• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto piccolo aiuto:linguaggio Assembly

hackergame

Utente bannato
Autore del topic
6 Giugno 2012
26
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti :emoji_slight_smile:
Sto studiando il linguaggio Assembly visto che con il Visual Basic,il C e il C++ e anche un po' il Visual C# me la cavo..Siccome è da poco che lo studio ( ovviamente ho studiato tutto da autodidatta,anche i linguaggi sopra citati ) e ho solo 15 anni e quindi non ho l'esperienza di uno di 20 anni o più,volevo chiedervi se,per far apparire un messaggio,il solito Hello World,sia giusto questo codice in linguaggio Assembly:

.model small
.stack
.data
mess1 db 'Hello World',00h
.code

mov ax,@data
mov ds,ax

mov bx,offset mess1
mov di,0000h
visualizza:
mov al,byte ptr[bx+di]
cmp al,00h ;al=fine?
je continua ;SI:esci dal ciclo

mov ah,0Eh ;NO:stampa il carattere
int 10h
inc di
jmp visualiza
continua:
...
fine:
mov ah,4Ch
mov al,00h
int 21h
end

Grazie in anticipo per le vostre risposte e spero che rispondiate presto perchè se no non posso andare avanti con lo studio ;)

Riferimento: piccolo aiuto:linguaggio Assembly

Salve a tutti :emoji_slight_smile:
Sto studiando il linguaggio Assembly visto che con il Visual Basic,il C e il C++ e anche un po' il Visual C# me la cavo..Siccome è da poco che lo studio ( ovviamente ho studiato tutto da autodidatta,anche i linguaggi sopra citati ) e ho solo 15 anni e quindi non ho l'esperienza di uno di 20 anni o più,volevo chiedervi se,per far apparire un messaggio,il solito Hello World,sia giusto questo codice in linguaggio Assembly:

.model small
.stack
.data
mess1 db 'Hello World',00h
.code

mov ax,@data
mov ds,ax

mov bx,offset mess1
mov di,0000h
visualizza:
mov al,byte ptr[bx+di]