Penumbra: Overture

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
Immagine
header_292x136.jpg
Nome
Penumbra: Overture
Scheda generale
Titolo: Penumbra: Overture
Piattaforma: PC-Game
Genere: Avventura
Scheda tecnica
Sviluppatore: Frictional Games
Editore: Frictional Games
Data di rilascio: 30 Mar 2007
Lingue: Inglese (sottotitoli in italiano)
Multiplayer: No
Prezzo indicativo: 8,99€

-------------------------

Requisiti di sistema (PC)

Sistema Operativo: XP/Vista
Processore: 1.0 Ghz
Memoria: 256MB(XP)
Scheda Grafica: Radeon 8500 / Geforce 3(MX4 non compatibile)
Hard Drive: 800MB di Spazio Disponibile
Audio: Compatibile con Soundblaster
Game play
Penumbra è stato, nel 2007, una "rivoluzione videoludica" sotto tutti i punti di vista: comparto grafico, engine, puzzle, narrazione e interazione con l'ambiente. I ragazzi di Frictional Games (famosi anche per aver sviluppato il recentissimo Amnesia: The Dark Descent) si sono impegnati per sfornare una pietra miliare nella storia dell'avventura horror e che lascerà il segno ancora per parecchi anni. Vi guiderò attraverso la trama, le caratteristiche e le meccaniche e, infine, parleremo del comparto grafico e audio e scriverò un breve commento.

TRAMA

Siamo nel 2000: Philip, il protagonista, ha da poco perso la madre e si affida alla famiglia. Poche settimane dopo, però, gli vengono inviate delle lettere dal padre, deceduto parecchi anni addietro. Queste hanno, come indirizzo di provenienza, la Groenlandia e Philip decide di investigare all'istante. Salpato su una nave diretta al Polo Nord, per il troppo freddo, decide di rifugiarsi in una miniera abbandonata nel profondo del ghiaccio. Ma sa di non esser solo. Dopo svariate scoperte grazie all'apporto di dati e riferimenti nella stessa miniera, Philip scopre che, oltre a lui, vive un'ecosistema di animali abnormi e dannati: cani demone, vermi giganti e ragni velenosi. Inoltre, viene contattato (quasi spesso) via radio da un certo "Red", un uomo impazzito per claustrofobia e solitudine. Dovrai scovare il segreto di tuo padre e, riuscire, ad evadere.

CARATTERISTICHE

Penumbra non si può definire solo ed unicamente un'avventura: è un miscuglio di generi ben riuscito e racchiude, in sé: horror, survival, sparatutto in prima persona. Si può anche definire un genere "stealth", visto che l'IA (intelligenza artificiale) dei nemici è strettamente legata anche al movimento del giocatore, quindi meno rumore fai, più possibilità hai di sorpassare il nemico senza uno scontro corpo a corpo. Inoltre, non si tratta di un vero e proprio FPS, visto che non abbiamo la possibilità di utilizzare armi a distanza come pistole o fucili: il motore grafico permette, invece, di manovrare come se fosse reale, un martello o un cacciavite o una pala, mimando con il mouse e muovendolo come se fosse tra le nostre mani. Il livello (in generale) di Penumbra, può esser "modificato" anche a piacimento dal giocatore: possiamo muovere sassi, librerie, sedie, tavoli e tanto altro e, magari, bloccare il passaggio ai mostriciattoli con una barricata, evitando di entrare in panico!
Grafica
Il motore grafico utilizzato da Penumbra è il Newton Game Dynamics, che permette un'interazione quasi perfetta con il mondo di gioco e l'ambiente circostante. A detta degli sviluppatori, Penumbra è stato dapprima creato in 2D, per poi esser modificato in 3D mantenendo, però, lo stile in due dimensioni della "serie originale", se possiamo definirla così. L'engine permette di ottenere effetti luce reali ed efficienti, così come le texture e l'A-A dei modelli.
Trailer
I momenti più paurosi (e divertenti) di Penumbra:

[YT]thvtFXo2cDQ[/YT]

Immagini:

2.JPG


3.JPG


7.JPG


11.JPG


Audio
Audio promosso a pieni voti: è forse il punto più importante per un videogioco con tema horror e la Frictional Games è sempre stata perfetta in rumori, musiche di sottofondo adeguate e dialoghi e doppiaggio!
Commento
Penumbra è un videogioco DA AVERE: non si può definire davvero pauroso, infatti si predilige l'enigma e la scoperta di posti segreti e di risolvere puzzle per evadere e scoprire la verità! Il motore grafico, ormai sorpassato ma sempre apprezzabile, permette una gestione dell'ambiente in maniera perfetta e adeguata al tipo di videogioco, forse unico nel genere (per quei tempi). Ve lo straconsiglio!
Voti
Grafica: 9
Audio: 10
Longevità: 8.5
Giocabilità: 9.5

--------------------

PRO:
Grafica ottimale;
Audio da brividi;
Trama e narrazione cinematografiche.

CONTRO:
Qualche bug.
Voto finale
95/100