Pidoni

Martinuzza

Utente Normale
Autore del topic
26 Aprile 2008
65
0
Miglior risposta
0
Una ricetta tipica delle mia città ^^ :

Ingredienti x la Pasta:
1 kg farina 00 setacciata 500 ml acqua frizzante
1 cubetto di lievito(25gr)
17 gr di sale
100 gr di margarina o strutto
1 pizzico di zucchero

Preparazione Impasto:
In 1 tegamino riscaldare l'acqua.. far sciogliere il lievito e la margarina(o lo strutto) nell'acqua tiepida.. Porre in 1 ciotola l'acqua ottenuta prima(con il lievito,margarina) e versare poco a poco la farina setacciata impastando come 1 normale pasta per pizza.. (io verso 100 gr di farina alla volta [4-5 cucchiai circa] e impasto.. Appena arrivate a 700 gr di farina nell'impasto, prendete i 17 gr di sale e mischiatelo nella farina rimanente[300gr] e continuate a versare e a impastare)..
Non appena l'impasto sarà pronto infarinate la palla di pasta con poca farina... avvolgere tutta la ciotola (contenente la pasta) con 1 panno umido e mettere a lievitare per 1 ora e mezza minimo, in 1 luogo caldo...
Non appena è lievitata la pasta infarinate il tavolo.. formare delle palline con l'impasto e stenderle con il mattarello come se doveste allargare delle pizzette...riempirle con il condimento che preferite.. chiudete la pasta come un calzone e cuocere in una padella con olio di semi di arachide o olio di semi di mais.. (a seconda dei vostri gusti)

Ripieno Tradizionale:
il pidone tradizionale viene condito con:
scarola, pomodorini pachino, formaggio(io uso mozzarella o galbanino) e acciughe.

Ripieno alternativo 1:
Potete Mettere qualsiasi cosa nel pidone, a vostra scelta, anche solo prosciutto e formaggio, è buono lo stesso ^_^

Buon Appetitooo!:banana: