Ciao,
gli HD se vengono danneggiati, per forza di cose, vanno sostituiti.
In qualsiasi caso, non c'è bisogno che tu utilizza 2 Hard Disk esterni per ubuntu. Puoi scaricarti il setup dal sito ufficiale, e installare ubuntu da windows, durante l'installazione ti chiede se creare una partizione per il sistema operativo Linux(ti fa pure scegliere le dimensioni della partizione). In questo modo, quando accendo il pc, ti chiederà se avviare windows oppure Linux.
Se invece vuoi continuare con gli hard disk esterni, dovresti vedere se il pc li riconosce, entrare nel bios (se utilizzi HP allora devi premere il tasto F11) e provare a disabilitare SATA. In questo modo Ubuntu non dovrebbe vedere che sono SATA, e così riconoscerli.
Se invece il problema persiste, bisognerebbe provare ad eliminare le partizioni su quegli hard disk con un cd di windows.
Per quanto riguarda l'ambiente linux, ti ricordo che è estremamente differente da quello windows. Se è la prima volta che lo utilizzi, porta davvero gran pazienza, perhè è un po più macchinoso da capire. Ad esempio, per l'installazione dei programmi, non hai il tipico setup come su windows, ma devi dare dei comandi dal terminale (paragonandolo a windows, dico MS-DOS),
una cosa che ti sarà molto utile, è il comando sudo, ricordalo, è quello che definisce l'amministratore.
Ma queste cose vengono dopo, prima vedi se riesci a installarlo :bravo:
-Alberto091-