Info PlumCake

Brent

Utente Senior
Autore del topic
11 Novembre 2010
1.709
59
Miglior risposta
0
Il plumcake allo yogurt, è un dolce soffice ed estremamente gradito sia dai grandi che dai piccoli, per la sua leggerezza e semplice bontà: è molto utilizzato per la prima colazione, e spesso come merenda per i bambini: può essere un ottimo accompagnamento per un buon thé o caffè pomeridiano.

Le origini inglesi della parola plumcake si riferiscono ad un tipico dolce anglosassone, che nell’impasto contiene uvetta e pezzetti di frutta candita.

Ingredienti:

Burro
40 gr
Farina
manitoba 280 gr
Lievito chimico in polvere
1 bustina
Limoni
la buccia grattugiata di 1 (facoltativo)
Olio di semi
di girasole 80 gr
Sale
mezzo cucchiaino
Uova
2
Vanillina
1 bustina
Yogurt
intero e cremoso 400 ml
Zucchero
al velo 130 gr

Preparazione:

In un grosso contenitore, unite lo zucchero, lo yogurt, l’olio, le uova, il burro fuso e miscelate il tutto con l’aiuto di uno sbattitore a frusta. Sempre miscelando, aggiungete la bustina di vanillina fino ad ottenere un impasto omogeneo; aggiungete ora la farina setacciata e mezzo cucchiaino di sale e , in ultimo, unite la bustina di lievito; otterrete così un impasto abbastanza colloso.
Fate appena intepidire il vostro forno e metteteci a riposare l’impasto ottenuto per almeno 1 ora e mezza; trascorso il tempo necessario, l’impasto avrà perso parte della sua collosità e sarà diventato più cremoso e compatto.Ungete con del burro degli stampini per plumcake, infarinateli e riempiteli per ¾ di impasto: infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 18/20 minuti.

Consiglio:
Se non possedete degli stampini monodose da plumcake, in alternativa potete usare uno stampo grande unico, che contenga tutto l’impasto; in questo caso il calore del forno rimarrà lo stesso (200°), ma aumenterà il tempo di cottura, che da 20 minuti si protrarrà a 40 minuti circa.