• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto PHP- HomePage Mybb VS caratteri speciali

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
allora.. vi posto il link del mio nuovo forum.. ^^

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

il sito è ancora in via di sviluppo ed ovviamente ha i suoi bachi che dovranno essere corretti nel corso del tempo ed uno di questi riguarga le lettere accentate, apostrofi e i vari caratteri speciali presenti in home page.. :emoji_smiley:

Premettendo che la mia home trae il materiale contenuto in essa direttamente dal forum ( prende i video nella sezione video, le notizie dalla sezione notizie, ecc.. ) come posso fare per ovviare a questa pecca dei caratteri speciali?

ho già provato con l'htmlentites() e lo str_replace() ma è come non ci fossero.. non riescono ad agire sulla stringa interessata.. :tristezza:

consigli? :tristezza:

come sempre.. grazie a tutti coloro che risponderanno.. ^^

Ultima modifica:
Riferimento: PHP- HomePage Mybb VS caratteri speciali

emm.. nessuno? cry

l'intero codice della pagina mi dispiacerebbe un po postarlo pochè altri con un semplice copia ed incolla potrebbero appropriarsi di quel che ho fatto in una settimana di lavoro.. ( a tempo avanzato ovviamente.. non sono nemmeno 600 righe di codice.. )
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
è un problema generale di quando io, con codici miei estraggo dati dal database per poi stamparli sulla pagina di mybb ed, dopo aver messo l'intero contenuto dentro la variabile $contenuto_home stampo il tutto dentro un templates scrivendo proprio un'attimo prima di chiudere il tag del php.. :S
( codice reperito dal forum di assistenza di mybb inglese con una ricerca su google.. non ho la più pallida idea come lavori.. so solo che funziona.. :tristezza: )
PHP:
Quella riportata sopra è solo la funzione che mi sono fatto per estrarre i messaggi e al suo interno vi sono delle altre funzioncine che non ho riportato in questo post, ma il codice tutto sommato mi sembra abbastanza chiaro.. ^^

io attualmente uso l'htmlentities e pare funzionare in parte solo per il materiale che è stato scritto direttamente nel forum e non quello che è stato scopiazzato da qualche testata giornalistica o semplicemente da word.. :tristezza:

Ultima modifica:

io attualmente uso l'htmlentities e pare funzionare in parte solo per il materiale che è stato scritto direttamente nel forum e non quello che è stato scopiazzato da qualche testata giornalistica o semplicemente da word.. :tristezza:
Fammi capire bene, da questa frase ho capito che i post scritti direttamente "dalla tastiera" nel tuo forum e non via copia-incolla hanno tutti i caratteri speciali, mentre quelli copiati no. Giusto?

esatto.. la stra grande parte dei caratteri viene codificata correttamente dall' htmlentites ( ci sono spesso e volentieri gli apostrofi che fanno confondere ).. :S

credendo che quei caratteri non fossero supportati dall'htmlentites mi è venuto spontaneo ricorrere allo str_replace per eliminarli/codificarli a mano, ma tali caratteri passavano letteralmente inosservati...

in rete dicono che avvolte ci sono problemi di codifica o qualcosa del genere.. avevo letto che se per esempio la stringa era in ANSI e lo str_replace lavora in UTF-8 ( esempio tirato a caso.. forse ho detto una stronzata )..
ma non ho mai trovato una soluzione funzionante nelle discussioni in cui parlavano di ciò.. :tristezza:

ci sto andando al manicomio.. :tristezza:

@Pinguto a questo punto credo sia un problema del procedimento di copia-incolla.
Usi un plugin per gestirlo? Oppure un editor WYSIWYG?

è una normale textarea.. al momento ho una specie di WYSIWYG, ma non lo definirei tale visto che si limita ad inserire i bbcode del textarea.. è l'editor di default di mybb..

nel database i caratteri sono memorizzati correttamente, solo che salta in aria tutto come provo minimamente a estrarli con metodi miei.. :tristezza:

PS:- grazie infinite per il supporto che mi stai dando.. =)

è una normale textarea.. al momento ho una specie di WYSIWYG, ma non lo definirei tale visto che si limita ad inserire i bbcode del textarea.. è l'editor di default di mybb..

nel database i caratteri sono memorizzati correttamente, solo che salta in aria tutto come provo minimamente a estrarli con metodi miei.. :tristezza:

PS:- grazie infinite per il supporto che mi stai dando.. =)
Figurati, sono qui per questo ;)

Solo che non ho altre idee...
Di sicuro è un problema di codifica UTF-8, ma non riesco a capire in che termini.

Riusciresti a scrivermi via mp i dati di accesso FTP che vedo se riesco a smanettare io nel php?

emm.. i dati FTP del server.. :S
non è che non mi fido.. non conosco le abitudini di questo forum essendo "nuovo", ma mi sembra un pochetto tantino come richiesta.. :S

se ti mando il file php incriminato via MP può andare lo stesso? lo puoi testare o farci quel che vuoi.. tanto ci vuole un'attimo per procurarsi una copia di mybb.. :emoji_smiley:

dimmi tu.. ^^

Ultima modifica:

emm.. i dati FTP del server.. :S
non è che non mi fido.. non conosco le abitudini di questo forum essendo "nuovo", ma mi sembra un pochetto tantino come richiesta.. :S

se ti mando il file php incriminato via MP può andare lo stesso? lo puoi testare o farci quel che vuoi.. tanto ci vuole un'attimo per procurarsi una copia di mybb.. :emoji_smiley:

dimmi tu.. ^^
Va benissimo, a me interessano solo le source di quella pagina ;)

EDIT: Ho provato lo script su un mio forum e mi da lo stesso medesimo problema.
Ho cambiato il CHARSET del database e inserito il content-type ma niente...
Tuttavia da quanto ho notato, succede soprattutto con le notizie copiate da noncipossocredere.com

Con altri siti succede?

@Pinguto

Ultima modifica:

non c'è un sito specifico.. lo fa tipo se l'articolo viene copiato da un portale basato su wordpress e simili.. ti giuto che non so dove sbattere la testa.. lo script in php mi sembra corretto, ma non riesco a capire dove sta la pecca..

Visto che integri direttamente il global.php io proverei a togliere htmlentities() e al suo posto metterei convert_through_utf8(htmlspecialchars($tuastringa))
Questa è una funzione di MyBB che dovrebbe risolverti i problemi di codifica...

niente gente.. cry
per prova ho passato l'intero contenuto della pagina con quella funzione inserendo
PHP:
ma codifica tutto, tranne quei caratteri bastardi.. :S
eppure dentro il forum quei caratteri si vedono bene.. :S
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
RISOLTOOOOOOOO!!!!!

in una delle tante soluzioni che porponevano in rete ce ne era una specifica per quando si necessita estrarre i dati da un database mysql, ovvero lanciare la seguente query dopo essersi connessi al database:-
PHP:
e una volta rimossi i vari htmlentites è iniziato tutto ad andare a meraviglia! sembra che funzioni anche meglio dello stesso htmlentites da quanto dicono.. :shock:
strano.. non avevo mai sentito la necessità di ricorrere a questo comando (non sapevo neanche che esistesse sinceramente.. l'htmlentites non mi aveva mai tradito).. mah.. :shock:

ecco come l'ho applicato io..
PHP:

grazie gente.. vi do una reputazione ed un grazie ad entrambi.. non ce l'avrei mai fatta senza i vostri consigli.. ^^
siete mitici.. ^^

Ultima modifica:

@Pinguto scusa se rispondo solo ora ma ho avuto problemi di connessione.

Ti giuro che ho provato anchio con una query ma stupidamente non avevo rimosso le entità html :facepalm:

Non ho mai visto un problema più testardo di questo, ma alla fine è stato risolto ;)

Segno come risolto e sposto, finalmente :P

grazie nuovamente a tutti.. ^^