Certo siete forti sai!!
@
Gatsu: forse Michelinu non capirà di informatica, ma sicuramente tu non capisci l'italiano. Ti ho detto che il rumore lo fa in idle e continui a parlare di coil whine. Il problema è la ventola!! Lo ho detto e lo ho ripetuto, è scritto anche nel titolo...
Non me ne frega una beata fava di NVIDIA vs AMD. Ho una NVIDIA ora e me la tengo. Ho usato tutte e due nella mia vita (e pure alcune schede Intel e Ati prima che diventasse AMD), mi sono fatto due conti e ho preso questa perché per il MIO USO superiore alla controparte AMD della stessa fascia di prezzo.
@
Michelinu
Il problema è questo: il case è già insonorizzato, ma la ventola della scheda madre va sempre a tavoletta per un problema di progettazione... Io da software posso regolare il numero di giri della pompa dell'acqua, ma non della ventola... (Per la cronaca la ventola ha 3 pin, ma la scheda video ha una uscita con solo due pin che in pratica alimntano la ventola e basta...).
Comunque ho risolto da solo: ho fatto un priccolo circuito con 3 termostati meccanici uno a 30, 45 e 60 °C con 3 resistenze. I termosati incollati sul dissipatore così vario la tensione che arriva alla ventola così cambia la velocità: spesa 1,50 € di materiali + 2 minuti di lavoro con saldatore a stagno.
Addio -.-