Problema risolto Percorso letterale Dantesco

Impaziente

Utente Master
Autore del topic
28 Marzo 2010
2.076
85
Miglior risposta
0
Salve, premetto che la vita di Dante e le sue opere le conosco abbastanza bene, ma sarei felice se qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera elementare ma approfondita quello che è il percorso letterale gradualmente parlando che Dante affronta.

Salve, premetto che la vita di Dante e le sue opere le conosco abbastanza bene, ma sarei felice se qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera elementare ma approfondita quello che è il percorso letterale gradualmente parlando che Dante affronta.

Ti farò una breve sintesi del percorso letterario di Dante, citandoti le principali opere.

Le rime composte in giovane età sono principalmente dedicate alla sua cara Beatrice , tra il 1923 e 1924 rielabora il suo amore ( Amore spirituale ) nella ' Vita Nuova ' , che comprende testi in prosa ed in versi.

Dopo ciò Dante incomincia ad intraprendere la vita politica che si concluderà con il suo esilio, ed è proprio durante il post-esilio che abbiamo le maggiori produzioni letterarie tra cui il ' Convivio ' (tra il 1304 ed il 1307 , mai finito ) ed il ' De Vulgari Eloquentia '.

Dopo il 1307 inizia la stesura della Divina Commedia , nel 1310 Dante iniziò a scrivere delle lettere in favore di Arrigo VII , scrisse inoltre il suo trattato politico più importante , la ' Monarchia '.

Con la morte di Arrigo VII nel 1313 Dante perde ogni speranza di tornare nella sua amata Firenze e si rifugia a Ravenna, dove finisce di scrivere il suo capolavoro: la ' Divina Commedia ' .

Ciao! ^^

• Like
Reactions: 1 person
Sul mio libro c'è la spiegazione della vita e di tutte le sue opere, però il percorso graduale non lo spiega passo passo, ti ringrazio tantissimo :vecchio:

Sul mio libro c'è la spiegazione della vita e di tutte le sue opere, però il percorso graduale non lo spiega passo passo, ti ringrazio tantissimo :vecchio:

Sì, molti libri parlano tanto e concludono niente.. Posso chiederti chi è l'autore del libro?

P.s. rinomino come problema risolto :rage:

Sì, molti libri parlano tanto e concludono niente.. Posso chiederti chi è l'autore del libro?

P.s. rinomino come problema risolto :rage:

Il libro è di: Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Razetti, Giuseppe Zaccaria.
Il nome del libro è: L'attualità della letteratura (Dalle origini all'età della controriforma).
La casa editrice è Paravia ed il libro si basa secondo i nuovi programmi ministeriali.
E' un ottimo libro di letteratura ma a volte ti delude...

Il libro è di: Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Razetti, Giuseppe Zaccaria.
Il nome del libro è: L'attualità della letteratura (Dalle origini all'età della controriforma).
La casa editrice è Paravia ed il libro si basa secondo i nuovi programmi ministeriali.
E' un ottimo libro di letteratura ma a volte ti delude...

Guido Baldi è un grande letterato , avrà giusto dato una supervisione, il libro mi sembra buono :soso:

Vabbè, quando hai bisogno di qualche aiuto c'è il forum :rage:

Guido Baldi è un grande letterato , avrà giusto dato una supervisione, il libro mi sembra buono :soso:

Vabbè, quando hai bisogno di qualche aiuto c'è il forum :rage:

La professoressa mi interrogò sulla vita di Dante e il suo percorso letterario, disse che però lo devo dire in modo ordinato sennò non va bene, perciò mi è stato molto utile la dritta che mi ha dato l'utente sopra, ad ogni modo può capitare a tutti che sfugge qualcosa. Grazie mille ^^

La professoressa mi interrogò sulla vita di Dante e il suo percorso letterario, disse che però lo devo dire in modo ordinato sennò non va bene, perciò mi è stato molto utile la dritta che mi ha dato l'utente sopra, ad ogni modo può capitare a tutti che sfugge qualcosa. Grazie mille ^^

L'utente sopra sono io :look:

Comunque sì, è sempre giusto dirla in modo ordinato , magari facendo anche riferimento agli eventi storici ( es. Guelfi e Ghibellini in guerra per il potere di Firenze ).

Di niente, quando hai bisogno di aiuto posta qui :emoji_slight_smile:

L'utente sopra sono io :look:

Comunque sì, è sempre giusto dirla in modo ordinato , magari facendo anche riferimento agli eventi storici ( es. Guelfi e Ghibellini in guerra per il potere di Firenze ).

Di niente, quando hai bisogno di aiuto posta qui :emoji_slight_smile:

Grazie mille, sisi hai ragione è consigliabile mettere a risalto la storia e la letteratura insieme anche perchè in questo modo si capisce di più :soso: