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Guida Pixel art - Lezione 2 - Che Cu..Bo!

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
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9 Marzo 2008
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2.0 Introduzione


Benvenuti a questa nuova lezione sulla pixel art, nel precedente capitolo c'eravamo lasciati con il disegno di una favicon , una pixel art minimale in 2d , oggi inizieremo a lavorare su una griglia isometrica quindi su figure tridimensionali.
Inizieremo col costruire un cubo, la figura tridimensionale più semplice e minimale, lo coloreremo anche con la teoria delle ombre.

2.1 Strumenti di lavoro

In questa lezione come nella precedente userò Paint .NET ( Download nella lezione precedente ).

Per colorare in modo ottimale l'oggetto consiglio di leggere
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documento .PDF gratuito che spiega molto bene la teoria delle ombre.
Ci tengo a precisare che questa lezione si può affrontare anche senza conoscere questa teoria perchè le ombre sono trattate in modo semplicistico.

2.2 La griglia isometrica

In questa lezione lavoreremo costruiremo e andremo in seguito a lavorare su una griglia isometrica 3x3.

Sul web possiamo trovare migliaia di griglie isometriche già pronte, che in futuro potremmo anche utilizzare per risparmiare tempo , ma in questa lezione dovremo imparare a tirare linee e per questo vi farò disegnare la vostra personale griglia isometrica da zero.

Incominciamo.

Apriamo il nostro programma di grafica , apriamo un foglio di dimensioni 150 x 150 px e selezioniamo lo strumento matita come nostro solito.
Zoomiamo sul foglio del 550 %.

Iniziamo dall'angolo in alto a sinistra a tracciare una linea isometrica.

Le linee oblique nella pixel art usualmente sono composte due pixel alla volta, creando angoli di 26,5 ° circa.


0410c-b4bce83d-d92d-43d7-a3d5-0b27dc742bac.png



( La tipica linea obliqua della pixel art )

Iniziamo a creare il nostro primo ' quadrato isometrico ' disegnando quattro linee oblique che si incrociano sul foglio.
Le dimensioni del quadrato nel mio caso sono 9x9 px ma potete variare, per ora non esagerate troppo nè in eccesso nè in difetto.


0410c-62ce250b-d7a7-4788-a6bb-6372d4fb2176.png


Come vedete è semplicemente un rombo messo in orizzontale che però, essendo isometrico rappresenta un quadrato!
Forse per adesso ancora non vedete la tridimensionalità del disegno ma non preoccupatevi.

Disegniamo altri 3 quadrati vicino al nostro primo quadrato.



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Complimenti, avete la vostra prima griglia isometrica!
Disegniamo altri 5 quadrati così da farla diventare una griglia 3x3 , dimensioni ottimali per il lavoro che andremo a svolgere dopo.



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Adesso abbiamo il nostro banco da lavoro.

Salvate l'immagine della griglia perchè la userete altre volte in futuro.



2.3 Disegnamo il cubo

E' arrivato il momento di rendere questa specie di rombo che abbiamo disegnato mettendoci sopra un bel cubo in pixel art.

Mettiamo mano alla matita e scegliamo uno spazio 4x4 su questa griglia da adibire al lavoro , consiglio di creare un nuovo livello se il vostro programma di grafica ve lo permette ( Paint .NET ha questa funzionalità ).

Io ho scelto i quattro quadrati a destra della griglia.

Iniziamo a tirare le altezze di questo cubo, l'altezza dovrà essere uguale ai lati , nel mio caso siccome la griglia è 9 x 9 ' lineette ' dovrà essere 18 x 18 px un cubo composto da un quadrato solo, il doppio per cubi due quadrati e così via.

Ho scelto un verde per disegnare le altezze per rendere più evidente il cubo e non confonderci con la griglia ( che sarebbe meglio fare più chiara rispetto agli oggetti sopra ).

Bene , tiriamo le altezze ricordandoci che devono partire dal pixel esterno dei due pixel che formano le linee.


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Tiriamo le linee di congiunsione delle altezze sempre con le solite linee oblique formate da due pixel , cancelliamo poi l'altezza non visibile.


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Scegliamo quindi il colore e con molta, molta pazienza andiamo a colorare il cubo.

Ecco come deve uscire un cubo in pixel art colorato:


cubo.png


( Autore:
Miguel Angel Garcia Guerra )

2.4 Conclusione , compiti.

Bene , siamo arrivati alla fine di questo tutorial , abbiamo quindi imparato a realizzare semplici creazioni 3d senza angoli arrotondati.

COMPITI

- Creare una griglia isometrica e disegnare un cubo di dimensioni a piecere sopra di essa.
- Creare un parallelepipedo sulla griglia isometrica.

Alla prossima! :emoji_slight_smile:
@Diego24






 
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