Release Planet Manga Risponde, l'angolo della posta ufficiale (20/08/2010)

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
News12474.jpg

L'angolo della Posta - 20 agosto 2010

Da Marco Cecini, Su 20/08/10 13.25

Un salutone a tutto lo staff Panini, e passo di corsa alle domande per non rubare troppo spazio:
1) Che fine a fatto l’edizione riveduta e corretta di Death Note Gold 8 (il numero con la pagina mancante)?

2)- Ho accolto con estrema felicità l’annuncio di una riedizione di Monster, ma volevo sapere se si tratterà della fighissima edizione pornolusso definitiva pubblicata anche in Giappone e con pagine a colori, o semplicemente della vecchia edizione made in Planet tirata un tantino a lucido, tanto per giustificare il prevedibile aumento di prezzo?

3)- Per vedere la pubblicazione italiana di Kekkaishi attestarsi su una periodicità decente, dovremo fare gli scongiuri affinchè qualcuno trasmetta l’anime in Italia, o si può osare sperare che vi decidiate a dare a questa (e tante altre vostre serie passate in libreria a prezzo maggiorato) il giusto supporto affinchè MAGARI anche nuovi lettori se ne possano interessare? No perché, detto in tutta franchezza, quando trattate certi titoli in questo modo (scarsa pubblicità, prezzo maggiorato, tempi di pubblicazione biblici), sembra lo facciate a posta sperando che i lettori se ne dimentichino pian piano, e poi magari… ZAK! O_O

4)- Bellissimo Bakuman! Ci sto sguazzando alla grande con tutte quelle curiosità sul mondo dell' editoria Jap… ma passando ad argomenti più prosaici: c’è la remota possibilità che, in un futuro prossimo, venga rieditato questo manga in una edizione, diciamo, un tantino più pregevole (l’attuale è onesta, si, ma non ha alcuna attrattiva), con pagine a colori (della sovraccoperta mi importa poco o nulla) e che possa quindi acquistare e riporre nella mia libreria con orgoglio? Lo dico perché attualmente mi sto accontentando di leggerlo in prestito. Ovviamente quando parlo di edizione pregevole, NON mi riferisco ad una “GOLD”.

5)- Per caso son disponibili di già le specifiche riguardanti l'edizione di Noritaka? State considerando di salvare anche altre serie? Ovviamente non mi aspetto che mi citi dei titoli in anteprima Marco :emoji_smiley:

6)- Al di la di tutte le critiche che ogni tanto attirate, devo constatare che da un po’ di tempo a questa parte, sarà il fiato sul collo della concorrenza che vi sprona, ma dei miglioramenti li sto notando, anche per quel che riguarda il confezionamento in genere dei vostri volumi. Posso però permettermi di darvi un semplice consiglio? Visto che i lettori si son sempre lamentati delle vostre edizioni, in particolar modo del rapporto qualità/prezzo, non potreste semplicemente “copiare” quelle edizioni della concorrenza che invece vengono lodate? Credo sia una scorciatoia semplice per imparare a realizzare con criterio delle belle edizioni che riservino anche il giusto occhio di riguardo al prezzo di copertina; vedasi ad esempio quel gioiello editoriale che è Vinland Saga (chiedo umilmente perdono se mi permetto di citare la concorrenza, se lo riterrete opportuno censurate pure, capirò).

7)- Una piccola curiosità personale: Panini continua ad acquistare sempre dei titoli eccellenti e di forte richiamo, stando anche attenta ad offire una certa varietà, in modo da accontentare praticamente tutti, ed in questo credo francamente che siate stati così bravi da aver istituito praticamente un monopolio nell'editoria manga (se non si è capito il mio vuol essere un complimento XD) . Nonstante ciò, c’è qualche titolo che invidiate alla concorrenza? Un manga che magari avreste voluto accaparrarvi ma che vi è sfuggito tra le mani? Semplice e virginale curiosità questa; anche qui censurate, se volete :-P

8)- Mi consigli un bel titolo yaoi? Mi spiego: sono un banalissimo eterosessuale, ma questa tipologia di manga mi incuriosisce molto, e vorrei almeno una volta leggerne qualcosa... nel peggiore dei casi, magari mi faccio solo due risate :-P

9)- Concludo con un ringraziamento: erano ormani anni che acquistavo nuovi numeri de “L’Immortale” e non facevo altro che riporli sullo scaffale senza neanche sfogliarli, visto che la lettura era giocoforza ferma a causa della mancanza di quel paio di famosi volumi; è stata un esperienza orribile che non auguro a nessuno a dirla tutta… a pensarci bene forse non dovrei ringraziarvi per aver ristampato solo ora quei numeri -.-' Ma ok, son contento lo stesso perché domani mi immergerò nella lettura di questo eccellente manga ricominciando dal principio, visto che oramai ricordo a mala pena l’incipit! :emoji_smiley: Ciao e grazie mille per l’attenzione! ^_^

Ochinchin.
PS: mi raccomando, massima cura all’edizione di Happy! Urasawa merita il meglio… mi piacerebbe, tra le altre cose, fosse conservato lo stesso formato di Pluto, diciamo per una questione di continuità sulle mensole XD

Ciao Ochinchin! Viste le numerose domande, non perdiamo tempo e cominciamo:

1) Come avrai avuto modo di vedere, è stata in effetti ristampato l’albo corretto dando la possibilità ai lettori di cambiarselo tramite fumetteria. Ti stupirà sapere, lo dico per amor di cronaca, che di diverse migliaia di copie della ristampa i cambi effettuati presso le fumetterie secondo i dati fornitici dalle stesse sono stati di poche decine… Un numero molto minore alle 100 persone ha approfittato di questa nostra iniziativa: anche questo, credo, è un dato che deve far riflettere.

