E' uscita la nuovissima patch 2.0.4
La patch 2.0.4 di StarCraft II: Wings of Liberty è live! Questa patch apporta una significativa quantità di nuove funzioni e miglioramenti a Wings of Liberty e prepara il terreno per l'uscita dell'espansione Heart of the Swarm, in programma per il 12 marzo. Di seguito, le note della patch.
GENERALE
Schermate dei menu completamente rinnovate
Layout, grafica e stile dell'interfaccia sono stati completamente rinnovati.
I giocatori ora possono accedere con un solo clic a qualsiasi sezione principale dell'interfaccia.
Molte schermate e modalità di gioco ridondanti sono state eliminate.
Informazioni più dettagliate sono disponibili nell'articolo relativo all'aggiornamento dell'interfaccia di Heart of the Swarm.
Clan e club
Ora chiunque può creare o unirsi a un clan e accedere alla chat privata, pubblicare notizie sul clan e altro ancora. Il tag del clan precede il nome di tutti i personaggi che si uniscono a un clan.
I club sono dedicati ai giocatori che vogliono riunirsi occasionalmente e in gran numero. Unirsi a un club è un modo per interagire con altri giocatori che hanno interessi simili. È possibile unirsi a più club.
I giocatori che hanno già utilizzato il cambio di nome gratuito del personaggio ne riceveranno un altro.
Consultate il blog di StarCraft per informazioni più dettagliate su clan e club, e per vedere il video sulle funzionalità sociali.
Nuove entusiasmanti funzioni di replay
Guarda con altri: i giocatori possono ora assistere ai replay assieme ad altri giocatori.
Prendi il controllo: i giocatori che stanno guardando assieme un replay possono "prendere il controllo" della partita e comandare le armate selezionate.
Recupera partita: i giocatori possono scegliere di recuperare una partita interrotta prematuramente per problemi di connessione, assenza di input o altre cause straordinarie.
Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo Le nuove funzioni di replay (Guarda e Recupera) in arrivo con Heart of the Swarm sul nostro blog.
Schermate di punteggi e statistiche migliorate
La schermata dei punteggi ora consente di tenere traccia di statistiche come Media risorse inutilizzate, Tempo risorse massime, Lavoratori creati e APM.
Nuovi pulsanti permettono ai giocatori di rigiocare la partita o guardare il replay da soli direttamente dalla schermata dei punteggi.
Le pagine di statistiche aggiuntive Rapporto razza e Rapporto mappa sono state aggiunte alla sezione Ladder del profilo giocatore:
Rapporto razza: tiene traccia del numero di partite giocate e del rapporto vittorie/sconfitte per ogni combinazione di razza.
Rapporto mappa: tiene traccia del numero di partite giocate e del rapporto vittorie/sconfitte per ogni mappa della ladder.
Il profilo del giocatore ora mostra tutte le vittorie e le sconfitte per ogni lega.
Gioco globale e selezione della lingua
I giocatori presto potranno selezionare a piacimento la regione di gioco a cui connettersi per giocare.
Il gioco globale sarà attivato nelle prossime settimane. Consultate le domande frequenti sul Gioco globale.
I giocatori ora possono scegliere tra diverse lingue per StarCraft II.
L'opzione Lingua dialoghi e filmati è stata aggiunta al menu Opzioni > Lingua.
L'opzione Lingua testi è stata aggiunta al menu Opzioni > Lingua.
Nuove opzioni di matchmaking
Alla schermata Matchmaking sono state aggiunte tre opzioni per aiutare i nuovi giocatori nel passaggio dalla modalità giocatore singolo alla modalità multigiocatore.
Nella modalità Addestramento vengono spiegate le nozioni di base di StarCraft attraverso sfide di difficoltà crescente.
La modalità Schermaglia è una rielaborazione della modalità cooperativa di Wings of Liberty.
I giocatori ora possono utilizzare il sistema di matchmaking per sfidare avversari virtuali di difficoltà proporzionale alle loro abilità.
Le nuove IA possono simulare un'ampia varietà di livelli di abilità e stili di gioco.
Le partite Non classificate permettono ai giocatori di sfruttare il sistema di matchmaking per affrontare giocatori in carne e ossa senza la pressione della classifica.
Per ulteriori informazioni su queste nuove funzioni, potete guardare il video riassuntivo sulle modalità di gioco.
Nuovi miglioramenti dell'IA
L'esperienza di gioco generale relativa all'IA è stata decisamente migliorata.
Nelle partite amichevoli i giocatori ora possono stabilire specifiche configurazioni dell'IA come Rush, Rapidità, Subito in volo e altre ancora.
Gli alleati virtuali ora trasmetteranno informazioni chiave ai giocatori reali durante l'esplorazione, l'attacco, l'espansione e la ritirata.
Ulteriori miglioramenti dell'IA, inclusa l'abilità di impartire comandi specifici agli alleati virtuali, saranno resi disponibili con Heart of the Swarm.
Giocatori vicini
La funzione Giocatori vicini visualizza altri giocatori sulla rete locale, facilitando l'interazione, la chat, la creazione di amicizie e il gioco.
Questa funzione può essere disabilitata nel menu Opzioni > Contatti.
Opzioni privacy delle partite
Nessun ordine di costruzione: selezionare questa opzione nella lobby di una partita amichevole eviterà la visualizzazione dell'ordine di costruzione nella schermata punteggi.
Nessuno storico partite: selezionare questa opzione nasconderà la partita nello storico partite.
La nuova opzione Abilita suoni gruppo in Opzioni > Audio consente di riprodurre suoni aggiuntivi quando gruppi di unità compiono la stessa attività (per esempio Marine che si mettono in marcia o unità meccaniche che scuotono il terreno, ecc.)
La sezione Aiuto è stata rivista e aggiornata.
INTERFACCIA UTENTE
Miglioramenti dell'interfaccia di gioco
Sono state aggiunte nuove icone di conferma per il puntamento e i punti di navigazione.
I pulsanti del Menu e di Aiuto ora si trovano sopra la scheda comandi, accanto al pulsante Contatti.
È ora possibile accedere ai menu Imprese e Registro messaggi dal menu principale.
