• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Permessi file

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
Ho cercato su google, ma nonostante ciò mi è rimasto il dubbio.. qwe
Sto sempre a smenettare con il solito progetto e volevo sapere: quali sono i permessi corretti per permettere a PHP per creare/modificare/eliminare i file e le cartelle senza aver dei problemini di sicurezza?
( al momento ho messo i permessi settati in 777, ma non credo che sia il top.. :-D )

Riferimento: Permessi file

Non so se l'hai già letto, ma qui è spiegato bene:
[h=3]Quali sono i rischi di permessi "generosi"?[/h]Impostare, su server Linux, una cartella con un permesso "777" significa dare accesso in lettura, scrittura ed esecuzione non solo al proprietario o ai gruppi autorizzati, ma anche a qualsiasi altro utente del server.
Questo non significa che un qualsiasi utente può collegarsi ad un sito e far ciò che vuole all'interno delle cartelle impostate a 777. Significa però che un utente può cercare vulnerabilità nel software e sfruttarle in maniera disastrosa. Classico esempio è quello di un sito che consente agli utenti di caricare immagini ma non esegue controlli sul reale formato dei files; camuffando file php al posto di immagini, e lanciando i relativi script su un server con permessi 777, si può fare praticamente di tutto e pubblicare files ovunque.

[h=3]A quale valore andrebbero impostati i permessi?[/h]A questa domanda non è possibile fornire una risposta univoca perchè entrano in gioco anche le singole configurazioni dei server, stabilite dai fornitori di hosting. In teoria la soluzione ottimale sarebbe quella di impostare i files con permessi 644 (lettura e scrittura per il proprietario, sola lettura per gruppo e pubblico) e le cartelle a 755 (lettura, scrittura ed esecuzione per il proprietario; lettura ed esecuzione per gli altri). Questa configurazione però non funziona con alcuni hosting, anche molto diffusi, che richiedono per i files permessi quantomeno a 744 perchè necessitano del permesso di esecuzione sul file php. In altri hosting non è necessario questo permesso perchè i file php vengono eseguiti anche se non hanno l'attributo "eseguibile".
Attenzione: ricordate sempre che sulle cartelle l'attributo rischioso è la scrittura. Per cui non pensate che ci sia grossa differenza, in termini di sicurezza, tra una cartella impostata a 777 ed una a 766.

grazie ad entrambi.. :-D
risolto.. :-D

Perfetto, cambio il prefix e sposto in Problemi Risolti come specificato dal creatore del thread :emoji_slight_smile:

2i9ow2v.jpg

Ultima modifica: