Playstation Day

Cacatua

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10 Febbraio 2008
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Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment Inc, e David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, sono lieti di presentare PlayStation Day.

David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment Europe
Buon pomeriggio a tutti e benvenuti all'indig02 in occasione di PlayStation Day. Questo pomeriggio provvederemo a presentarvi, con la collaborazione di un gruppo di amici attivi nel settore videoludico, sportivo e musicale, le sorprese che PlayStation tiene in serbo per i prossimi mesi.

Non c'è bisogno di dire che più tardi vi sarà offerta l'opportunità di provare le prime versioni giocabili di alcuni titoli la cui uscita è prevista prossimamente. Speriamo inoltre di dimostrarvi le straordinarie opportunità di intrattenimento offerte oggigiorno dal pianeta PlayStation.

Perché parliamo di pianeta PlayStation? Perché, come scoprirete questo pomeriggio, siamo un marchio in grado di offrire qualcosa a qualsiasi consumatore, indipendentemente dai suoi interessi. Ma avremo tempo di soffermarci su tutto ciò più avanti.

Per ora, vorrei dare il via alle danze presentando un ospite davvero speciale: è un onore per noi che abbia accettato di farci visita in Europa, soprattutto considerato il fatto che il suo ultimo intervento in pubblico risale all'anno scorso, in occasione del Tokyo Game Show. Vi invito dunque a offrire un caloroso benvenuto al presidente di Sony Computer Entertainment, il Sig. Kaz Hirai.

Kazuo Hirai, presidente, Sony Computer Entertainment
Signore e signori, buon pomeriggio. È con grande piacere che mi trovo oggi a Londra per presentarvi la fantastica gamma di giochi e applicazioni offerta da PlayStation.

Questo è il mio primo viaggio in Europa dalla mia nomina a Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, per cui grazie ancora per il vostro gentile benvenuto.

Quella di oggi è un'occasione molto importante, in quanto ci offre un'opportunità unica di sottolineare l'importanza (e il successo) dell'Europa e dei territori PAL nell'ambito della famiglia PlayStation. Da questo punto di vista, è sufficiente osservare gli straordinari titoli prodotti dalla nostra sede europea, fra cui si annoverano Buzz!, SingStar e F1, nonché prossimi successi come Killzone 2 e LittleBigPlanet. Si tratta di giochi unici nel loro genere, di cui siamo estremamente orgogliosi e che in ogni caso non rappresentano che un aspetto del mondo in rapida evoluzione di PlayStation.

Si tratta di un mondo che ha come base il successo delle nostre piattaforme: diamo dunque una rapida occhiata a qualche cifra.

Alla fine del 2007, il numero di PS3 vendute in tutto il mondo ammontava a oltre 10,5 milioni di unità. Sempre a livello globale, la PSP aveva superato la quota di 34 milioni di unità vendute, mentre la PS2, che continua a stupire conquistando nuovi territori e appassionati, era giunta a quota 127 milioni. Chiaramente, dallo scorso dicembre il numero di prodotti PlayStation venduti è aumentato ulteriormente: annunceremo i risultati più recenti per la fine dell'esercizio la prossima settimana a Tokyo, nell'ambito della dichiarazione generale Sony.

Durante il discorso da me tenuto lo scorso anno durante il Tokyo Game Show, ho illustrato gli obiettivi aziendali per PLAYSTATION 3 nel corso del 2008: è ora giunto il momento di ritornare su quella strategia.

Come tutti sappiamo, la PS3 è una piattaforma in grado di garantire un'esperienza videoludica digitale e interattiva e vanta una natura estremamente eclettica.

L'anno scorso, tuttavia, l'abbiamo posizionata in primo luogo come soluzione videoludica, in modo che agli utenti fosse chiaro cosa aspettarsi dalla loro PLAYSTATION 3. In ultima analisi, sono i giochi che hanno definito l'esperienza PlayStation ed entusiasmano ancora oggi gli appassionati della piattaforma e del settore videoludico in genere. Penso che questo messaggio sia stato ben accolto e assimilato dai giocatori.

Quest'anno, dunque, pur avendo in programma di lanciare un'ulteriore serie di esclusivi giochi, intendiamo promuovere le credenziali di intrattenimento più eclettiche e interattive della PS3’: questo pomeriggio, la nostra strategia dovrebbe risultare evidente.

Oggi vi offriremo non solo l'opportunità di provare i fantastici titoli in uscita quest'anno, fra cui si annoverano alcuni giochi esclusivi disponibili unicamente sulle nostre piattaforme, ma anche quella di testare le altre funzionalità che contribuiscono a fare di PLAYSTATION 3 una soluzione di intrattenimento domestico davvero straordinaria.

Sempre a Tokyo ho sottolineato la nostra intenzione di istituire relazioni più solide con partner e sviluppatori terzi. L'aumento del dialogo ha facilitato la condivisione di conoscenze e risorse di sviluppo, con conseguente incremento del numero di sviluppatori che utilizzano PS3 quale piattaforma preferenziale: stiamo osservando consistenti passi in avanti nella qualità, raffinatezza e nel potenziale di intrattenimento dei prodotti introdotti sul mercato.

Con la crescente esperienza degli sviluppatori operanti su PLAYSTATION 3, i consumatori di tutto il mondo sono attualmente testimoni di enormi balzi in avanti sul fronte dell'azione di gioco e della grafica, usufruendo di un'esperienza che solo PLAYSTATION 3 è in grado di offrire.

Ho sempre definito PS3 un prodotto a lungo termine e sono tuttora di questa opinione: siamo convinti che la PS3 potrà contare su una longevità almeno decennale e, con il suo potenziale, l'opportunità di miglioramenti su tutta la linea è davvero stupefacente. Non c'è bisogno di dire che le relazioni istituite con i partner giocheranno un ruolo fondamentale nel concretizzare tale opportunità.

Penso sia inoltre giusto ammettere che il primo anno di PLAYSTATION 3 si è rivelato piuttosto problematico: fra i fattori del caso si sono annoverati problemi di rodaggio, i successi riscossi dai concorrenti e il fatto che i clienti non si siano dimostrati particolarmente entusiasti della gamma di titoli a disposizione. Eravamo consapevoli di questi problemi, ma sapevamo anche che avremmo potuto benissimo superarli.

Come molti di voi sapranno, dallo scorso Natale le prospettive di PLAYSTATION 3 hanno subito un netto miglioramento e il 2008 è iniziato alla grande. Ciò che mi entusiasma ancora di più è il fatto che quest'anno ha visto il lancio di appena due fra i nostri titoli di punta, Gran Turismo 5 Prologue e Grand Theft Auto 4, mentre gli altri devono ancora essere presentati. La crescente ampiezza e varietà della nostra offerta si sta guadagnando l'approvazione dei fan, attraendo nel contempo una base clienti del tutto nuova.

Quali sono dunque i titoli di punta previsti per l'anno in corso? David vi spiegherà tutto fra poco scendendo in maggiori dettagli: da parte mia posso solo dire che, con titoli del calibro di LittleBigPlanet, Resistance 2, MotorStorm Pacific Rift e Buzz!: Quiz TV, a cui si aggiungono contributi esclusivi da parte di partner terzi (mi riferisco in primo luogo a Metal Gear Solid 4 e Haze), il 2008 si prospetta come un anno davvero speciale per gli utenti di PLAYSTATION 3.

Se a tutto ciò si aggiungono funzionalità come il lettore Blu-ray e PlayTV, la scelta di PS3 come console videoludica per eccellenza e punto di riferimento per tutte le proprie necessità di intrattenimento diventa davvero obbligata

Grazie all'abbinamento fra le risorse tecniche della PlayStation e contenuti più che mai memorabili e coinvolgenti, il mondo PlayStation continua ad attirare nuovi appassionati. Oltre a far crescere il mercato, un fenomeno che nel corso dell'ultimo anno ha raggiunto livelli senza precedenti, questi appassionati stanno contribuendo a formare una nuova, preziosa comunità globale, unita nel segno di PlayStation, definita dai personali interessi di ciascun individuo e dedicata a scoprire nuove modalità di intrattenimento interattivo.

Che cos'ha dunque in serbo il 2008 per PlayStation e, più specificamente, per la PLAYSTATION 3? In poche parole, la risposta è intrattenimento interattivo all'insegna di fantastici giochi e, più ancora, di fantastiche comunità.

Uno degli elementi fondamentali della nostra strategia è naturalmente rappresentato da Home, il nostro mondo interattivo tridimensionale che, come annunciato di recente, sarà aperto al pubblico verso la fine dell'anno.

Mi rendo conto che l'annuncio in questione ha rappresentato una delusione per i numerosi appassionati, dato che al TGS ne avevamo ipotizzato un lancio primaverile. Prima di tutto, vi prego di accettare le mie scuse per il ritardo. In effetti, al Tokyo Game Show ho affermato che non avrei dato il via a PlayStation Home finché non fossi stato completamente soddisfatto del prodotto e sono tuttora della stessa opinione. La fase di testing di PlayStation Home sta andando avanti da un bel po' e credo che, per quanto si tratti già di un prodotto avanzato, sia necessario ancora del tempo prima che questo servizio sia pronto per il grande pubblico... siamo certi di riuscire a farcela entro l'autunno.

Nutriamo tuttora grande fiducia nel potenziale di questo prodotto e più avanti avrete l'opportunità di apprezzare in anteprima l'entità dei progressi compiuti, soprattutto la possibilità di lanciare giochi direttamente da Home.

In ogni caso, Home non è l'unica risorsa in grado di definire il nostro concetto di comunità:

PlayStation vanta già una fervente comunità globale, con più di otto milioni di utenti attualmente registrati su PLAYSTATION Network, tre milioni dei quali residenti nei Paesi SCEE.

Una rete globale di questo tipo rappresenta per PlayStation una straordinaria opportunità, tale da richiedere un nuovo modo di pensare: questa inedita scuola di pensiero è stata adottata senza riserve dall'azienda e stiamo iniziando a osservarne i vantaggi nella nostra attività e nelle nostre modalità operative.

Questa strategia ha già trovato espressione in vivaci hub mediatici come My SingStar Online, dedicato a chi ama cantare, che finora ha fatto registrare più di un milione di download e oltre 20 000 video caricati, e nuove comunità in fase di evoluzione come My Buzz!, in procinto di trasformarsi in un portale globale per gli appassionati di quiz e improntato su un'originale strategia di creazione e condivisione di contenuti.

Questa possibilità di interagire con un determinato gioco ha portato a una vera e propria rivoluzione delle dinamiche di utilizzo e offerto una nuova gamma di inedite possibilità.

Considerate ad esempio LittleBigPlanet, la cui uscita è prevista per il prossimo mese di ottobre: questo titolo rivoluzionerà completamente l'interazione fra giochi e giocatori, grazie soprattutto alle funzioni di gruppo offerte e alla possibilità di interagire con altri appassionati del titolo residenti ai quattro angoli del pianeta.

Se a ciò si aggiunge l'opportunità, ora offerta agli utenti, di prender parte a tornei online multigiocatore (che vedono un aumento costante del numero di partecipanti consentito per ciascuna partita), si ottiene una variegata comunità di giocatori in grado di apprezzare e sfruttare al meglio il potenziale della piattaforma PlayStation.

Prima di passare nuovamente la parola a David, desidero concludere soffermandomi su alcuni punti.

Guardando in avanti, il futuro di PlayStation appare più che mai legato al settore del divertimento interattivo, nel segno di un armonioso connubio fra giochi e comunità.

