- 6 Giugno 2012
- 26
- 0
- Miglior risposta
- 0
Salve a tutti
Sto studiando il linguaggio Assembly visto che con il Visual Basic,il C e il C++ e anche un po' il Visual C# me la cavo..Siccome è da poco che lo studio ( ovviamente ho studiato tutto da autodidatta,anche i linguaggi sopra citati ) e ho solo 15 anni e quindi non ho l'esperienza di uno di 20 anni o più,volevo chiedervi se,per far apparire un messaggio,il solito Hello World,sia giusto questo codice in linguaggio Assembly:
.model small
.stack
.data
mess1 db 'Hello World',00h
.code
mov ax,@data
mov ds,ax
mov bx,offset mess1
mov di,0000h
visualizza:
mov al,byte ptr[bx+di]
cmp al,00h ;al=fine?
je continua ;SI:esci dal ciclo
mov ah,0Eh ;NO:stampa il carattere
int 10h
inc di
jmp visualiza
continua:
...
fine:
mov ah,4Ch
mov al,00h
int 21h
end
Grazie in anticipo per le vostre risposte e spero che rispondiate presto perchè se no non posso andare avanti con lo studio ;)
Sto studiando il linguaggio Assembly visto che con il Visual Basic,il C e il C++ e anche un po' il Visual C# me la cavo..Siccome è da poco che lo studio ( ovviamente ho studiato tutto da autodidatta,anche i linguaggi sopra citati ) e ho solo 15 anni e quindi non ho l'esperienza di uno di 20 anni o più,volevo chiedervi se,per far apparire un messaggio,il solito Hello World,sia giusto questo codice in linguaggio Assembly:
.model small
.stack
.data
mess1 db 'Hello World',00h
.code
mov ax,@data
mov ds,ax
mov bx,offset mess1
mov di,0000h
visualizza:
mov al,byte ptr[bx+di]
cmp al,00h ;al=fine?
je continua ;SI:esci dal ciclo
mov ah,0Eh ;NO:stampa il carattere
int 10h
inc di
jmp visualiza
continua:
...
fine:
mov ah,4Ch
mov al,00h
int 21h
end
Grazie in anticipo per le vostre risposte e spero che rispondiate presto perchè se no non posso andare avanti con lo studio ;)