2) Sicuramente hai già letto il teaser del volume, ma nell’incertezza te lo riposto: “La nuova edizione di Monster sarà presentata in maxi volumi da 400 pagine l'uno, e comprenderà sovraccoperta, pagine a colori, una traduzione rivista e corretta e altre sorprese. Le tavole saranno quelle dell'edizione di lusso giapponese, che presentano novità, ritocchi, nuovi disegni, creati appositamente da Urasawa. Una pubblicazione imperdibile, quindi, anche per chi ha già letto la vecchia versione.”

3) KEKKAISHI rimarrà trimestrale almeno fino a tutto il 2010, una cadenza regolare che non tutti i titoli possono dire di avere…

4) Beh, questo come immaginerai dipenderà molto dall’accoglienza che voi lettori avrete riservato al titolo. Solitamente si tende a riproporre in diverse edizioni una serie che abbia avuto grande successo, vedremo se sarà il caso anche di BAKUMAN. In ogni caso il formato GOLD difficilmente verrà utilizzato per nuove serie, si stanno cercando nuove soluzioni editoriali per il futuro.

5) Ancora non ho specifiche su NORITAKA, sicuramente vedrai che comincerà a sapersi qualcosa nei prossimi mesi. Sulle altre serie… Devi sapere che nel mondo dell’editoria l’omertà più spregiudicata è considerata un pregio nobile: dovete aspettare le Fiere o gli annunci sul sito! :emoji_smiley:

6) Non ti preoccupare, non ti censuriamo. Spero che anche attraverso questa politica di rispetto e fair play, espressa in questo contesto da me ma facente parte del bagaglio culturale e comportamentale della Panini tutta, possa comprendersi un po’ meglio “chi siamo”, al di là delle giuste critiche del lettore. Prendiamo anzi atto del tuo appunto con umiltà, anche se, è una considerazione questa a titolo personale, secondo me i paragoni o si fanno su tutto o non si fanno su niente, bisogna considerare il contesto d’insieme :emoji_slight_smile:

7) Che non si possa essere sempre i primi della classe o i più bravi, questo è normale. Fa parte della vita, ed è anche salutare laddove la sana competizione sprona tutti a fare meglio. I titoli più famosi o ricercati sono sulla bocca di tutti, non c’è bisogno che li citi io, ma direi che nel nostro piccolo buona parte di questi appartengono al nostro palinsesto… Invidia quindi no, direi piuttosto soddisfazione, e lo sprone sempre verde e appassionato a fare di più!

8) Guarda, non è il mio genere e non sono molto ferrato, ma mi è capitato di leggere qualche capitolo di Junjou Romantica di Shungiku Nakamura (inedito) e l’ho trovato molto delicato.

9) Prego, alla prossima!

Salve,sto seguendo la ristampa di 20th Century Boys,per ora giunto al quinto numero:vorrei sapere con quale cadenza verranno ristampati i restanti.Inoltre vorrei sapere come mai in Pluto sono presenti solo alcune (poche) delle originali pagine a colori.
Luca

Ciao Luca, per le ristampe non c’è una cadenza regolare, vengono decise di volta in volta a seconda della disponibilità. Ad ogni modo la ristampa di 20TH CENTURY BOYS prosegue, come hai visto, è in uscita il numero 7. Per PLUTO dovresti chiedere direttamente all’editor, ma di solito queste scelte vengono sempre concordate/avallate dall’editore giapponese.

Salve, sono un appassionato lettore di manga e avrei due domande da farvi riguardo due manga che mi piacciono molto.

Ho visto che la ristampa di 20th century boys è interrotta perchè nè a giugno nè a luglio è prevista l'uscita del volume sei. Posso chiedervi il perchè di tale scelta? Inoltre la pubblicazione delle ristampe riprenderà? E quando. Spero con tutto il cuore che la continuiate e senza interruzioni perchè è davvero un bel manga da leggere tutto d'un fiato per non perdersi niente della trama inoltre anche nella mia fumetteria hanno detto che ha un buon mercato quindi non vedo perchè interromperlo.

L'altra domanda riguarda Kurosagi. Vorrei sapere quanti volumi sono usciti in giappone e con quale periodicità avete intenzione di continuare la serie.

