VIOLENZA Gioco che contiene scene di violenza.
LINGUAGGIO SCURRILE Gioco che contiene espressioni volgari.
PAURA Gioco che può allarmare o spaventare i bambini.
SESSO Gioco che può contenere scene di nudo e/o comportamenti sessuali o riferimenti sessuali.
DROGHE Gioco che fa riferimento a o rappresenta l'uso di droghe.
DISCRIMINAZIONE Gioco che contiene scene di discriminazione o materiale che possa incoraggiarla.
GIOCO D'AZZARDO Gioco che incoraggia o insegna a giocare d'azzardo.
ONLINE GAME Gioco online.
Materiale specifico per i 3 anni ma in generale adatto a qualunque fascia d'età. I personaggi sono assolutamente fantastici e non paragonabili a esseri umani reali, eccettuati i personaggi umani realistici di certi simulatori sportivi. La violenza, laddove presente, è riferibile sempre e comunque a un contesto fantastico-comico, tipico di certi cartoni animati. Sono assenti rumori o immagini che possano indurre sentimenti di paura nei più piccoli, così come contenuti come linguaggio volgare, droga, nudità, sesso e qualsiasi attività riferibile a un ambito adulto.
Adatto per i bambini di 7 anni, questi giochi sono simili ai 3+ ad eccezione della presenza, comunque non assidua, di particolari rumori o immagini che possano indurre sentimenti di spavento. Occasionalmente presenti scene di nudità parziale, ma mai riferibili a un contesto sessuale. La violenza rimane cartoonistica e di livello basso o medio-basso.
Adatta alla fascia di pre-adolescenti, questa categoria implica la presenza di una violenza leggermente esplicita verso personaggi di fantasia, oppure una violenza non esplicita verso personaggi realistici, di aspetto umano o animale. Presenza di nudo più esplicita, anche se non assimilabile a un'attività sessuale. Possibile presenza di un leggero turpiloquio; in ogni caso le espressioni volgari non contengono riferimenti al sesso. La violenza, rimasta cartoonistica, rimane di livello medio.
Adatto a un pubblico prevalentemente adolescente, i giochi che rientrano in questa categoria presentano una violenza realistica e di livello alto, nonché la descrizione di attività sessuali assimilabili alla vita reale, seppure di contenuto non pornografico. Il linguaggio può avere forti connotazioni scurrili, e in più possono essere descritte scene che indichino l'uso di droghe, alcool e tabacco o la propensione ad attività criminali.
Adatto alla maggiore età, questo gruppo implica la descrizione di scene di violenza molto realistiche, a volte così pesanti da indurre sentimenti di disgusto e repulsione. Per violenza si intende non solo la presenza di ferite, mutilazioni e morte di personaggi assolutamente realistici, ma anche l'eventuale presenza di immagini o rumori che possano alterare il normale stato psicologico della persona, provocando sensazioni di paura, angoscia o stress; è inoltre presente una quantità di sangue che spesso si può modificare od annullare grazie a delle opzioni.
Il linguaggio può essere estremamente volgare, le scene di sesso possono avere connotazioni esplicite così come l'uso di sostanze stupefacenti.