Problema risolto Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

kaser

Nuovo utente
Autore del topic
6 Ottobre 2011
35
0
Miglior risposta
0
Non sapevo dove postare tra "Software - hardware - o qualcosa in giochi" ma mi sono deciso di postarlo qui, mi scuso se è la sezione sbagliata.
Ecco dopo chiarito il tutto :emoji_slight_smile: possiamo passare ai fatti:
Da come avete letto dal titolo un gioco mi va a scatti, non riesco a farlo andare fluido come vorrei, e spero che mi chiarite le idee :emoji_slight_smile:
Il gioco in questione è: "skyrim" e il mio pc è cosi:
Scheda video: Nvidia Geforce With Cuda
Ram: 4 GB
processore: Intel Core i5 - 2.50 Ghz
Sistema: Win7 64bit
Modello: Sony vaio vpceh

Ora chiedo a voi più esperti, sapete per caso se il mio pc è adatto? non capisco, lo schermo è di 15" e non riesco a farlo andare oltre i 20 FPS e in alcune parti mi va al minimo di 10FPS vorrei capire se è adatto, io avevo pensato che FORSE dovrei dedicare più ram sul gioco? Ma se è cosi, come posso fare?

Ha dimenticavo, il gioco lo avvio con questa risoluzione:
1176x664
Antialiasing: No

Vorrei capire se è il mio pc che regge il gioco, oppure è qualcos'altro.... Perchè speravo di rigiocarmi questo titolo al meglio :|
Mi affido a voi esperti per chiarirmi le idee ^^
 
Ultima modifica:
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Sezione errata, sposto.

Per il problema devi specificare modello preciso cpu e scheda video, scarica CPU-Z e fai uno screen per ogni tab. @kaser
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Ok, ho aggiunto anchè il modello, la scheda video l'avevo già messa comunque.
Credo che bastino come info, non credo che servi quel programma, per chi vuole aiutarmi, ben venga :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

con un i5 non ti va skyrim ? quel gioco parte su pc da 200 euro! Comunque, penso sia dovuto alla scheda video, prova ad aggiornare i driver, oppure surriscalda molto, capitai anche io sul mio vecchioi pc, non mi andavo lisci giochi con requisiti nettamente più bassi.
Come consiglio, ti dico di formattarlo, o disinstallare cazzate, e di lasciare più spazio al pc, insomma non usarlo troppo, spegnerlo se non lo usi etc.. Prova comunque su " can you run it" non è affidabile al 100% ma comunque puoi valutare da li ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Ok, ho aggiunto anchè il modello, la scheda video l'avevo già messa comunque.
Credo che bastino come info, non credo che servi quel programma, per chi vuole aiutarmi, ben venga :emoji_slight_smile:

Non hai messo la scheda video, hai scritto solo la marca NVIDIA......
Se il modello del pc è quello allora le caratteristiche sono queste
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

tutt'altro che diverse da quelle che hai citato te nel primo post.

Comunque sia per accertarci, fai gli screen con il software che ti ho citato precedentemente.
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

con un i5 non ti va skyrim ? quel gioco parte su pc da 200 euro! Comunque, penso sia dovuto alla scheda video, prova ad aggiornare i driver, oppure surriscalda molto, capitai anche io sul mio vecchioi pc, non mi andavo lisci giochi con requisiti nettamente più bassi.
Come consiglio, ti dico di formattarlo, o disinstallare cazzate, e di lasciare più spazio al pc, insomma non usarlo troppo, spegnerlo se non lo usi etc.. Prova comunque su " can you run it" non è affidabile al 100% ma comunque puoi valutare da li ;)

Non ho scritto che non va, ho scritto che avvolte mi scende sotto i 10FPS, e non va fluido come vorrei, vorrei farlo andare fisso a 30FPS minimo.
Comunque il pc non è pieno di cazzate tutt'altro, magari provo ad aggiornare i driver come hai detto te, ma non credo che funzioni, ma tanto vale provare :emoji_slight_smile: poi ti farò sapere.
Ha comunque ho 500 GB di spazio libero, quindi non credo sia quello il problema.

Non hai messo la scheda video, hai scritto solo la marca NVIDIA......
Se il modello del pc è quello allora le caratteristiche sono queste
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

tutt'altro che diverse da quelle che hai citato te nel primo post.

Comunque sia per accertarci, fai gli screen con il software che ti ho citato precedentemente.

è ovvio che è diverso da come lo scritto io, perchè non è quello che hai linkato, il mio pc....
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

vedi e dimmi, questo caso mi interessa e soprattutto quando stai giocando controlla le prestazioni dal task manager
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

vedi e dimmi, questo caso mi interessa e soprattutto quando stai giocando controlla le prestazioni dal task manager

Allora ho fatto tutto, aggiornato i driver, ma giocando con la stessa risoluzione di prima, in alcune parti ora mi scende fino a 13FPS
(I driver li ho aggiornati con "Driver Genius", forse puo servire per chi ha il mio stesso problema)

Ho controllato anche dalla "task manager" cosa che avevo già fatto, e dice che usa 2,30 GB di ram, su 4 GB (La CPU sale fino al 60%)
E comincio a chiedermi come potrei dedicargli più ram.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Non ho scritto che non va, ho scritto che avvolte mi scende sotto i 10FPS, e non va fluido come vorrei, vorrei farlo andare fisso a 30FPS minimo.
Comunque il pc non è pieno di cazzate tutt'altro, magari provo ad aggiornare i driver come hai detto te, ma non credo che funzioni, ma tanto vale provare :emoji_slight_smile: poi ti farò sapere.
Ha comunque ho 500 GB di spazio libero, quindi non credo sia quello il problema.



