Problema PC Si blocca improvvisamente...

Akylle

Utente Attivo
Autore del topic
9 Settembre 2009
260
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
oggi scrivo per chiedervi una mano con un problema ad un pc... Ogni tanto si blocca completamente senza apparente spiegazione. Praticamente, si sente una specie di "clack" e dopo circa 10 secondi si blocca... Ciò accade magari dopo alcune ore di utilizzo, a volte appena acceso.
Ora arriviamo allo strano.
Tempo fa, dopo averlo pulito dalla polvere, pensando fosse un problema di surriscaldamento, funzionò per un po' (qualche settimana) senza bloccarsi. Poi tutto come prima. (il pc ha un po' di anni, circa 4, e non era mai stato pulito credo, forse una volta, e di sicuro mai smontato). Poi, su consiglio di non mi ricordo chi, provai a togliere una RAM, e il pc continuò circa un mese senza bloccarsi. Questo smentiva le mie teorie sul calore come causa, ma in estate, puntandogli il ventilatore contro, si bloccava di meno. Quindi il dubbio rimaneva. Comunque anche qui, dopo un mese, tutto come prima. E poi, dopo un po' senza usarlo, puntandogli di nuovo il ventilatore funzionava di solito, ma a volte, anche appena acceso, si bloccava.. Ora l'ho smontato completamente, e, oltre ad aver trovato molta polvere, credo che abbia bisogno di sostituire la pasta termoconduttiva.. Potrebbe essere uan soluzione? (comunque credo ne abbia bisogno, 4 anni senza cambiarla, forse più).. Altrimenti avete altre idee sulla causa del problema?
Non è software, perchè ho provato a mettere altri HDD con SO nuovo, ma niente..
Aiutatemi per favore!!

Akylle
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
PS: la pasta termpconduttiva va cambiata di sicuro.. Sul dissipatore ci sono punti in cui non ce n'è più..

Ultima modifica:
Allora se questo problema è causato dal calore ti consiglio di fare una cosa, per continuare a lavorare sul tuo pc prova a smontare i due coperchi del case e vedi che forse non ti darà più problemi di calore

Il dissipatore l'ho tolto dalla cpu, per questo ho visto che mancava la pasta termica... Il case l'ho sempre lasciato aperto, anche con un ventilatore puntato, ma non è migliorata la situazione (non di molto, almeno, si blocca meno frequentementente, ma si blocca.. A volte anche appena acceso)

Mmmm... molto strano, comunque prova a cambiare la pasta termica e facci sapere, se il problema persiste non so veramente che dirti ._.

se hai tolto il dissi devi immediatamente sostituire la pasta termica, una volta che si stacca non è piu come prima

togli il dissi e pulisci cpu e dissi con l'alchool e poi applichi la nuova pasta termica,

poi se si blocca ancora indagheremo

Ok, grazie mille... Domani vado a prendere la pasta termica, la cambio, rimonto tutto e poi vi faccio sapere come va... Speriamo bene...

Allora, smontato, pulito tutto per bene, cambiata la pasta termica, rimontato e adesso funziona perfettamente... Era proprio per il calore, come sospettavo.. Mi sa che la storia della RAM era una coincidenza.. Grazie mille a tutti per l'aiuto!! Ciao ciao

Akylle