MpariBa

Utente Attivo
Autore del topic
19 Giugno 2009
418
56
Miglior risposta
0
Titolo: PLUTO
Casa editrice: PANINI COMICS
Autore: NAOKI URASAWA
Anno: 2003
Categoria: MANGA: Fantascienza-Robot
Numero di pagine: 200


Recensione
Ai più esperti di coloro che leggeranno questa recensioni brilleranno gli occhi alla menzione di osamu Tezuka. Ai meno ferrati forse il nome di Kimba il leone bianco o Astroboy diranno qualcosa. Chi invece non conosce nessuna delle due cose può anche andare a leggere qualche altra recensione o a informarvi su Tezuka.
Per quelli che sono rimasti a leggere, bene: congratulazioni.
Decenni or sono, il Dio dei Manga, Osamu Tezuka, diede vita a una storia speciale ed emozionante. La storia di Atom, un robot capace di provare sentimenti umani. Il titolo dell'opera era Tetsuwan Atom, approdato in italia col nome di Astro Boy.
Un episodio specifico di Tetsuwan Atom (il robot più forte del mondo) ispirò il grandissimo Naoki Urasawa (tra gli altri, 20th Century Boys) a creare quella che è secondo me una pietra miliare del manga moderno, Pluto.
Pluto narra di un futuro iper-robotizzato (dove i robot rivestono tutti i ruoli nella società, cameriere, polizotti, detective)e della vita di Gesitch, che è per me il protagonista della storia. Gesitch è un detective e si ritrova a sbrogliare i fili di uno strano caso. Un serial killer ha iniziato a uccidere i sette robot più forti del mondo, tra i quali spicca la figura di Atom e Gesitch.
Inoltre, in contemporanea, assistiamo agli omicidi di importanti esponenti della civilizzazione robotica, uccisi a sangue freddo da qualcuno che sembra divertirsi a impresonare i panni del dio della morte, Plutone (da qui il titolo del manga). La storia è commovente e la capacità,a nche se appena accennata, di provare dolore da parte dei robot viene espressa in modo eccelso. I disegni sono vecchio stile, quindi non aspettatevi capolavori grafici, semplici e immediati, ma mai brutti, i disegni devono coinvolgere ed emozionare, non stupire.
Il formato è pessimo. Una buona sovraccoperta è l'unica cosa che si salva. 7,5 euro per un manga con pagine a colori un capitolo sì e uno no, le poche pagine a colori stampate su carta non idonea e pagine giallastre e di bassa qualità non valgono l'esorbitante prezzo dell'opera. L'edizione italiana è un flop, ma il manga merita davvero, è divino.


Voti Disegni: 7
Storia: 10
Originalità: 8
Adattamento italiano: 8
Qualità della stampa/formato: 4
VOTO GLOBALE: 9


:soso:
 
:pazza::pazza:ONE PIECE FOREVER:pazza::pazza:

cry Portagas d ace e morto ma non nel mio cuore cry