Il nuovo pulsante Seleziona unità dell'armata è situato accanto ai pulsanti Lavoratore inerte e Seleziona tutti i Portali dimensionali. Questi pulsanti ora sono riuniti nell'interfaccia sopra la minimappa.
Gli emblemi sono stati rinnovati per essere più chiari e più visibili.
Sono state introdotte nuove sequenze di vittoria quando un giocatore vince una partita.
Sono state aggiunte nuove impostazioni per la barra vitale nella sezione Dinamica di gioco del menu Opzioni:
Puntamento: le barre appaiono sulle unità alleate quando si usa un'abilità benefica e sulle unità nemiche quando si usa un'abilità nociva.
Danneggiate: le barre appaiono solo sulle unità con vita, energia o scudi inferiori al massimo.
Sono state aggiunte opzioni all'interfaccia per aiutare i nuovi giocatori ad accedere a diverse funzioni di gioco. Possono essere attivate e disattivate nel menu Opzioni > Controlli:
Abilita barra vitale con colore squadra: mostra la barra vitale delle unità usando il colore di squadra.
Mostra sempre stato lavoratori: mostra il numero dei lavoratori attuali e ideali sui geyser di vespene sfruttabili e sulle strutture primarie.
Abilita scheda comandi semplice: visualizza una versione semplificata della scheda comandi.
Mostra indicatore ordine attuale: mostra un indicatore sul terreno quando le unità sono soggette a un comando di movimento o d'attacco.
Seleziona tutte le Larve: selezionando una Larva, si selezionano tutte le Larve dello stesso Vivaio.
Consenti selezione unità nemiche: permette di selezionare unità che non si possono comandare, come quelle neutrali e nemiche.
Il numero massimo di giocatori che possono far parte di uno stesso gruppo è aumentato a 16.
Tutte le mappe visualizzate nella sezione Partite amichevoli ora possono utilizzare le medesime pagine informative presenti nella sezione Arcade dalla patch 1.5.0 (Panoramica, Come giocare, Aggiornamenti, Recensioni).
Sono stati aggiunti nuovi pulsanti Copia link che permettono ai giocatori di copiare negli appunti alcuni link e di condividerli mediante collegamenti cliccabili nella chat o su Internet. Cliccando su questi collegamenti si avrà accesso alla pagina all'interno del gioco.
Miglioramenti della Modalità spettatore
Classifica
Sono state aggiunte due nuove schede:
Scheda strutture (tasto di scelta rapida T): questa finestra mostra le strutture possedute da ogni giocatore.
Scheda potenziamenti (tasto di scelta rapida G): questa finestra mostra i potenziamenti ricercati da ogni giocatore.
Cliccare su un'icona nelle schede Unità/Strutture/Produzione ora centra la visuale su quell'elemento. Continuando a cliccare si scorrono tutte le unità di quel tipo.
Minimappa
Le unità sotto attacco ora lampeggiano di bianco per gli spettatori.
I lanci nucleari e i cuniculi Nydus ora creano dei segnalatori sulla minimappa per gli spettatori che visualizzano tutti i giocatori.
Modalità Inverti giocatori (tasto di scelta rapida CTRL-X)
È stato aggiunto un tasto di scelta rapida per invertire la posizione dei giocatori nell'interfaccia dello spettatore che sta assistendo a una partita 1v1.
Interfaccia spettatore personalizzabile
È stato aggiunto un nuovo supporto per i mod SC2Interface che permette agli spettatori e ai commentatori di guardare le partite di StarCraft II usando un'interfaccia completamente personalizzata. Questo mette a disposizione dei team di produzione una serie di straordinari strumenti per creare trasmissioni ancora più epiche.
Ulteriori informazioni su come utilizzare questa funzione sono presenti in questo thread nei nostri forum sull'interfaccia.
I giocatori che hanno bloccato le comunicazioni con altri giocatori ora non possono neanche avviare una chat con essi.
EDITOR
Generale
È stata aggiunta una finestra di dialogo Precarica informazioni per definire dati di gioco, file di componenti e banche da precaricare nel gioco. Vi si accede dai menu Mappa/Mod di tutti i moduli.
Aggiunte preferenze di colore per la visualizzazione dei testi in anteprima.
La finestra Informazioni Arcade è stata rinominata Informazioni Battle.net. Queste informazioni ora sono disponibili anche per mappe non arcade.
Nuovi file SC2Interface:
Ora è possibile salvare i mod come file SC2Interface purché non contengano dati che influiscono sulla dinamica di gioco.
Lo stato di dinamica di gioco/interfaccia dei mod si può verificare usando la finestra Mod > Stato del mod.
Sono stati aggiunti nuovi comandi Esporta lingue e Importa lingue. Sono disponibili nel menu secondario Mappa/Mod > Lingua. Si possono usare per importare ed esportare testi localizzati dai file di testo.
La finestra di dialogo Dipendenze ora mostra l'intera catena di dipendenze risultante dalle dipendenze richieste. Il controllo e la convalida dei riferimenti alle dipendenze ora tengono conto delle proprietà dell'intera catena in tutti i casi.
La finestra di dialogo Dipendenze ora mostra un avvertimento quando vengono usati i mod Multi in combinazione con i mod Storia. Questi sono pensati per escludersi a vicenda, e la loro combinazione potrebbe causare numerosi problemi durante il gioco.
Aggiunte preferenze per la dimensione dei pulsanti sulla barra strumenti.
Modulo IA
La nuova finestra Grafici ondate d'attacco è disponibile dal menu Dati per visualizzare costo/rifornimenti rispetto al tempo delle ondate d'attacco.
Modulo Interludi
Aggiunte le cornici per gli interludi. Si tratta di elementi di dialogo nei quali è possibile riprodurre un interludio.
Sono state aggiunte nuove proprietà:
Elemento di animazione:
Allineamento a destra: ora le animazioni possono specificare che termineranno sempre alla fine del blocco.
Peso: il valore di interpolazione per questo blocco di animazione.
Nodo di regia:
Riverbero: il riverbero da impostare durante la riproduzione dell'interludio.
Autodistruzione alla fine: disabilitando questa opzione, l'interludio non verrà eliminato quando termina, ma resterà in pausa sull'ultimo fotogramma.
