Pizza Napoletana!

Hysberg

Utente Attivo
Autore del topic
13 Agosto 2009
338
0
Miglior risposta
0
Prima che i puristi svengano ... avverto che non è cotta nel forno a legna, non c'è l'acqua di napoli, non c'è il pomodoro san marzano ... ma in cucina si cantava "funiculì funiculàààààààààà"

A parte gli scherzi, ho provato a fare una pizza napoletana in casa seguendo il disciplinare, ovvero:

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra.

Preparazione: si scioglie 100 g di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito. Si impasta aggiungendo piano piano la farina. Una volta messa tutta la farina si aggiunge il sale e si fa impastare per 20 minuti.
Si mette la massa a lievitare per circa 2 ore. Poi si taglia in pezze di 250 g. Si lasciano lievitare per 6 ore circa.
Si stende a mano, si condisce e si inforna.
Il forno: l'ho messo al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria messa molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura ho accesso la griglia di sopra e ho infornato la pizza e l'ho cotta per 7-8 minuti.
Che dire? Molto più buona della maggior parte delle simil napoletane mangiate in giro .... diciamo che è una biscugina di una pizza di Napoli
Di sicuro la pizza più buona che sono mai riuscito a fare a casa
 
Bhè, Napoli è la casa della Pizza.

Gli americani se la possono sognare una pizza come quella Italiana, già che loro usano il Ketchup invece del sugo, ::emoji_relieved:si:
 
Raga io sono di napoli ma vivo a bologna c'è una pizzeria napoletana che la fa buonissima ed è sempre pieno di gente. La ricetta la sanno tutti (quella della pizza),ma se viene in mente di farla a qualcuno e qui :emoji_smiley:.......Io l'ho fatta anche in padella (idea pazza) ma è venuta buonissima!!
 
Se avete bisogno di consigli in cucini io vi posso dare una mano studio alberghiero e sono al 4°anno