[PIATTO SARDO]Gueffus

Elisa_Venere

Utente Normale
Autore del topic
11 Marzo 2008
81
0
Miglior risposta
0
Ingredienti:
Mandorle Pelate,
300 G Zucchero Semolato,
1 Limone,
2 Cucchiai Acqua Di Fiori D'arancio,
Liquore Villa Cedro (o Liquore Al Cedro)

Preparazione:
Le dosi per circa 50 'gueffus'. Pestate nel mortaio le mandorle e riducetele in farina. Mettete in una casseruola 150 g di zucchero e mezzo bicchiere di acqua: ponetela su fuoco moderato e sempre mescolando lasciate che lo zucchero divenga un denso sciroppo. Aggiungete allora la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone e due cucchiaiate di acqua di fiori d'arancia. Fate cuocere, mescolando sovente, sino ad avere un composto bene asciutto: versatelo allora sul tavolo di marmo pulitissimo o su un largo piatto porcellanato. Quando l'impasto sarà divenuto tiepido bagnatevi le mani con il liquore e formate con il composto una cinquantina di palline grosse quanto una nocciola. Rigiratele nel restante zucchero, coprendole perfettamente, quindi incartatele una per una come delle caramelle usando prima carta metallizzata e poi velina colorata che sfrangerete alle estremità . Conservatele in scatole di latta o in vasi.
gueffus.jpg
 
Brava!
Li ho gia assaggiati e sono buoni^^
 
Già li hai fatti? O.O Deu meu xD se volete ne ho altre ricette sarde
 
:o proprio l'altro ieri li abbiamo fatti a scuola e sono davvero buonissimi li consiglio a tutti
 
Io non per essere di parte ma penso che quelli fatti proprio in sardegna siano più buoni con i liquori del posto villu verru,mia nonna ci mette anche 1 goccio di mirto per ubriacarti prima =]
 
:emoji_relieved: posso assicurare che sono buonissimi perchè dato che sono sardo ne mangio a volontà di quelli mia nonna ne fa sempre comunque ottimissima riccetta ^^
 
Logiko no che quelli sardi sono piu buoni! cm sedici che a napoli fanno la miglior pizza ;D