Perché le persone si sentono spinte a comprare qualcosa di marca?

Selvaggio

Nuovo utente
Autore del topic
27 Dicembre 2012
12
0
Miglior risposta
0
Scusatemi se nel titolo di questa discussione mi sono espresso male.
In questa discussione, vi vorrei parlare di un fatto che ho notato un po' ovunque.
Un ragazzo normalissimo accende la TV. Vede una pubblicità di un paio di scarpe firmate, diciamo delle Nike. Il giorno dopo chiede al padre un bel centone, così si compra quel paio di scarpe e qualche tempo dopo, va a scuola pavoneggiandosi, dicendo a tutti quanto ha pagato quelle scarpe.
Ovviamente, c'è chi, con questa crisi, non può comprarsi le scarpe firmate, e chiede cosa abbiano di speciale quelle scarpe. Il ragazzo però non risponde.

Personalmente, non ho nulla contro coloro che comprano degli abiti firmati, ma credo che non abbiano nulla di speciale. Certo, ovviamente saranno di qualità migliore rispetto a qualcosa acquistato in un mercatino. Adesso tralasciamo le solite motivazioni, come "vuole sentirsi accettato nel gruppo, è insicuro" ...
A parte il fatto che, essendo di qualità, durano di più. In ogni caso, qui non si esagera, un paio di scarpe che costano un po' di più durano di più e alla fine è acquisto utile.

Ma qui entra in ballo la tecnologia. Cellulari, computer, MP3 e così via.
Vi farò un altro esempio.

Tizio ha acquistato un cellulare. Bello, appena uscito, con tutte quelle app di cui si sente tanto parlare. Un paio di mesi dopo, esce un nuovo tipo di cellulare, un millimetro più sottile, con magari un paio di app in più. Tizio è stufo del suo cellulare, vuole quello nuovo, ma andando avanti così, nel giro di nemmeno qualche mese, se ne comprerà uno nuovo.


Io ho un'opinione abbastanza personale sulla telefonia. Il cellulare che posseggo è utilizzabile solo per inviare SMS o telefonare, non ha nessuna applicazione aggiuntiva, però mi trovo bene. Con questo, non posso dire che le altre app sono inutili, ognuno ha bisogno di un cellulare che possa (a parer mio) sfruttare a pieno.
Mi capita di vedere bambini che hanno un cellulare costoso solo per credersi chissà chi, ma che invece non utilizzano.

A volte non capisco perché sprecare un mucchio di soldi per un cellulare che non si può sfruttare pienamente.

E' come se comprassimo un cocomero. Gustoso e succoso. Ne mangiamo una fetta e il resto del cocomero lo buttiamo.
Magari ne mangiamo due fette, ma viene un altro venditore di cocomero che ne porta uno, più bello, più gustoso, e buttiamo l'altro cocomero e ci compriamo quello che ci sembra migliore.


Perché dico "sembra" ? Semplice. In verità, non dovremmo adattarci al cellulare, ma trovarne uno adatto a noi.

Mettiamo che a Caio piaccia navigare su internet. Il suo cellulare, che ha due anni, glielo permette, non è perfetto, ma comunque molto buono. Vede una pubblicità, dove c'è un cellulare appena uscito, fantastico, che costa una marea di soldi.
Caio pensa "Wow. E' bellissimo, di sicuro è migliore del mio, mi farà navigare sul internet velocemente! E poi, se costa così tanto un motivo ci sarà!".

Caio si sbaglia. Non sempre un prodotto più nuovo è migliore di uno più vecchio. Ma, nella società consumista di oggi, credo che si stia diffondendo questo messaggio.

Scusatemi, non so se questa sia la sezione più adatta. Vorrei anche dei vostri pareri :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Perché le persone si sentono spinte a comprare qualcosa di marca?

Ciao, Le persone vengono spinte dalle cose di marca per 3 cose essenzialmente ;

- Prezzo,
- Bellezza,
- Moda.
 
Riferimento: Perché le persone si sentono spinte a comprare qualcosa di marca?

Ma parlando della telefonia non capisco perché acquistare qualcosa di costoso se non si riesce a sfruttarlo. Intendevo più che altro parlare di quello, comunque ti ringrazio per la tua risposta :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Perché le persone si sentono spinte a comprare qualcosa di marca?

Semplicemente per apparire, tanto ai giorni d'oggi è quello che conta...Che società...
 
generalmente mi piace avere per esempio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
di questo fatto davanti alle altre persone,questo comportamento è semplicemente un atto di cattiva educazione. Forse quelli che lo fanno si sentono più sicuri di se stessi - triste.
 
Io credo che come abbia detto tu sia una questione di accontentarsi, mi spiego: molte persone comprano qualcosa e quando quel qualcosa diventa "meno bello" di qualcos'altro di nuovo ecco che scatta un nuovo desiderio. Purtroppo siamo fatti così, non riusciamo ad accontentarci (o almeno la maggior parte della gente) di quello che abbiamo. Se prendiamo l'esempio del telefono, almeno nel mio caso, non si tratta tanto di bellezza estetica o applicazioni, nonostante essi centrino, in piccola parte, ma centrano. Nel mio caso si tratta più che altro di rimanere aggiornati con il sistema operativo, perché se ti ritrovi con un sistema di 4 anni fa non ti puoi aspettare che il tuo telefono possegga per sempre le stesse prestazioni, senza contare gli aggiornamenti. È su questo che molte aziende giocano: l'utente vuole un sistema aggiornato che gli permetta di rimanere al sicuro pur avendo un telefono abbastanza datato. Beh l'azienda già dopo 2 anni (prendo per esempio Samsung) smette di aggiornare il dispositivo, costringendoti di conseguenza a comprarne uno nuovo. Poi ovviamente io, dovendo cambiare telefono perché poco aggiornato, ho guardato anche al design, pur mantenendomi su una cifra che a parer mio non è spropositata (200€).
Un altro fatto importante è la moda, in quanto moltissime persone prendono un telefono solo per quanto la sua marca è conosciuta, infatti non è un caso che io veda: 40% dei telefoni di marca Apple, 40% dei telefoni di marca Samsung, 10% dei telefoni di marca Huawei e la restante parte di altre marche. Almeno questo è ciò che vedo giornalmente sul pullman, a scuola o anche semplicemente in giro.
Molte persone sono poi attratte dalle novità, a mio parere abbastanza inutili, che portano i nuovi oggetti: sempre nel caso di Apple lo sblocco con il riconoscimento facciale, cosa di cui si è fatto a meno fino ad ora e che non dovrebbe essere l'unico motivo dell'acquisto.