Nodo sonoro:
Non adattato: se l'opzione è abilitata, il suono non cambia la sua durata attuale al salto del tempo attuale.
Mix diffusori: ora è possibile impostare e animare i valori del mix diffusori.
Nodo dissolvenza
Priorità: consente di specificare il livello di priorità di una dissolvenza quando più scene tentano di controllare la dissolvenza.
Ora il terreno viene importato automaticamente quando si avvia il modulo Interludi.
I nodi di luce attivi ora cercheranno una luce con suffisso "_Bassa" se la qualità grafica è impostata su Media o Bassa.
Nuove icone aggiunte per tutti i tipi di nodi!
Aggiunta al menu Modifica la modalità "Tempo segue modifiche", che induce il puntatore della linea temporale a seguire sempre il blocco modificato.
Miglioramenti sonori:
Aggiunti i nodi di gruppi di suoni: si tratta di nodi simili a cartelle che consentono di aggiungere nodi sonori al loro interno, in modo da impostare le proprietà di tutti i suoni nel gruppo in una volta sola.
Le proprietà di volume e tonalità ora vengono trattate come multipli anziché come valori assoluti.
Impostando l'indice del suono su -1, ora esso sceglierà una nuova variante ogni volta che viene riprodotto.
Ora i suoni vanno in dissolvenza correttamente al termine dei loro blocchi.
Ora i suoni possono specificare scene attive.
I cambi di valore che rappresentano meno dello 0,1% di una differenza non creano più chiavi in modalità chiave automatica.
Ora si possono aggiungere più filtri di interludio durante la riproduzione di un interludio.
Ora gli interludi vengono riprodotti nei Replay.
Modulo Dati
È stata aggiunta la finestra Esploratore dati. Questa nuova finestra mostra i collegamenti fra gli oggetti.
Ogni scheda del modulo Dati ora ricorda la propria modalità di visualizzazione.
I pannelli di anteprima dei modelli ora mostrano l'animazione predefinita del modello, facilitando l'identificazione degli effetti.
Sono stati aggiunti nuovi tipi di dati: Ammasso, Nodo di ammasso.
I campi Tipo utente che definiscono i collegamenti agli utenti possono richiedere facoltativamente un determinato tipo di utente.
È stato aggiunto il comando Seleziona nella tavolozza.
È stato aggiunto il supporto F2 per la ridenominazione degli oggetti.
"Mostra valori avanzati" ora si chiama "Mostra etichette campi base". Anziché nascondere i campi avanzati, aggiunge "(Base)" al nome dei campi base e li elenca in alto.
Gli array con dimensioni corrette ora vengono modificati usando un solo comando per ogni voce di array anziché un'interfaccia a elenco.
"Mostra valori predefiniti" ora si chiama "Elenca campi per origine". Anziché nascondere i valori predefiniti, elenca i valori secondo quest'ordine: Progetto attivo, Mod utente, Mod Blizzard, Mod struttura.
Sono stati aggiunti suggerimenti ai menu a tendina per i campi di tipo enumerazione.
I campi secondari di struttura ora mostrano correttamente descrizioni con consigli di campo compositi.
Sono stati aggiunti molti suggerimenti per i campi relativi ad abilità, attori, effetti e unità.
Panoramica globale
È stato aggiunto un nuovo comando Salta a istanze nel menu contestuale per passare dalla definizione della funzione alle corrispondenti applicazioni.
È stata aggiunta una nuova opzione Mostra solo collegamenti globali nel menu Visualizza per vedere gli elementi degli attivatori globali direttamente nei collegamenti Usato da.
Modulo Terreni
È stata aggiunta una nuova forma di rombo per le regioni.
È stata aggiunta una nuova opzione di Selezione diagonale nel menu Strumenti per la selezione di oggetti e terreni lungo la griglia diagonale.
È stata aggiunta una nuova opzione Visualizza per mostrare il biostrato normale/evoluto, in Visualizza > Mostra terreno > Mostra biostrato evoluto.
Le unità contrassegnate come Inizialmente nascosto useranno un effetto di dissolvenza alfa nella finestra principale dell'editor.
Gli elenchi di Mostra tavolozza oggetti esistenti ora includono un filtro e una colonna Gruppo e menu contestuali per Aggiungi a gruppo e Rimuovi da gruppo.
La tavolozza dell'acqua ora contiene un cursore Altezza per regolare l'altezza dell'attuale template acquatico.
Le zone di non volo ora hanno tre colori in base allo stato: Normale (nessuna sovrapposizione), Sovrapposizione (sovrapposizione dei raggi rigidi) e Avvertimento (solo sovrapposizione dei raggi morbidi). Per migliori prestazioni dei percorsi, conviene evitare lo stato Avvertimento.
La densità massima del fogliame è stata ridotta a 2,0 per cella. Qualunque cosa superi questo valore avrà un significativo impatto sulle prestazioni del gioco.
È stato aggiunto "Forza occultamento occlusioni" alle decorazioni collocate, che obbliga le decorazioni a risultare trasparenti se delle unità si trovano dietro di esse.
Modulo Attivatori
Pulsante Anteprima per ascoltare in anteprima i suoni direttamente dalla finestra di dialogo dei parametri.
Un'opzione di esplorazione della cronologia di visualizzazione, che comprende i comandi Indietro e Avanti, è ora disponibile dal menu secondario Visualizza > Cronologia.
Una nuova finestra dettagli per vedere gli elementi globali cui fa riferimento l'elemento attualmente selezionato è ora disponibile in Visualizza > Mostra dettagli.
È stata aggiunta una visualizzazione intelligente dei gruppi, che apre un gruppo secondario solo quando un elemento viene esplicitamente visualizzato cliccando due volte o usando il comando Vedi selezione. È accessibile da Visualizza > Mostra gruppi.
Le librerie definite nel progetto attivo ora vengono mostrate nell'elenco degli attivatori anziché in quello delle librerie. L'elenco Librerie contiene soltanto librerie con dipendenze di sola lettura.
