• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida piccola guida al visual basic script

hackergame

Utente bannato
Autore del topic
6 Giugno 2012
26
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
oggi volevo spiegarvi un po',non so se è stato già fatto,il visual basic script o vbs.
Il vbscript fa parte di un sottoinsieme del Visual Basic.La versione del vbs presente in Internet Explorer è quasi uguale allo Javascript.Il vbs si divide in vbs per il browser e quello per windows.Iniziamo con quello per il web-

Per scrivere in una pagina web il codice deve essere come il seguente:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per esempio se volete far apparire la scritta classica Hello World il codice dovrà essere il seguente:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Dal codice si capisce che document.write("qui va il codice")serve per scrivere in una pagina web.
Inoltre per rendere più bella la pagina web si potrebbe fare in questo modo:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In questo modo abbiamo aggiunto un evento che permette,cliccando nela pagina web,di far apparire il messaggio nella messagebox,in questo caso "benvenuto nella mia pagina web".
Noi abbiamo aggiunto l'evento onclick(al click del mouse),ma ce ne sono ancora altri e tre:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Queste sono le basi per una pagina web.Inoltre potremmo inserire anche delle applicazioni.Basta inserire nel codice della pagina il codicce dell'applicazione desiderata:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Ok adesso sappiamo le basi per una pagina web.Adesso passiamo al vbs per windows.

La prima cosa sarà far apparire un messaggio.Prima,se vi ricordate bene,per le pagine web abbiamo usato document.write("quivailmessaggio").Su windows la cosa è diversa.Al posto di document.write dovremo scrivere wscript.echo("quivailmessaggio").Una volta che creiamo un'applicazione mi raccomando che bisogna salvare il .vbs,ad esempio Esempio.vbs,altrimenti non uscirà niente.Per compilare in vbs possiamo anche servirci solo del blocco note fornito da windows ( credo che sappiate come aprire il blocco note,per chi non lo sapesse basta fare click col destro sul desktop,fare Nuovo e mettere blocco note).Iniziamo.

Per iniziare a programmare dobbiamo sapere che all'inizio si dichiara una variabile..per i meno esperti pensate che sia una specie di contenitore.
Chi ha già avuto esperienza nel Visual Basic saprà che all'inizio la variabile o le variabili si dichiarano mettendo "Dim" senza virgloette.
La stessa cosa vale per il vbs ( come detto prima fa parte di un sottoinsieme del Visual Basic).

Per esempio vogliamo dichiarare la variabile n? Basta mettere all'inizio "Dim n" senza virgolette.Se vogliamo dichiarare le variabili n ed m basta mettere "Dim n,m" senza virgolette.Questo serve per non occupare troppa memoria.
Esempio:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Inoltre si può mettere Option Explicit all'inizio del codice per dichiarare tutte le variabili(è più utile nei codici di programmi lunghi).

Come nel Visual Basic esistono le "strutture condizionali",cioè " se accade questo allora fai questo,altrimenti fai quest'altro".Quest'esempio si traduce in:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo ciclo potrebbe durare all'infinito..Le virgolette che ho scritto sono i commenti.

For=For permette l'aumento o la diminuzione del valore della variabile.Una volta che la variabile raggiunge il valore massimo descritto il ciclo si ferma.
Esempio:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Select:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Abbiamo visto che per dichiarare una variabile utilizziamo Dim.Ma se variabili sono troppe dobbiamo per forza scriverle tutte? No,possiamo utilizzare i vettori:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per visualizzare ogni valore del vettore si usa For Each.

Se si vuol far continuare il ciclo finchè non si avvera la condizione allora useremo il Do.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Prima abbiamo visto come far apparire messaggi ( si può fare pure così : MsgBox("testo",bottoni da inserire,"titolo")
Inoltre possiamo inserire una ImputBox,e cioè dove chi usa l'applicazione può mettere dati,numeri ecc. e lo faremo così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per inserire i bottoni basta mettere vbYesNo(si e no),vbYesNoCancel(si,no,annulla),vbOkCancel(ok,annulla),vbOk(ok).
Invece per mettere il tipo di messaggio(errore,ecc.)basta fare così:

vbCritical(errore)
vbInformation(informazione)
vbQuestion(domanda)
vbExclamation(esclamazione)

Per mettere sia i bottoni sia il tipo di messaggio basta fare per esempio: vbInformatio+vbOkCancel.


Adesso ci occupiamo dei Metodi.Essi si dividono in Procedure e Funzioni.
Una procedura si presenta così:


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Questo è per richiamare una procedura.Per richiamare un oggetto faremo così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

StdIn e StdOut servono per ricevere l'input dalla tastiera o vedere l'output e li richiameremo così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!




Adesso abbiamo imparato le basi del vbs.Non ho voluto approfondire ancora l'argomento perchè senno rischiavo di entrare troppo nei particolari e di prolungare troppo il discorso.Diciamo che questo è un corso base.

Spero vi possa essere piaciuto e servito.
Commentate.
Grazie ;)
Fonte:tutto proveniente dal mio studio da autodidatta(visto che ho solo 15 anni e a scuola non ci insegnano niente di tutto questo).
 
Ultima modifica:
Riferimento: piccola guida al visual basic script

Con una formattazione adatta sarebbe migliore.
Sposto in Visual Basic :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: piccola guida al visual basic script

Utile!
Bravo per aver postato! :emoji_smiley:


P.S. metti il codice tra "[CODICE ] [/CODICE]" (ho messo lo spazio per rendere visibile la scritta!)
 
Riferimento: piccola guida al visual basic script

Complimenti, bella e utile guida!
 
Riferimento: piccola guida al visual basic script

Inserisci una formattazione per i codici, altrimenti non si capisce nulla.
 
Riferimento: piccola guida al visual basic script

Ok appena avrò tempo potrò farlo perchè adesso sto sul pc di mio nonno e siccome è vecchissimo e ogni tanto si blocca e sono costretto a spegnere rischio di perdere il lavoro fatto e di doverlo rifare..