Guida Passare da un sistema operativo windows a uno libero?

Brama

Nuovo utente
Autore del topic
20 Novembre 2010
4
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti. Da un pò ho sto desiderio di passare ad un sistema operativo libero.
Ovviamente non essendo un esperta o dei dubbi!
Mi ritrovo questo pc, dove vorrei effettuare il passaggio, che è notebook con sistema a 32 bit windows vista Home Basic, con processore Genuine Intel (R) CPU 585 da 2.16 GHz, e con 2 GB di ram.
I miei dubbi vertono su quale tipo di sistema operativo libero posso istallare tra linux e ubuntu e quale versione che quindi è adatto per questo sistema, e sopratutto come poter fare il passaggio...
Dovrei formattare il pc per poi istallare il nuovo sistema operativo?
Che passaggi dovrei eseguire dopo la formattazione?
Dovrei scaricare e salvare in un pennino il nuovo sistema operativo libero, o è necessario un cd/dvd?
Come si imposta la precedenza, all'accensione del pc, all'usb o al cd?
Non essendo esperta potrei fo***re il pc?
Ovviamente oltre a consigli cerco una guida.
Grazie anticipatamente
Baci

Riferimento: Passare da un sistema operativo windows a uno libero?

ciao,
allora, voglio subio partire chiarendoti un fatto.. ubuntu è linux, così come debian, centos, fedora, opensuse e molti altri ancora.
ubuntu è uno molto conosciuto per semplicità d'uso.

installare ubuntu è molto semplice.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

scaricati la iso, estraila con winrar come se fosse un archivio .rar o .zip
apri il file wubi che ti assisterà nell'installazione.

wubi è molto semplice da usare, usa procedura automatiche quindi non dovrai sforzarti più di nulla, inoltre non elimina il tuo vecchio sistema operativo, quindi, quando accendi il pc dovrai scegliere il sistema operativo che desideri.

al pc è possibile al massimo che rechi danni all'hard disk solo sulla aprte software, ovvero puoi perdere solo i file, nulla di che.

invece a livello di prestazioni il tuo pc è ottimo per far girare ubuntu, ti andrà una meraviglia.

Sem ha chiesto di passare a linux completamente...
Scaricati la iso e masterizzala su un DVD dual layer e inserisci il DVD nel pc quando si sta accedendo.. Se ti chiede di premere un tasto premilo.
Se il cd viene ignorato bisogna settarlo dal bios......

Sem ha chiesto di passare a linux completamente...
Scaricati la iso e masterizzala su un DVD dual layer e inserisci il DVD nel pc quando si sta accedendo.. Se ti chiede di premere un tasto premilo.
Se il cd viene ignorato bisogna settarlo dal bios......

Metto anche la mia :soso:

Per settare il Bios basta:
Accendi il PC
Comparirà nello schermo di solito [marca del processore,e marca del PC]
in basso vedrai de scritte |Press F2 To Bios Setup|Pres F12 To Boot |
Premi F12/o quello che ti viene indicato.
Sarai difronte ad una schermata piu tosto semplice stile windows95.
Vedrai molte "sezioni" spostati in "Boot".
Fatto questo vedrai scritto "PrimaryDevice" e cambia da "Kingston/Hitachi/modello tuo HDD" a "CD/DVD-ROM/Marca tua PennaUSB"
Vai nell ultima sezione e premi invio su save.
Riavvia.

è sempre meglio tenere windows, non riuscirai mai a usare solo ubuntu.

@samsteve sappiamo tutti che sei contro ubuntu.. Ma ti faccio presente che conosco persone che usano solo ubuntu e nemmeno sanno cosa e' un bios. Mica devono usare il terminale.

@Centrino primary boot non lo trovi più.. C'e l"ordine di avvio e quindi va settato il lettore DVD come primo

allora.. non ho detto sulla difficilità d'uso, ne tanto meno sul fatto che non mi piace ubuntu, di ubuntu principalmente non mi piace che è troppo automatizzato, cosa che non mi piace affatto, gradisco perdere una giornata a configurare debian piuttosto che avere ubuntu che se ha un minimo problema devo sclerare perchè è tutto automatizzato.
cmq per il fatto di tenere lo stesso windows lo dico perchè comunque è sempre utile per via della compatibilità del software, anche se c'è sempre qualcosa che sostituisce su linux quello che windows ha...

@samsteve sappiamo tutti che sei contro ubuntu.. Ma ti faccio presente che conosco persone che usano solo ubuntu e nemmeno sanno cosa e' un bios. Mica devono usare il terminale.

@Centrino primary boot non lo trovi più.. C'e l"ordine di avvio e quindi va settato il lettore DVD come primo

io ho un bios Phoenix adesso non ricordo quale.
Comunque ho ancora primary boot
@SuperFlash

io ho un bios Phoenix adesso non ricordo quale.
Comunque ho ancora primary boot
@SuperFlash

se è uno dei nuovi bios ha sicuramente l'ordine di avvio.

1) HD
2) CD/DVD
3) PENNETTA USB
4) HD SLAVE
di questo tipo.. ecc..

Per il flame vai sempre dritto,io giro a destra ;)

@SuperFlash e @Centrino
State andando OT, non mi pare che l'utente abbia chiesto informazioni sul bios, non è per nulla coerente il bios.
Tra tutti e due state sparando vaccate a manetta.
Centrino, io ho in casa pc che per accedere al bios devi premere canc, mi è capitato un hp che dovevi premere o f5 oppure f6 per il bios, quindi non dire così a muzzo f2.
In alcuni miei pc non appare ne nome del processore ne marca del pc.. quindi evita di confondere l'utente, semmai viene fuori la marca della scheda madre, meglio, le informazioni della scheda madre e dei suoi componenti.
Successivamente devi impostare prima il dispositivo su cui vuoi che venga eseguito il boot.
Infine bios nuovo vecchio ha sempre la stessa funzione, non cambia nulla, le funzioni sono quelle, ovviamente da bios a bios cambia la disposizione delle impostazioni.

Ora, evitiamo altri commenti visto che l'utente non ha ancora dato una risposta.

@SuperFlash e @Centrino
State andando OT, non mi pare che l'utente abbia chiesto informazioni sul bios, non è per nulla coerente il bios.
Tra tutti e due state sparando vaccate a manetta.
Centrino, io ho in casa pc che per accedere al bios devi premere canc, mi è capitato un hp che dovevi premere o f5 oppure f6 per il bios, quindi non dire così a muzzo f2.
In alcuni miei pc non appare ne nome del processore ne marca del pc.. quindi evita di confondere l'utente, semmai viene fuori la marca della scheda madre, meglio, le informazioni della scheda madre e dei suoi componenti.
Successivamente devi impostare prima il dispositivo su cui vuoi che venga eseguito il boot.
Infine bios nuovo vecchio ha sempre la stessa funzione, non cambia nulla, le funzioni sono quelle, ovviamente da bios a bios cambia la disposizione delle impostazioni.

Ora, evitiamo altri commenti visto che l'utente non ha ancora dato una risposta.

Sinceramente non ritengo di essere andato ot..
ma anche se cosi' fosse io non vivo di sciax2.. se mi ribannano amen.
Io ho il diritto di rispondere alle discussioni.

@Brama, semplicissimo.
Per prima cosa ti consiglierei di installare Ubuntu tramite wubi, cioè scarichi wubi da
e installi Ubuntu come se fosse un applicazione di Windows, quando accenderai il computer potrai scegliere se utilizzare Windows o Ubuntu.
Questo wubi dovrebbe servirti per provare Ubuntu, perché è consigliabile installarlo da CD. Quindi se sei soddisfatta di Ubuntu lo disinstalli da Windows come se fosse un programma e lo installi da CD.
Puoi ordinare i CD originali da
(e ti arrivano dopo 3-4 settimane) o scaricare la iso da
e masterizzarla.

@Brama, semplicissimo.
Per prima cosa ti consiglierei di installare Ubuntu tramite wubi, cioè scarichi wubi da
e installi Ubuntu come se fosse un applicazione di Windows, quando accenderai il computer potrai scegliere se utilizzare Windows o Ubuntu.
Questo wubi dovrebbe servirti per provare Ubuntu, perché è consigliabile installarlo da CD. Quindi se sei soddisfatta di Ubuntu lo disinstalli da Windows come se fosse un programma e lo installi da CD.
Puoi ordinare i CD originali da
(e ti arrivano dopo 3-4 settimane) o scaricare la iso da
e masterizzarla.

Abbiamo già dato la soluzione..

Sinceramente non ritengo di essere andato ot..
ma anche se cosi' fosse io non vivo di sciax2.. se mi ribannano amen.
Io ho il diritto di rispondere alle discussioni.

mi sono riferito a voi due visto che siete sempre a parlare..