Per vincere domani - The Karate Kid

M4k3r

Utente Esperto
Autore del topic
18 Novembre 2012
1.463
68
Miglior risposta
0
Titolo
Per vincere domani - The Karate Kid
Locandina
[COVER]http://i.imgur.com/rdGONZv.jpg[/COVER]
Trailer
[video=youtube;bhkSnlbMEgg]https://www.youtube.com/watch?v=bhkSnlbMEgg[/video]
Trama
Orfano di padre, Daniel LaRusso, un sedicenne americano di origini italiane, si trasferisce con la madre Lucille in California, luogo in cui ella ha finalmente trovato un lavoro proporzionato al bisogno. Benché Daniel abbia qualche difficoltà nello stringere rapporti con i giovani del luogo, una sera, durante una festa in spiaggia, conosce una bellissima ragazza di nome Ali ed inizia a corteggiarla; questa scelta gli causerà delle continue molestie da parte di un gruppo di bulli guidato da Johnny Lawrence, l'ex fidanzato della studentessa, esperto delle arti marziali. Per non ricevere ulteriori fastidi, Daniel decide di iscriversi ad una scuola di lotta giapponese (la Dojo Kobra Kai), ma scoprirà - suo malgrado - che a frequentarla vi è lo stesso Johnny, designato da tutti come "il pupillo del maestro". Non sapendo più in quale strada avviarsi, il giovane LaRusso opta per l'allenamento solitario, finché un affabile vicino di casa, Kesuke Miyagi, comprende le problematiche dell'adolescente e decide di insegnarli l'arte del karate.
Commento
Escluse le diverse imprecisioni tecniche (come i combattimenti non del tutto scenografici del torneo di All Valley), non credo che il film in questione sia degno di determinate critiche negative; è da rilevare che, sebbene "Per vincere domani - The Karate Kid" presenti le inesattezze citate sopra, esso ha dato inizio ad una lunga serie cinematografica che - a mio avviso - ha segnato la storia del cinema sportivo. La caratteristica che più di tutte mi ha colpito è l'ammirabile colonna sonora, che vi invito con prontezza ad ascoltare, ed altrettanto sono gli attori: in particolare l'impatto più esauriente mi è stato dato dall'interpretazione di Pat Morita, ossia il Maestro Miyagi, il quale si è meritatamente guadagnato una nomination agli Oscar.
Genere
Avventura - Sportivo
Anno
1984
Regia
John Guilbert Avildsen
Durata
2.06h
Cast
Ralph Macchio, Pat Morita, Elisabeth Shue, Martin Kove, Randee Heller, Chad McQueen, Tony O'Dell, Dana Andersen, Frank Burt Avalon, William Bassett, Juli Fields, Jeff Fishman, Robert Garrison, Ron Thomas, William Zabka, Israel Juarbe, Larry B. Scott
Sito
//
Prequel / Sequel
Prequel: // | Sequel: Karate Kid II - La storia continua...
Bollino
GYB3cMn.png
Voto
8/10