me tutto ciò è abbastanza reale, perchè non potrebbe accadere? Le probabilità che tutto ciò si verifichi sono pochissime ma tutto è possibile. Comunque mi sono informato maggiormente su quest'argomento molto interessante, bel topic. :emoji_slight_smile:

La possibilità è minima, ma non si sa mai :emoji_relieved:

Quindi in poche parole è grazie alla radioattività che l'effetto tunnel esiste, giusto? Comunque la radioattività è nociva per la salute quindi in teoria effettuare questo effetto, seppur raro, può comportare all'assimilazione di radiazioni?
So che può sembrare banale come domanda, in una centrare nucleare può verificarsi questo effetto? @Ignazio96

Quindi in poche parole è grazie alla radioattività che l'effetto tunnel esiste, giusto? Comunque la radioattività è nociva per la salute quindi in teoria effettuare questo effetto, seppur raro, può comportare all'assimilazione di radiazioni?
So che può sembrare banale come domanda, in una centrare nucleare può verificarsi questo effetto? @Ignazio96

Wowowo aspetta aspetta, non è grazie alla radioattività che l'effetto tunnel esiste ma è la radioattivittà che esiste grazie all'effetto tunnel xD

L'avverarsi dell'effetto tunnel non produce di per se radioazioni , ma quando avviene in particolari atomi come l'Uranio ( che nelle centrali nucleari abbonda ) produce la radioattività :emoji_relieved:

Comunque non ci sperare di vedere l'effetto tunnel in vita tua, c'è così poca probabilità che avvenga che è quasi impossibile, ma non del tutto però :soso:

Wowowo aspetta aspetta, non è grazie alla radioattività che l'effetto tunnel esiste ma è la radioattivittà che esiste grazie all'effetto tunnel xD

L'avverarsi dell'effetto tunnel non produce di per se radioazioni , ma quando avviene in particolari atomi come l'Uranio ( che nelle centrali nucleari abbonda ) produce la radioattività :emoji_relieved:

Comunque non ci sperare di vedere l'effetto tunnel in vita tua, c'è così poca probabilità che avvenga che è quasi impossibile, ma non del tutto però :soso:
Quindi rispondendo all'ultima domanda, nelle centrali nucleari può avvenire l'effetto ma è invisibile?