Ora è possibile spostare gli elementi semplicemente trascinandoli da una libreria all'altra. Ciò includerà anche l'aggiornamento di tutti gli utilizzi degli elementi nel progetto attivo.
È stata aggiunta una nuova opzione di visualizzazione per impostare la focalizzazione di input predefinita sui campi ricerca anziché sugli elenchi, disponibile in Visualizza > Opzioni visuale > Focalizzazione predefinita su campi ricerca.
Correzione dei problemi
Generale
Risolto un problema di arresto improvviso quando StarCraft II veniva avviato con poco spazio su disco fisso.
Risolto un problema che occasionalmente si presentava quando ci si metteva in coda per una partita se si era verificata una disconnessione nella partita precedente.
Non è più possibile costruire Biotumori sopra a Depositi abbassati.
Risolto un problema che impediva a Zergling, Blatte e Ultralische di usare automaticamente Emersione all'approssimarsi di un Colosso nemico.
Risolto un problema per il quale le allucinazioni non eseguivano le animazioni di morte appropriate in modalità Violenza ridotta.
Battle.net
Non è più possibile che versioni duplicate dello stesso gioco Arcade vengano mostrate nel filtro del menu a tendina delle partite più votate.
Risolto un problema di visualizzazione con la barra di scorrimento nella pagina dei replay.
Risolto un problema di visualizzazione che poteva presentarsi leggendo le note della patch di un gioco Arcade.
Le mappe Arcade giocate attraverso Top & Flop ora compaiono correttamente nello storico delle partite e nell'elenco delle mappe giocate di recente.
Cliccare Crea partita nel menu Giocatore singolo vs. IA durante lo scaricamento di una mappa non impedisce più di avviare una qualsiasi mappa.
Risolto un problema per il quale lo stato online di un giocatore risultava Disponibile quando veniva cambiato da Assente a Occupato.
Risolto un problema occasionale di visualizzazione che si verificava consultando le pagine informative dei giochi Arcade durante la coda per partite di matchmaking.
Risolto un problema per il quale i pulsanti di selezione della razza nella coda per le partite 3vIA cambiavano occasionalmente in nomi di colori.
Editor
Generale
I backup automatici per i documenti salvati come elenco componenti ora salvano correttamente file di backup multipli.
Le varianti delle partite del tutorial non cambiano quando altre varianti vengono aggiunte o rimosse.
Risolti diversi problemi durante lo scaricamento dei dati dipendenze da Battle.net durante l'apertura di un documento.
Risolti i problemi con le impostazioni delle squadre nelle varianti per le mappe con un gran numero di giocatori.
Risolto un problema di arresto improvviso dell'editor se il gioco non era stato completamente scaricato.
Modulo Interludi
Risolti diversi problemi relativi a Annulla/Ripristina.
Risolti alcuni problemi relativi al collegamento degli elementi.
Ora è possibile posizionare o spostare oggetti ad altezza zero se non c'è terreno visibile.
Gli attori con nodi di conversazione ora si animano anche quando non sono in vista, consentendo al dialogo di svolgersi con i tempi giusti.
Gli elementi di luce attiva non cambiano più luce con un frame di ritardo.
Ora è possibile concatenare insieme più salti tra i segnalibri.
Non è più possibile usare caratteri non Ascii per i nomi degli interludi e dei segnalibri.
Non è più possibile rinominare la scena (visualizzatore anteprima).
Le scene con reti di collegamenti molto lunghe ora vengono caricate più velocemente.
Risolto un problema per il quale i modelli continuavano a venire disegnati anche quando gli interludi cambiavano.
Modificare i valori delle curve ora conserva le tangenti curve personalizzate.
Previsualizzare altri moduli ora reimposta il Modulo Interludi alla scena (visualizzatore anteprima).
Modulo Terreni
La visibilità di un percorso tracciato è ora correttamente legata alla visibilità del livello Percorsi.
La misurazione della distanza ora tiene conto correttamente delle rampe.
Modulo Attivatori
Sono stati eliminati eccessivi ritardi durante la modifica delle funzioni utilizzate in modo massiccio nel documento.
I commenti ora possono essere spostati/incollati nei cambi di caso.
I comandi abilità che usano i sottotipi Tutti o Qualunque ora mostrano tutti i valori dei parametri possibili.
Gli eventi attivatori di unità ora gestiscono correttamente l'utilizzo di un elemento di array come parametro unità.
Le funzioni Ultimo creato ora riportano un valore vuoto se l'ultima creazione è fallita, invece del risultato della creazione precedente.
Gli ID effetto non validi non vengono più trattati come "qualsiasi effetto" negli eventi.
I dati conversazioni con scelte ora funzionano correttamente in gioco, purché sia attivata la modalità filmato.
Risolto un problema di arresto improvviso per esaurimento della memoria che poteva verificarsi quando si aggiungeva una regione a sé stessa usando gli attivatori.
Ora è possibile copiare gli attivatori tra le librerie all'interno dello stesso mod.
Modulo Dati
Il valore di Abilità e Arco dell'arma ora può essere impostato su 360.
Mac
Generale
I reticoli della freccia di puntamento ora vengono visualizzati correttamente quando gli shader sono impostati su livello basso.
Risolto un problema con "Disattiva tasti di scelta rapida SO" e il cursore del mouse.
Risolto un problema di opzioni di risoluzione limitate sugli schermi Thunderbolt.
Editor
I punti nell'editor di curve ora possono essere eliminati correttamente.
I punti chiave ora vengono creati correttamente nell'editor di curve.
Le etichette testuali non sono più troncate nell'editor di curve.
Risolto un problema in merito a vertici e primitive sulla barra di stato.
Risolto un problema di arresto inaspettato che poteva verificarsi occasionalmente durante la pubblicazione di una mappa.
Risolto un problema in merito alla creazione di array multi-dimensionali nel Modulo Attivatori.
Il cursore del mouse ora è visibile nelle finestre dei punti di vista.
Risolto un problema per il quale la barra di stato si sovrapponeva al testo se si utilizzavano livelli Regioni o livelli Cineprese nel Modulo Terreni.
Migliorata la compatibilità con l'hardware Retina.
CMD + Tilde ora alterna la visualizzazione di finestre multiple dell'editor.
Fonte: Battle.net (
La patch 2.0.4 di StarCraft II: Wings of Liberty è live! Questa patch apporta una significativa quantità di nuove funzioni e miglioramenti a Wings of Liberty e prepara il terreno per l'uscita dell'espansione Heart of the Swarm, in programma per il 12 marzo. Di seguito, le note della patch.
GENERALE
Schermate dei menu completamente rinnovate
Layout, grafica e stile dell'interfaccia sono stati completamente rinnovati.
I giocatori ora possono accedere con un solo clic a qualsiasi sezione principale dell'interfaccia.
Molte schermate e modalità di gioco ridondanti sono state eliminate.
Informazioni più dettagliate sono disponibili nell'articolo relativo all'aggiornamento dell'interfaccia di Heart of the Swarm.
Clan e club
Ora chiunque può creare o unirsi a un clan e accedere alla chat privata, pubblicare notizie sul clan e altro ancora. Il tag del clan precede il nome di tutti i personaggi che si uniscono a un clan.
I club sono dedicati ai giocatori che vogliono riunirsi occasionalmente e in gran numero. Unirsi a un club è un modo per interagire con altri giocatori che hanno interessi simili. È possibile unirsi a più club.
I giocatori che hanno già utilizzato il cambio di nome gratuito del personaggio ne riceveranno un altro.
Consultate il blog di StarCraft per informazioni più dettagliate su clan e club, e per vedere il video sulle funzionalità sociali.
Nuove entusiasmanti funzioni di replay
Guarda con altri: i giocatori possono ora assistere ai replay assieme ad altri giocatori.
Prendi il controllo: i giocatori che stanno guardando assieme un replay possono "prendere il controllo" della partita e comandare le armate selezionate.
Recupera partita: i giocatori possono scegliere di recuperare una partita interrotta prematuramente per problemi di connessione, assenza di input o altre cause straordinarie.
Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo Le nuove funzioni di replay (Guarda e Recupera) in arrivo con Heart of the Swarm sul nostro blog.
Schermate di punteggi e statistiche migliorate
La schermata dei punteggi ora consente di tenere traccia di statistiche come Media risorse inutilizzate, Tempo risorse massime, Lavoratori creati e APM.
Nuovi pulsanti permettono ai giocatori di rigiocare la partita o guardare il replay da soli direttamente dalla schermata dei punteggi.
Le pagine di statistiche aggiuntive Rapporto razza e Rapporto mappa sono state aggiunte alla sezione Ladder del profilo giocatore:
Rapporto razza: tiene traccia del numero di partite giocate e del rapporto vittorie/sconfitte per ogni combinazione di razza.
Rapporto mappa: tiene traccia del numero di partite giocate e del rapporto vittorie/sconfitte per ogni mappa della ladder.
Il profilo del giocatore ora mostra tutte le vittorie e le sconfitte per ogni lega.
Gioco globale e selezione della lingua
I giocatori presto potranno selezionare a piacimento la regione di gioco a cui connettersi per giocare.
Il gioco globale sarà attivato nelle prossime settimane. Consultate le domande frequenti sul Gioco globale.
I giocatori ora possono scegliere tra diverse lingue per StarCraft II.
L'opzione Lingua dialoghi e filmati è stata aggiunta al menu Opzioni > Lingua.
L'opzione Lingua testi è stata aggiunta al menu Opzioni > Lingua.
Nuove opzioni di matchmaking
Alla schermata Matchmaking sono state aggiunte tre opzioni per aiutare i nuovi giocatori nel passaggio dalla modalità giocatore singolo alla modalità multigiocatore.
Nella modalità Addestramento vengono spiegate le nozioni di base di StarCraft attraverso sfide di difficoltà crescente.
La modalità Schermaglia è una rielaborazione della modalità cooperativa di Wings of Liberty.
I giocatori ora possono utilizzare il sistema di matchmaking per sfidare avversari virtuali di difficoltà proporzionale alle loro abilità.
Le nuove IA possono simulare un'ampia varietà di livelli di abilità e stili di gioco.
Le partite Non classificate permettono ai giocatori di sfruttare il sistema di matchmaking per affrontare giocatori in carne e ossa senza la pressione della classifica.
Per ulteriori informazioni su queste nuove funzioni, potete guardare il video riassuntivo sulle modalità di gioco.
Nuovi miglioramenti dell'IA
L'esperienza di gioco generale relativa all'IA è stata decisamente migliorata.
Nelle partite amichevoli i giocatori ora possono stabilire specifiche configurazioni dell'IA come Rush, Rapidità, Subito in volo e altre ancora.
Gli alleati virtuali ora trasmetteranno informazioni chiave ai giocatori reali durante l'esplorazione, l'attacco, l'espansione e la ritirata.
Ulteriori miglioramenti dell'IA, inclusa l'abilità di impartire comandi specifici agli alleati virtuali, saranno resi disponibili con Heart of the Swarm.
Giocatori vicini
La funzione Giocatori vicini visualizza altri giocatori sulla rete locale, facilitando l'interazione, la chat, la creazione di amicizie e il gioco.
Questa funzione può essere disabilitata nel menu Opzioni > Contatti.
Opzioni privacy delle partite
Nessun ordine di costruzione: selezionare questa opzione nella lobby di una partita amichevole eviterà la visualizzazione dell'ordine di costruzione nella schermata punteggi.
Nessuno storico partite: selezionare questa opzione nasconderà la partita nello storico partite.
La nuova opzione Abilita suoni gruppo in Opzioni > Audio consente di riprodurre suoni aggiuntivi quando gruppi di unità compiono la stessa attività (per esempio Marine che si mettono in marcia o unità meccaniche che scuotono il terreno, ecc.)
La sezione Aiuto è stata rivista e aggiornata.
INTERFACCIA UTENTE
Miglioramenti dell'interfaccia di gioco
Sono state aggiunte nuove icone di conferma per il puntamento e i punti di navigazione.
I pulsanti del Menu e di Aiuto ora si trovano sopra la scheda comandi, accanto al pulsante Contatti.
È ora possibile accedere ai menu Imprese e Registro messaggi dal menu principale.