è ovvio che è diverso da come lo scritto io, perchè non è quello che hai linkato, il mio pc....

Il modello che hai postato al primo post dice tutt'altro.......
vabbè sto screen deve scendere da cielo? come pretendi di essere aiutato se non segui le istruzioni?
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Sinceramente non saprei dirti di preciso, comunque prova con gameboost
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Sinceramente non saprei dirti di preciso, comunque prova con gameboost

Già avevo provato con quello, ero riuscito a diminuire 500 MB di ram, ma non cambiava niente. Purtroppo.

Il modello che hai postato al primo post dice tutt'altro.......
vabbè sto screen deve scendere da cielo? come pretendi di essere aiutato se non segui le istruzioni?

Si scusami ecco gli screen :emoji_slight_smile:
Ehm.... Non capisco perchè ImageShack non va più, lo messo su mediafire in un rar se ti va bene lo stesso eccoli:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Allora hai già aggiornato i driver video, vero?
Disattiva i risparmi energetici di Windows dal pannello di controllo e controlla magari anche nel bios se c'è qualche voce riguardante i rispamrmi energetici e ovviamente disattivali, da come puoi notare nello screen la cpu va a 700 mhz (0,7 ghz) anzi che 2,50 ghz, almeno in idle (cpu a riposo).

Disattiva tutti i filtri per Skyrim (AA, ombre e quant'altro) e vedi se la situazione migliora, inoltre prova anche a giocare tenendo il caricatore AC del notebook collegato, vedi se hai maggiori FPS.
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Allora hai già aggiornato i driver video, vero?
Disattiva i risparmi energetici di Windows dal pannello di controllo e controlla magari anche nel bios se c'è qualche voce riguardante i rispamrmi energetici e ovviamente disattivali, da come puoi notare nello screen la cpu va a 700 mhz (0,7 ghz) anzi che 2,50 ghz, almeno in idle (cpu a riposo).

Disattiva tutti i filtri per Skyrim (AA, ombre e quant'altro) e vedi se la situazione migliora, inoltre prova anche a giocare tenendo il caricatore AC del notebook collegato, vedi se hai maggiori FPS.

Allora aggiornare i driver: Si fatto.
Disattivare risparmio energia: Avevo già fatto, ma provando con altre soluzioni non è cambiato niente.
Controllare dal bios, vorrei farlo, ma non so come fare, Se non ricordo male si deve premere F8 al riavvio, e poi non saprei più muovermi.

Il fatto che la CPU usa 700 Ghz forse ripeto: "forse" è perchè avevo tutti i programmi chiusi tranne il browser, quando gioco aumenta di parecchio da come ho visto.

Disattivare i filtri per skyrim: Anchè quello l'avevo già fatto, ho disattivato alcuni filtri anchè dal file nella directory manualmente, facendo ciò è aumentato di un pò ma nessun cambiamento rilevante.

E non capisco come mai fa cosi, in alucni punti va abbastanza fluido, ma quando arrivo in certi punti, scende fino a 13 FPS, e si parla di stanze chiuse, quando sono all'aperto va fluido.

Allora: ho fatto alcuni test e non so se possono essere utili ma più info metto meglio è:
Sopra alla montagna va sui 30FPS, se guardo di sotto dalla montagna vedendo il parorama sale a 50FPS.
Per le strade va a 40FPS, se sto vicino a delle costruzioni come castelli ecc ecc.. va a 30FPS.
Se sto in una città con gente va a 27-38FPS
Se apro la mappa mi scende fino a 22FPS
Se entro in una caverna, mi scende fino a 17FPS
Ma la parte dove più mi soffermo è la parte iniziale, dove devi scappare e il drago distrugge la città, li mi va a scatti un botto in alcuni punti precisi, sopratutto quando entro in quelle stanze con 1 di quei 2 dove devi scappare, e sopratutto dove ci sono le scale in quelle stanze, e mi riferisco a quello biondo con i capelli lunghi dove incontri le prime scale dopo ucciso le 2 guardie, li scendendo quelle scale sulla destra mi va fino a 13FPS una cosa che non sopporto proprio.

E stiamo parlando con la risoluzione al MINIMO!

Non so se conosci il gioco, ma comunque ho voluto darti delle info abbastanza dettagliate per farti capire meglio :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Allora aggiornare i driver: Si fatto.
Disattivare risparmio energia: Avevo già fatto, ma provando con altre soluzioni non è cambiato niente.
Controllare dal bios, vorrei farlo, ma non so come fare, Se non ricordo male si deve premere F8 al riavvio, e poi non saprei più muovermi.

Il fatto che la CPU usa 700 Ghz forse ripeto: "forse" è perchè avevo tutti i programmi chiusi tranne il browser, quando gioco aumenta di parecchio da come ho visto.

Disattivare i filtri per skyrim: Anchè quello l'avevo già fatto, ho disattivato alcuni filtri anchè dal file nella directory manualmente, facendo ciò è aumentato di un pò ma nessun cambiamento rilevante.

E non capisco come mai fa cosi, in alucni punti va abbastanza fluido, ma quando arrivo in certi punti, scende fino a 13 FPS, e si parla di stanze chiuse, quando sono all'aperto va fluido.

Allora: ho fatto alcuni test e non so se possono essere utili ma più info metto meglio è:
Sopra alla montagna va sui 30FPS, se guardo di sotto dalla montagna vedendo il parorama sale a 50FPS.
Per le strade va a 40FPS, se sto vicino a delle costruzioni come castelli ecc ecc.. va a 30FPS.
Se sto in una città con gente va a 27-38FPS
Se apro la mappa mi scende fino a 22FPS
Se entro in una caverna, mi scende fino a 17FPS
Ma la parte dove più mi soffermo è la parte iniziale, dove devi scappare e il drago distrugge la città, li mi va a scatti un botto in alcuni punti precisi, sopratutto quando entro in quelle stanze con 1 di quei 2 dove devi scappare, e sopratutto dove ci sono le scale in quelle stanze, e mi riferisco a quello biondo con i capelli lunghi dove incontri le prime scale dopo ucciso le 2 guardie, li scendendo quelle scale sulla destra mi va fino a 13FPS una cosa che non sopporto proprio.

E stiamo parlando con la risoluzione al MINIMO!

Non so se conosci il gioco, ma comunque ho voluto darti delle info abbastanza dettagliate per farti capire meglio :emoji_slight_smile:

E con il caricatore collegato al notebook hai visto se hai più fps?
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

La tua scheda grafica (Nvidia geforce 410m) è una scheda grafica Low End.
Ciò significa che non è fatta per giocare a giochi che richiedono una potenza grafica elevata.
Potresti provarla ad overclockare un po' con il programma MSI afterburner, e vedere com'è la situazione, ovviamente facendo attenzione a non mettere tutto al massimo, altrimenti rischieresti (se non è ben dissiapata) di farla surriscaldare troppo e di rovinarla, quindi fai tutto con cautela.
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Prova con nuovi drivers ...
Ho in caso pulisci il pc di dentro ...
Ho formatolo :emoji_smiley:
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

E con il caricatore collegato al notebook hai visto se hai più fps?

Ha avevo dimenticato di dirlo: Il caricatore è SEMPRE collegato.

La tua scheda grafica (Nvidia geforce 410m) è una scheda grafica Low End.
Ciò significa che non è fatta per giocare a giochi che richiedono una potenza grafica elevata.
Potresti provarla ad overclockare un po' con il programma MSI afterburner, e vedere com'è la situazione, ovviamente facendo attenzione a non mettere tutto al massimo, altrimenti rischieresti (se non è ben dissiapata) di farla surriscaldare troppo e di rovinarla, quindi fai tutto con cautela.

Bhe grazie per l'aiuto e il nome del programma, sicuramente lo userò con cautela, ma non vorrei correre troppo il rischio, leggendo ciò che hai scritto, credo che mi rassegno.
Quel programma lo userò in un secondo momento non ora :emoji_slight_smile: grazie dell'aiuto e per avermi chiarito le idee.

Prova con nuovi drivers ...
Ho in caso pulisci il pc di dentro ...
Ho formatolo :emoji_smiley:

Ho provato alcune di queste cose, ma non funziona.
Grazie lo stesso per l'aiuto.


Grazie a tutti per l'aiuto, ma credo che ormai mi rassegno. Tanto con altri giochi mi va benissimo, anchè con grafica abbastanza elevata, se skyrim non vuole proprio andare fluido allora fa niente, è pur sempre un GIOCONE PESANTE, tanto non è che non è giocabile, tutt'altro, funziona bene, solo che in grotte in alcuni punti scatta un pò. Ma comunque apparte quello è tutto ok, grazie comunque a tutti :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Con MSI evita non serve praticamente a niente per il tuo caso, e su quelle scheda fa più male che bene.
Comunque anche io a sto punto sono del parere che la causa sia l'inefficienza della scheda video ;).
@kaser
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Se devi giocare con un portatile minimo devi spendere 1500 euro e ti porti ha casa un G74SX che costa intorno hai 1600 euro ...
Poi anche stesso skyrim va sui 30-40 fps in una gtx 550 ...
 
Riferimento: Perchè un gioco per pc mi va a scatti? (Confronto caratteristiche pc)

Evita overclock,non fare come ha detto dragone, se la rovini su un portatile la scheda grafica non è proprio facile da sostituire...comunque è strano, forse skyrim sul tuo pc non riesce a sfruttare la tecnologia multi core