Ciao,
1) Con una cpu del genere, non è necessario una mobo ad alte prestazioni anche perchè sale in overclock tranquillamente, l'unico vero limite è il dissipatore.
2) Thermaltake, XFX siamo lì, sono entrambi ottimi, ognuno poi ha la sua preferenza. Io prediligo gli XFX perchè sono uno dei pochi PSU che mantengono effettivamente il wattaggio dichiarato, costruito con materiali di altissima qualità, prezzo contenuto e soprattutto un servizio post-vendita che personalmente non ho trovato da nessuna parte, e stiamo parlando di un seasonic rimarchiato in fin dei conti.
3) Dipende con quale NVIDIA, la gtx 760 che costa circa sui 195€ è inferiore alla r9 280 che costa sui 175€, nulla di abissale ma un 10% di calo ci sta.
I problemi di driver io mai avuti, se poi non si conosce il giusto metodo per l'installazione o disinstallazione, è un conto e questo si potrebbe anche verificare con nvidia. Invece, il problema oggettivo dei driver di AMD è stato risolto da un pezzo e con le nuove VGA RX quest'ultimi sono stati anche ottimizzati molto bene. Va bene anche una gtx760 per carità, ma io cerco di essere intelligente negli acquisti, anche se non sono miei.
PS: La r9 280 viene alimentata tranquillamente dall'XFX 550w, anche per una scheda superiore
.