Il nuovo pulsante Seleziona unità dell'armata è situato accanto ai pulsanti Lavoratore inerte e Seleziona tutti i Portali dimensionali. Questi pulsanti ora sono riuniti nell'interfaccia sopra la minimappa.
Gli emblemi sono stati rinnovati per essere più chiari e più visibili.
Sono state introdotte nuove sequenze di vittoria quando un giocatore vince una partita.
Sono state aggiunte nuove impostazioni per la barra vitale nella sezione Dinamica di gioco del menu Opzioni:
Puntamento: le barre appaiono sulle unità alleate quando si usa un'abilità benefica e sulle unità nemiche quando si usa un'abilità nociva.
Danneggiate: le barre appaiono solo sulle unità con vita, energia o scudi inferiori al massimo.
Sono state aggiunte opzioni all'interfaccia per aiutare i nuovi giocatori ad accedere a diverse funzioni di gioco. Possono essere attivate e disattivate nel menu Opzioni > Controlli:
Abilita barra vitale con colore squadra: mostra la barra vitale delle unità usando il colore di squadra.
Mostra sempre stato lavoratori: mostra il numero dei lavoratori attuali e ideali sui geyser di vespene sfruttabili e sulle strutture primarie.
Abilita scheda comandi semplice: visualizza una versione semplificata della scheda comandi.
Mostra indicatore ordine attuale: mostra un indicatore sul terreno quando le unità sono soggette a un comando di movimento o d'attacco.
Seleziona tutte le Larve: selezionando una Larva, si selezionano tutte le Larve dello stesso Vivaio.
Consenti selezione unità nemiche: permette di selezionare unità che non si possono comandare, come quelle neutrali e nemiche.
Il numero massimo di giocatori che possono far parte di uno stesso gruppo è aumentato a 16.
Tutte le mappe visualizzate nella sezione Partite amichevoli ora possono utilizzare le medesime pagine informative presenti nella sezione Arcade dalla patch 1.5.0 (Panoramica, Come giocare, Aggiornamenti, Recensioni).
Sono stati aggiunti nuovi pulsanti Copia link che permettono ai giocatori di copiare negli appunti alcuni link e di condividerli mediante collegamenti cliccabili nella chat o su Internet. Cliccando su questi collegamenti si avrà accesso alla pagina all'interno del gioco.
Miglioramenti della Modalità spettatore
Classifica
Sono state aggiunte due nuove schede:
Scheda strutture (tasto di scelta rapida T): questa finestra mostra le strutture possedute da ogni giocatore.
Scheda potenziamenti (tasto di scelta rapida G): questa finestra mostra i potenziamenti ricercati da ogni giocatore.
Cliccare su un'icona nelle schede Unità/Strutture/Produzione ora centra la visuale su quell'elemento. Continuando a cliccare si scorrono tutte le unità di quel tipo.
Minimappa
Le unità sotto attacco ora lampeggiano di bianco per gli spettatori.
I lanci nucleari e i cuniculi Nydus ora creano dei segnalatori sulla minimappa per gli spettatori che visualizzano tutti i giocatori.
Modalità Inverti giocatori (tasto di scelta rapida CTRL-X)
È stato aggiunto un tasto di scelta rapida per invertire la posizione dei giocatori nell'interfaccia dello spettatore che sta assistendo a una partita 1v1.
Interfaccia spettatore personalizzabile
È stato aggiunto un nuovo supporto per i mod SC2Interface che permette agli spettatori e ai commentatori di guardare le partite di StarCraft II usando un'interfaccia completamente personalizzata. Questo mette a disposizione dei team di produzione una serie di straordinari strumenti per creare trasmissioni ancora più epiche.
Ulteriori informazioni su come utilizzare questa funzione sono presenti in questo thread nei nostri forum sull'interfaccia.
I giocatori che hanno bloccato le comunicazioni con altri giocatori ora non possono neanche avviare una chat con essi.
EDITOR
Generale
È stata aggiunta una finestra di dialogo Precarica informazioni per definire dati di gioco, file di componenti e banche da precaricare nel gioco. Vi si accede dai menu Mappa/Mod di tutti i moduli.
Aggiunte preferenze di colore per la visualizzazione dei testi in anteprima.
La finestra Informazioni Arcade è stata rinominata Informazioni Battle.net. Queste informazioni ora sono disponibili anche per mappe non arcade.
Nuovi file SC2Interface:
Ora è possibile salvare i mod come file SC2Interface purché non contengano dati che influiscono sulla dinamica di gioco.
Lo stato di dinamica di gioco/interfaccia dei mod si può verificare usando la finestra Mod > Stato del mod.
Sono stati aggiunti nuovi comandi Esporta lingue e Importa lingue. Sono disponibili nel menu secondario Mappa/Mod > Lingua. Si possono usare per importare ed esportare testi localizzati dai file di testo.
La finestra di dialogo Dipendenze ora mostra l'intera catena di dipendenze risultante dalle dipendenze richieste. Il controllo e la convalida dei riferimenti alle dipendenze ora tengono conto delle proprietà dell'intera catena in tutti i casi.
La finestra di dialogo Dipendenze ora mostra un avvertimento quando vengono usati i mod Multi in combinazione con i mod Storia. Questi sono pensati per escludersi a vicenda, e la loro combinazione potrebbe causare numerosi problemi durante il gioco.
Aggiunte preferenze per la dimensione dei pulsanti sulla barra strumenti.
Modulo IA
La nuova finestra Grafici ondate d'attacco è disponibile dal menu Dati per visualizzare costo/rifornimenti rispetto al tempo delle ondate d'attacco.
Modulo Interludi
Aggiunte le cornici per gli interludi. Si tratta di elementi di dialogo nei quali è possibile riprodurre un interludio.
Sono state aggiunte nuove proprietà:
Elemento di animazione:
Allineamento a destra: ora le animazioni possono specificare che termineranno sempre alla fine del blocco.
Peso: il valore di interpolazione per questo blocco di animazione.
Nodo di regia:
Riverbero: il riverbero da impostare durante la riproduzione dell'interludio.
Autodistruzione alla fine: disabilitando questa opzione, l'interludio non verrà eliminato quando termina, ma resterà in pausa sull'ultimo fotogramma.
Nodo sonoro:
Non adattato: se l'opzione è abilitata, il suono non cambia la sua durata attuale al salto del tempo attuale.
Mix diffusori: ora è possibile impostare e animare i valori del mix diffusori.
Nodo dissolvenza
Priorità: consente di specificare il livello di priorità di una dissolvenza quando più scene tentano di controllare la dissolvenza.
Ora il terreno viene importato automaticamente quando si avvia il modulo Interludi.
I nodi di luce attivi ora cercheranno una luce con suffisso "_Bassa" se la qualità grafica è impostata su Media o Bassa.
Nuove icone aggiunte per tutti i tipi di nodi!
Aggiunta al menu Modifica la modalità "Tempo segue modifiche", che induce il puntatore della linea temporale a seguire sempre il blocco modificato.
Miglioramenti sonori:
Aggiunti i nodi di gruppi di suoni: si tratta di nodi simili a cartelle che consentono di aggiungere nodi sonori al loro interno, in modo da impostare le proprietà di tutti i suoni nel gruppo in una volta sola.
Le proprietà di volume e tonalità ora vengono trattate come multipli anziché come valori assoluti.
Impostando l'indice del suono su -1, ora esso sceglierà una nuova variante ogni volta che viene riprodotto.
Ora i suoni vanno in dissolvenza correttamente al termine dei loro blocchi.
Ora i suoni possono specificare scene attive.
I cambi di valore che rappresentano meno dello 0,1% di una differenza non creano più chiavi in modalità chiave automatica.
Ora si possono aggiungere più filtri di interludio durante la riproduzione di un interludio.
Ora gli interludi vengono riprodotti nei Replay.
Modulo Dati
È stata aggiunta la finestra Esploratore dati. Questa nuova finestra mostra i collegamenti fra gli oggetti.
Ogni scheda del modulo Dati ora ricorda la propria modalità di visualizzazione.
I pannelli di anteprima dei modelli ora mostrano l'animazione predefinita del modello, facilitando l'identificazione degli effetti.
Sono stati aggiunti nuovi tipi di dati: Ammasso, Nodo di ammasso.
I campi Tipo utente che definiscono i collegamenti agli utenti possono richiedere facoltativamente un determinato tipo di utente.
È stato aggiunto il comando Seleziona nella tavolozza.
È stato aggiunto il supporto F2 per la ridenominazione degli oggetti.
"Mostra valori avanzati" ora si chiama "Mostra etichette campi base". Anziché nascondere i campi avanzati, aggiunge "(Base)" al nome dei campi base e li elenca in alto.
Gli array con dimensioni corrette ora vengono modificati usando un solo comando per ogni voce di array anziché un'interfaccia a elenco.
"Mostra valori predefiniti" ora si chiama "Elenca campi per origine". Anziché nascondere i valori predefiniti, elenca i valori secondo quest'ordine: Progetto attivo, Mod utente, Mod Blizzard, Mod struttura.
Sono stati aggiunti suggerimenti ai menu a tendina per i campi di tipo enumerazione.
I campi secondari di struttura ora mostrano correttamente descrizioni con consigli di campo compositi.
Sono stati aggiunti molti suggerimenti per i campi relativi ad abilità, attori, effetti e unità.
Panoramica globale
È stato aggiunto un nuovo comando Salta a istanze nel menu contestuale per passare dalla definizione della funzione alle corrispondenti applicazioni.
È stata aggiunta una nuova opzione Mostra solo collegamenti globali nel menu Visualizza per vedere gli elementi degli attivatori globali direttamente nei collegamenti Usato da.
Modulo Terreni
È stata aggiunta una nuova forma di rombo per le regioni.
È stata aggiunta una nuova opzione di Selezione diagonale nel menu Strumenti per la selezione di oggetti e terreni lungo la griglia diagonale.
È stata aggiunta una nuova opzione Visualizza per mostrare il biostrato normale/evoluto, in Visualizza > Mostra terreno > Mostra biostrato evoluto.
Le unità contrassegnate come Inizialmente nascosto useranno un effetto di dissolvenza alfa nella finestra principale dell'editor.
Gli elenchi di Mostra tavolozza oggetti esistenti ora includono un filtro e una colonna Gruppo e menu contestuali per Aggiungi a gruppo e Rimuovi da gruppo.
La tavolozza dell'acqua ora contiene un cursore Altezza per regolare l'altezza dell'attuale template acquatico.
Le zone di non volo ora hanno tre colori in base allo stato: Normale (nessuna sovrapposizione), Sovrapposizione (sovrapposizione dei raggi rigidi) e Avvertimento (solo sovrapposizione dei raggi morbidi). Per migliori prestazioni dei percorsi, conviene evitare lo stato Avvertimento.
La densità massima del fogliame è stata ridotta a 2,0 per cella. Qualunque cosa superi questo valore avrà un significativo impatto sulle prestazioni del gioco.
È stato aggiunto "Forza occultamento occlusioni" alle decorazioni collocate, che obbliga le decorazioni a risultare trasparenti se delle unità si trovano dietro di esse.
Modulo Attivatori
Pulsante Anteprima per ascoltare in anteprima i suoni direttamente dalla finestra di dialogo dei parametri.
Un'opzione di esplorazione della cronologia di visualizzazione, che comprende i comandi Indietro e Avanti, è ora disponibile dal menu secondario Visualizza > Cronologia.
Una nuova finestra dettagli per vedere gli elementi globali cui fa riferimento l'elemento attualmente selezionato è ora disponibile in Visualizza > Mostra dettagli.
È stata aggiunta una visualizzazione intelligente dei gruppi, che apre un gruppo secondario solo quando un elemento viene esplicitamente visualizzato cliccando due volte o usando il comando Vedi selezione. È accessibile da Visualizza > Mostra gruppi.
Le librerie definite nel progetto attivo ora vengono mostrate nell'elenco degli attivatori anziché in quello delle librerie. L'elenco Librerie contiene soltanto librerie con dipendenze di sola lettura.
Ora è possibile spostare gli elementi semplicemente trascinandoli da una libreria all'altra. Ciò includerà anche l'aggiornamento di tutti gli utilizzi degli elementi nel progetto attivo.