Spero in una vostra risposta.
A presto
Simone

Ciao Simone, per 20TH vale la stessa risposta data a Luca poco sopra, per KUROSAGI posso dirti che in Giappone se non erro dovremmo essere al volume 11, mentre in Italia siamo ormai arrivati al 9 e contiamo di proporre il 10 entro la fine dell’anno!

vorrei sapere se è possibile proporvi un fumetto fatto da me e nell'eventualità come fare. Grazie

Credo che il canale delle Fiere del Fumetto nazionali sia preferenziale rispetto ad altri per questo scopo… Ti consiglierei di cominciare da lì!

Ciao redazione Planet Manga!
Prima di tutto vorrei complimentarmi per il vostro lavoro: ogni volta che compro un albo nuovo, migliorate sempre più!!
Detto ciò vorrei passare alle richieste, avete intenzione di pubblicare in Italia Toriko, Kuroko no Basket e Belzebub? Sono tre manga molto interessanti provenienti dal Weekly Shonen Jump, tutti e tre in patria hanno pubblicato -se non sbaglio- più di 5 volumi, propio come Bakuman e I Signori dei Mostri, che voi avete pensato bene di pubblicare in Italia.
Detto ciò, vi saluto sperando che prendiate in considerazione la mia proposta, CIAOOO!!
cr0w

Teniamo sicuramente in considerazione i tuoi suggerimenti, fra l’altro il terzo che citi l’ho letto ed è veramente esilarante… Vedremo!

Ciao Planet! Sentite, volevo sapere se in futuro (spero abbastanza prossimo) avete intenzione di fare una ristampa di GANTZ. Ve lo chiedo perché ho saputo che molti numeri sono introvabili, forse + che introvabili...e allo stesso tempo mi hanno detto che è un manga fantastico! Cosa potete dirmi sulla possibilità di una ristampa???
Grazie ancora
Stefano

Ciao Stefano, purtroppo non ho buone notizie al momento per te. È anche vero che le ristampe vengono decise dal Marketing senza un palinsesto preciso, quindi alcuni titoli ristampati sono a volte una sorpresa anche per chi collabora con la redazione come me. Ti confermo comunque che si tratta di un gran bel titolo, uno dei migliori che ho letto, quindi se dovesse capitarti un’occasione fra le mani… Non lasciartela sfuggire!

salve a tutta la redazione,
prima di tutto i miei complimenti: siete fantastici!
e poi, ho una domanda da porvi: qui in Italia, sapete se è previsto l'acquisto dei diritti dell'anime "GA- REI zero"?
vi ringrazio per la vostra attenzione!
YOMI

Ciao Yomi, mi spiace ma per il momento no…

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi: c'è la speranza di vedere in futuro Hunter x Hunter versione GOLD? Sarebbe molto bella e gradita!
Andrea

Difficile Andrea, sembra che l’orientamento attuale sia quello di mantenere in edizione GOLD solo i titoli correnti senza realizzarne di nuovi.

Salve Sig. Cecini,
le scrivo perchè in Internet è rimbalzata negli ultimi tempi la notizia che Kuroshitsuji sarà presentato al prossimo Lucca Comics. Sa dirmi quanto è fondata la notizia e se ci sono novità importanti sull'uscita di questo manga in Italia?
Può dire se la panini si è interessata all'acquisto dei diritti di questa serie?
Grazie per l'attenzione e complimenti per il vostro lavoro.
Raffaele

Salve, sono di nuovo io.
Nella mail precedente su Kuroshitsuji mi sono dimenticato di chiedere un'altra cosa: è possibile che esca in futuro la versione italiana di Shonen Jump (o comunque un qualcosa di analogo)? A mio avviso sarebbe molto interessante per noi lettori aver la possibilità di leggere i capitoli dei nostri manga preferiti ogni settimana (o anche ogni 14 giorni), così come avviene in Giappone e (se non sbaglio) negli USA.
Grazie ancora e scusi per la doppia mail.
Raffaele

Non c’è problema, caro Raffaele^^ Sinceramente questo rumour arriva alle mie orecchie per la prima volta, non ne sapevo e non ne so nulla… Credo non ci resti che aspettare Lucca per vedere se questo titolo arriverà in Italia e, soprattutto, con chi! Quanto alla possibilità di creare un magazine antologico, ci sono stati esperimenti in questo senso anni fa nel nostro Paese, ma non hanno avuto il successo che si sarebbe sperato. Ecco perché c’è un po’ di paura a riproporre in Italia un formato che il pubblico ha già bocciato una volta…

Ciao Marco, è la seconda volta che scrivo,questa volta però,per sapere più dettagli riguardo alcuni titoli... Precisamente su "Knight Of Sidonya" , "All Rounder Meguru" , "Monster" e "Noritaka". Vorrei semplicemente sapere quali di questi titoli usciranno in edicola e quali in fumetteria e (forse troppo presto per chiederelo,ma volgio osare) l'eventuale prezzo!
Grazie in anticipo.
Giacomo!

ALL ROUNDER MEGURU e MONSTER sono entrambi da fumetteria e trovi i prezzi e gli albi già prenotabili nello shop online; NORITAKA e KNIGHTS OF SIDONIA secondo me saranno anch’essi da fumetteria ma, appunto, è solo un “secondo me” perché non ho ancora i dati alla mano.

Anche per oggi è tutto, un saluto ai nostri lettori e alla prossima!

Fonte; AnimeClick