Info Personaggi-Tempo-Luogo Divina Commedia

#Settings

Utente Guru
Autore del topic
6 Luglio 2009
12.544
120
Miglior risposta
0
Hi people[Cit. Anattup],

Oggi sotto richiesta di @Chantelle vi creo questo topic (di più per lei) dove raggrupperò i seguenti elementi della Divina Commedia di Dante Alighieri:

Personaggi-Tempo-Luogo

Iniziamo;

Personaggi:

Dante: è il protagonista della vicenda non che creatore della Commedia.

Virgilio: è colui che accompagna Dante fino al Purgatorio, ovvero gli spiega ogni cosa necessaria per restare nell'Inferno.

Paolo: è il protagonista del Canto nominato Paolo e Francesca, fratello dello sposo di Francesca ovvero Gianciotto Malatesta. Andrà nel cerchio dei lussuriosi.

Francesca: è colei che tradirà Gianciotto Malatesta con il cognato non che fratello di Paolo suo cognato, anche lei andrà insieme a Paolo nel cerchio dei lussuriosi.

Gianciotto Malatesta: è colui che ha ucciso Paolo e Francesca, si può ricordare nel verso 106-107 dove dice:
" Amor condusse noi ad una morte:
Caina attende chi a vita ci spense."

Minosse: fu il re giusto e saggio di Creta e quindi divenne uno dei giudici dell'inferno.

Cerbero: creatura mitologia, si poteva incontrare nell'ingresso dell'Ade, Cane a tre teste, simboleggia la distruzione del passato.

Ciacco: non si sa molto sul fisico di esso, però si sa che era un personaggio letterario.

Luogo-Tempo:

I Canto: Nella selva oscura, dove incontrerà Virgilio.

II Canto: Si svolge fuori dalla selva.( Venerdì Santo)

III Canto: Si svolge nell'Antinferno dove incontreranno Caronte che attraversa l'Acheronte.

IV Canto: Si svolge nel primo cerchio ovvero il Limbo dove si trovano i non battezzati.(Sabato Santo)

V Canto: Si svolge nel secondo cerchio ovvero dove sono puniti i lussuriosi.(sempre Sabato Santo)

VI Canto: Si svolge nel terzo cerchio ove sono puniti i golosi.(Sabato Santo)

​Ecco a te cara Giada, spero basti :bye:

Devo dire che ho trovato sempre affascinante Dante, così come le sue opere... il viaggio raccontato nella divina commedia è molto bello e i personaggi sono ben definiti, il mio canto preferito è quello in cui incontra appunto Paolo e Francesca... l'amore spesso può essere diverso da quello che vediamo.

Devo dire che ho trovato sempre affascinante Dante, così come le sue opere... il viaggio raccontato nella divina commedia è molto bello e i personaggi sono ben definiti, il mio canto preferito è quello in cui incontra appunto Paolo e Francesca... l'amore spesso può essere diverso da quello che vediamo.

Concordo, la divina commedia e' una storia bellissima anche se nascone un po di mistero.;)

Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2

Concordo, la divina commedia e' una storia bellissima anche se nascone un po di mistero.;)

Inviato dal mio GT-S5300 con Tapatalk 2
Bhe fabrì la commedia di Dante è stata appunto definita Divina dallo stesso Boccaccio che è rimasto(per quanto ne dicono i libri) a bocca aperta. Hypertalk non è una storia ma una commedia, per favore definisci bene questi due concetti, ti correggo solo perché Dante è il mio poeta preferito insieme a Boccaccio.