È stata aggiunta una nuova opzione di visualizzazione per impostare la focalizzazione di input predefinita sui campi ricerca anziché sugli elenchi, disponibile in Visualizza > Opzioni visuale > Focalizzazione predefinita su campi ricerca.
Correzione dei problemi
Generale
Risolto un problema di arresto improvviso quando StarCraft II veniva avviato con poco spazio su disco fisso.
Risolto un problema che occasionalmente si presentava quando ci si metteva in coda per una partita se si era verificata una disconnessione nella partita precedente.
Non è più possibile costruire Biotumori sopra a Depositi abbassati.
Risolto un problema che impediva a Zergling, Blatte e Ultralische di usare automaticamente Emersione all'approssimarsi di un Colosso nemico.
Risolto un problema per il quale le allucinazioni non eseguivano le animazioni di morte appropriate in modalità Violenza ridotta.
Battle.net
Non è più possibile che versioni duplicate dello stesso gioco Arcade vengano mostrate nel filtro del menu a tendina delle partite più votate.
Risolto un problema di visualizzazione con la barra di scorrimento nella pagina dei replay.
Risolto un problema di visualizzazione che poteva presentarsi leggendo le note della patch di un gioco Arcade.
Le mappe Arcade giocate attraverso Top & Flop ora compaiono correttamente nello storico delle partite e nell'elenco delle mappe giocate di recente.
Cliccare Crea partita nel menu Giocatore singolo vs. IA durante lo scaricamento di una mappa non impedisce più di avviare una qualsiasi mappa.
Risolto un problema per il quale lo stato online di un giocatore risultava Disponibile quando veniva cambiato da Assente a Occupato.
Risolto un problema occasionale di visualizzazione che si verificava consultando le pagine informative dei giochi Arcade durante la coda per partite di matchmaking.
Risolto un problema per il quale i pulsanti di selezione della razza nella coda per le partite 3vIA cambiavano occasionalmente in nomi di colori.
Editor
Generale
I backup automatici per i documenti salvati come elenco componenti ora salvano correttamente file di backup multipli.
Le varianti delle partite del tutorial non cambiano quando altre varianti vengono aggiunte o rimosse.
Risolti diversi problemi durante lo scaricamento dei dati dipendenze da Battle.net durante l'apertura di un documento.
Risolti i problemi con le impostazioni delle squadre nelle varianti per le mappe con un gran numero di giocatori.
Risolto un problema di arresto improvviso dell'editor se il gioco non era stato completamente scaricato.
Modulo Interludi
Risolti diversi problemi relativi a Annulla/Ripristina.
Risolti alcuni problemi relativi al collegamento degli elementi.
Ora è possibile posizionare o spostare oggetti ad altezza zero se non c'è terreno visibile.
Gli attori con nodi di conversazione ora si animano anche quando non sono in vista, consentendo al dialogo di svolgersi con i tempi giusti.
Gli elementi di luce attiva non cambiano più luce con un frame di ritardo.
Ora è possibile concatenare insieme più salti tra i segnalibri.
Non è più possibile usare caratteri non Ascii per i nomi degli interludi e dei segnalibri.
Non è più possibile rinominare la scena (visualizzatore anteprima).
Le scene con reti di collegamenti molto lunghe ora vengono caricate più velocemente.
Risolto un problema per il quale i modelli continuavano a venire disegnati anche quando gli interludi cambiavano.
Modificare i valori delle curve ora conserva le tangenti curve personalizzate.
Previsualizzare altri moduli ora reimposta il Modulo Interludi alla scena (visualizzatore anteprima).
Modulo Terreni
La visibilità di un percorso tracciato è ora correttamente legata alla visibilità del livello Percorsi.
La misurazione della distanza ora tiene conto correttamente delle rampe.
Modulo Attivatori
Sono stati eliminati eccessivi ritardi durante la modifica delle funzioni utilizzate in modo massiccio nel documento.
I commenti ora possono essere spostati/incollati nei cambi di caso.
I comandi abilità che usano i sottotipi Tutti o Qualunque ora mostrano tutti i valori dei parametri possibili.
Gli eventi attivatori di unità ora gestiscono correttamente l'utilizzo di un elemento di array come parametro unità.
Le funzioni Ultimo creato ora riportano un valore vuoto se l'ultima creazione è fallita, invece del risultato della creazione precedente.
Gli ID effetto non validi non vengono più trattati come "qualsiasi effetto" negli eventi.
I dati conversazioni con scelte ora funzionano correttamente in gioco, purché sia attivata la modalità filmato.
Risolto un problema di arresto improvviso per esaurimento della memoria che poteva verificarsi quando si aggiungeva una regione a sé stessa usando gli attivatori.
Ora è possibile copiare gli attivatori tra le librerie all'interno dello stesso mod.
Modulo Dati
Il valore di Abilità e Arco dell'arma ora può essere impostato su 360.
Mac
Generale
I reticoli della freccia di puntamento ora vengono visualizzati correttamente quando gli shader sono impostati su livello basso.
Risolto un problema con "Disattiva tasti di scelta rapida SO" e il cursore del mouse.
Risolto un problema di opzioni di risoluzione limitate sugli schermi Thunderbolt.
Editor
I punti nell'editor di curve ora possono essere eliminati correttamente.
I punti chiave ora vengono creati correttamente nell'editor di curve.
Le etichette testuali non sono più troncate nell'editor di curve.
Risolto un problema in merito a vertici e primitive sulla barra di stato.
Risolto un problema di arresto inaspettato che poteva verificarsi occasionalmente durante la pubblicazione di una mappa.
Risolto un problema in merito alla creazione di array multi-dimensionali nel Modulo Attivatori.
Il cursore del mouse ora è visibile nelle finestre dei punti di vista.
Risolto un problema per il quale la barra di stato si sovrapponeva al testo se si utilizzavano livelli Regioni o livelli Cineprese nel Modulo Terreni.
Migliorata la compatibilità con l'hardware Retina.
CMD + Tilde ora alterna la visualizzazione di finestre multiple dell'editor.
Fonte: Battle.net (
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
)