Mediante una serie di titoli unici, emozionanti e accessibili, intendiamo trasformare le nostre piattaforme nella soluzione standard per tutti i giocatori, anche quelli interessati ai giochi di società.

È proprio questa dedizione che, ne siamo convinti, richiamerà gli utenti PlayStation in seno alla famiglia PlayStation e alla nostra comunità globale.

Questa comunità è costituita da persone accomunate dai medesimi interessi e passioni.

Ben presto sarà possibile osservare, in ambito comunitario, l'emergere di esperienze-utente personalizzate, imperniate sulla creazione di nuovi giochi o contenuti o sulla comunicazione da casa. Nella definizione dell'attività aziendale, la capacità di riconoscere tali interessi e passioni avrà un ruolo pari a quello svolto dai nostri prodotti.

Ciò significa che il marchio PlayStation sta creandosi un'identità imperniata sulla nostra passione e senso del divertimento. Ogniqualvolta avrete occasione di entrare in contatto con il mondo PlayStation, sarete conquistati dalla ricchezza e rilevanza dei contenuti offerti.

Per ulteriori spiegazioni, passerei nuovamente la parola a David. Desidero ringraziarvi per il tempo dedicatoci: sarò felice di incontrarvi più tardi.

David Reeves, Presidente, Sony Computer Entertainment Europe
Grazie, Kaz. Kaz è arrivato stamattina e desidero dunque ringraziarlo per essersi sobbarcato un viaggio così lungo. Per chi fosse interessato a scambiare qualche parola in più con lui, Kaz sarà reperibile per tutto il pomeriggio nelle aree aperte al pubblico.

Come Kaz ha spiegato con grande chiarezza, la PS3 è in primo luogo una console di gioco. È proprio così, e ne avrete numerose dimostrazioni questo pomeriggio.

Tuttavia, la PS3 è in grado di offrire una gamma più ricca di soluzioni di intrattenimento, incentrate sui titoli disponibili e sugli interessi da essi rappresentati, all'insegna del gioco nel senso più ampio del termine.

Per dimostrare tutto ciò, oggi abbiamo deciso di allontanarci dall'approccio solitamente seguito in queste occasioni e incentrato a turno sui diversi formati. Vorremmo invece soffermarci sulle passioni condivise dai nostri utenti in fase di gioco e dimostrarvi come PlayStation possa offrire soluzioni di intrattenimento tali da soddisfare e stimolare tali passioni in ambito virtuale o reale.

Kaz ha menzionato alcune fra le principali cifre di vendita e, durante la presentazione, ci soffermeremo sui dati specifici relativi a Sony Computer Entertainment Europe. Per il momento, però, vorrei aggiornarvi sui dati relativi, in ambito europeo, alle principali linee di prodotto.

A tutt'oggi, nella nostra regione le vendite sul fronte PSP e PSP2 ammontano rispettivamente a 12 milioni e oltre 48 milioni di unità.

Sono inoltre lietissimo di annunciare che, in Europa, PLAYSTATION 3 ha venduto oltre 5 milioni di unità: questo è un risultato di cui siamo particolarmente fieri in quanto è stato conseguito in tempi analoghi a quelli fatti registrare dalla PlayStation 2, distribuita se ben ricordate a un prezzo al dettaglio considerevolmente inferiore.

Sin dal mese di ottobre 2007 abbiamo nettamente superato, nonostante il recente calo di prezzo, il concorrente più prossimo sul fronte del fatturato. Sono inoltre lietissimo di annunciare che, in Europa, PLAYSTATION 3 ha superato Xbox 360, pur lanciata 16 mesi prima, quanto a numero di unità vendute.

Queste cifre dimostrano la solidità del marchio PlayStation in ambito regionale, il numero sempre crescente di titoli lanciati, la ricchezza dei contenuti offerti e la loro capacità di attirare fasce d'età e culture diverse.

fonte:playstation.it
 
Grazie a te^^
mi sa che morite prima di finire di leggerloxD