Pazienza

Ariannaa

Utente Esperto
Autore del topic
28 Maggio 2008
1.375
58
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.. Sono anni che non scrivo un post e uso questo anche come forma di sfogo.
Sono una ragazza di 19 anni che ha sempre cercato di aiutare gli altri , una che non diceva mai di no e che subiva solo! Sei anni fa ho conosciuto una ragazza che è diventata la mia migliore amica e che ha avuto una parte fondamentale nella mia vita , lei mi ha fatto capire chi sono realmente e come non farmi mettere i piedi in testa!
Il problema è che ora sono diventata anche un pò menefreghista se cosi si può dire.. Non voglio dire di essere diventata egoista , ma non sopporto più le persone che vengono a raccontarmi i loro problemi , quando prima non vedevo l'ora che lo facessero ed inoltre evito proprio le persone cosi!
Ho paura di aver perso i miei pregi più grandi che erano la pazienza e la sensibilità!

A mio parere è solo un periodo in cui vuoi dedicare più tempo a te stessa. Credo che tu voglia smettere di essere la ragazza che subisce sempre e vuoi iniziare sul serio a vivere la tua vita e non quella degli altri. Penso sia giusto qualche volta distaccarsi dalla vita monotona per capire di cosa abbiamo bisogno.

@Ariannaa se sei cambiata è semplicemente perché l'hai voluto tu. Non sempre la vita va come noi vorremmo e purtroppo può capitare che qualche nostro particolare valore si perda per strada. Ma ricorda che con la giusta forza di volontà possiamo essere capaci di fare tutto!
In passato, presumo, si siano sfogate con te troppe persone e ciò, probabilmente, ti ha portato a pensare più ai loro problemi che ai tuoi.
In situazioni del genere bisognerebbe trovare un equilibrio e non sempre è semplice: dedicarsi quanto basta a sé stessi senza trascurare le altre persone che ci stanno attorno.

Ciao a tutti.. Sono anni che non scrivo un post e uso questo anche come forma di sfogo.
Sono una ragazza di 19 anni che ha sempre cercato di aiutare gli altri , una che non diceva mai di no e che subiva solo! Sei anni fa ho conosciuto una ragazza che è diventata la mia migliore amica e che ha avuto una parte fondamentale nella mia vita , lei mi ha fatto capire chi sono realmente e come non farmi mettere i piedi in testa!
Il problema è che ora sono diventata anche un pò menefreghista se cosi si può dire.. Non voglio dire di essere diventata egoista , ma non sopporto più le persone che vengono a raccontarmi i loro problemi , quando prima non vedevo l'ora che lo facessero ed inoltre evito proprio le persone cosi!
Ho paura di aver perso i miei pregi più grandi che erano la pazienza e la sensibilità!

Mi ricordi la mia migliore amica e quindi ti scrivo esattamente ciò che ho scritto a lei.
Tutti noi nasciamo e sviluppiamo un carattere diverso grazie alle differenti esperienze ma per quanto possiamo sforzarci di dire "basta adesso cambio!" non stiamo facendo altro che limitarne la vera essenza. Il carattere di una persona alla fine può solo apparire leggermente diverso a causa delle sue decisioni ma la vera essenza resterà sempre la stessa, se tu sei una ragazza che amava aiutare gli altri lo sarai per tutta la vita e non potrai farci niente. Avrai diverse esperienze che modificheranno sicuramente il tuo carattere nel corso della vita, ma quello che nasce da quando sei bambina te lo porterai dietro per tutta la vita. C'è chi nasce insicuro, chi furbo, chi coraggioso, chi falso, chi onesto...tutte cose che non potremmo mai cambiare, al massimo possiamo cercare di correggerle ma saranno sempre con noi.
Avrai sempre quella necessità di poterti rendere utile perchè l'essenza del tuo carattere è quella, poi starà a te decidere se accoglierla o rifiutarla ma puoi stare tranquilla che la necessità di farlo tornerà a punzecchiarti molto presto.
In parole semplici i tuoi pregi non sono persi ma semplicemente nascosti e puoi stare tranquilla che torneranno presto ;)

Comunque questo tuo problema capita spesso a chi aiuta gli altri ma alla fine non riesce in alcun modo ad aiutare se stesso, ti senti rappresentata in questa frase?

Ultima modifica:

Anche a me è capitato... È normale. Hai voluto renderti sempre disponibile alle persone, che hai fatto vedere che tu eri come una psicologa per loro e questo negli anni ti ha stufato.
Adesso succede anche a me, ed ogni volta mi rompo le scatole di ascoltare i problemi altrui che mi tocca anche ad andare a rispondere male.

Sono giovane ed ora comincio anche io ad avere problemi per la mia testa che non sopporto più sentire quelli altrui.
Il mio consiglio (per come mi comporto io) è quello di stare tranquilla e quando qualcuno o qualcuna ti chiede qualcosa, tu rispondi in modo tranquillo dicendo che non sei la persona adatta per quel problema. E vedrai che sarai più tranquilla e non ti innervosisci.