Pokèmon: Versione Nera/Bianca
Ritorno al passato dei Pokèmon: una nuova-vecchia era!
~
Scheda generale:
Titolo: Pokémon: Versione Bianca/Nera
Piattaforma: Nintendo DS
Lingua:
Genere: RPG - Rule Playing Game
Multiplayer: Si [ Wireless da 1 a 5 giocatori ]
Scheda tecnica:
Sviluppatore: The Pokémon Company, Nintendo
Produttore: Game Freak
Rilasciato: Disponibile
ESRB: Bambino
Supporto: Cartuccia
Hardware supportato del Nintendo DS. Tutte le versioni.
~
Metascore
Metascore è un sistema di valutazione dei videogiochi creato da Metacritic che permette di dare un voto complessivo al gioco in questione seguendo le altre votazioni di diverse recensioni di siti-web diversi.
91/100
~
Si ritorna ai vecchi tempi: da un po' di tempo, ormai, la serie Pokémon aveva perso valore sulle console vista la monotonia e i piccoli cambiamenti riscontrati ad ogni uscita. Con questo nuovo anno, le aspettative erano ben diverse: un ritorno al passato, a quel 1996 dove erano state rilasciate le prime due versioni dei Pokémon, dove tutto ebbe inizio. Ci sono riusciti? Andiamo a scoprirlo insieme.
Come sempre, ci sono due titoli, due versioni: Pokémon Bianco e Pokémon Nero. Le differenze dei vecchi titoli erano pressoché poche, qui invece ci sono eccome (Le vedremo in seguito). All'inizio, come da copione, si farà conoscenza della professoressa Aralia che ci spiegherà in piccoli passi, chi sono i Pokémon e qual è la nostra missione finale. I nostri compagni d'avventura saranno Komor e Belle, che ci accompagneranno durante tutto il viaggio per la regione di Unima, new-entry. Accanto alla nostra "salita verso i campioni", ci saranno delle figure losche che ci ostacoleranno il passaggio: il Team Plasma. Al contrario dei vecchi antagonisti dei Pokémon, questi hanno lo scopo di liberare tutti i pokémon dalla loro "schiavitù" e liberarli dai rispettivi allenatori. Anche se la storia, la trama non è stata un fattore molto rilevante in tutti i giochi dei piccoli mostri, in questo nuovo titolo grazie all'introduzione di cut-scene e tagli della telecamera è possibile apprezzare maggiormente il tono narrativo ideato dagli sviluppatori.
Parliamo delle innovazioni: sono state maggiormente valorizzate le MT (Macchine Tecnica) e le MN (Macchine Nascoste). Le prime, sono utilizzate per permettere ad un pokémon di imparare una mossa in base alla sua tipologia. Le seconde, che sono state ridotte, sono utilizzate per volare sulla mappa, per attraversare l'oceano o piccoli specchi d'acqua, etc. Inoltre, le battaglie hanno assunto più dinamicità e sono state aggiunte due modalità: la battaglia tripla e a rotazione. Quando uscirono Rubino e Zaffiro, furono inserite le battaglie due contro due, mai viste prima in un gioco di Pokémon. Ora, si possono schierare tre pokémon contro altri tre, con l'unica differenza che il pokémon posizionato al centro può attaccare tutti, quelli ai lati soltanto quello davanti a sè e quello al centro, privandone l'attacco a quello più lontano. Nelle battaglie a rotazione si combatterà utilizzando sempre tre Pokémon disposti a triangolo su una piattaforma circolare girevole. Prima di selezionare una mossa potrete decidere se girare la ruota in modo da anteporre il personaggio più efficace in base al nemico che dovrete affrontare. La strategia dietro la rotazione sarà importante e studiare attentamente le mosse dell'avversario vi permetterà di ottenere sempre il risultato a voi più vantaggioso. Inoltre, per chi si volesse allenare, è stato "allestito" dal Parco Lotta una nuova area di interesse per gli allenatori chiamata Metrò Lotta, disponibile in tutta la sua struttura sin dall'inizio (alcune aree saranno inaccessibili, saranno poi sbloccabili). Queste nuove introduzioni e correzioni non fanno sì che arricchire il gameplay tradizionale dei Pokémon, rispondendo ai milioni di fan che saranno accontentati.
Passiamo alle differenze tra le versioni:
- Luoghi: Abbiamo due diverse aree "nascoste" e "uniche" in entrambe le versioni. In quella bianca abbiamo la "foresta bianca", area dove incontreremo allenatori esperti e pokémon-center con articoli da comprare esclusivi e introvabili altrove. Nella versione nera, invece, vi è la "città nera", dove è possibile trovare tipologie di pokémon quasi "rare" delle vecchie versioni e non più oggetti preziosi.
- Pokémon: Non vi sono differenze marcanti, ma a differenza dei vecchi titoli, il pokémon leggendario dell'altra versione non sarà recuperabile nella versione a cui starete giocando (Ad esempio, se avete la cartuccia della Versione Bianca, non è possibile acquisire il pokémon leggendario della Versione Nera).
- Battaglie: Nella Versione Bianca avremo più lotte triple e meno lotte a rotazione; al contrario, la Versione Nera avrà più lotte a rotazione che lotte triple.
- Ultime differenziazioni: Ultima differenziazione è l'ottavo capo-palestra, che è differente in entrambe le versioni.
Gli starter Pokémon sono questi:
Oshawott Tepig Snivy
ACQUA FUOCO ERBA
Anche la grafica è stata rivisitata: lo stile assomiglia a quello dell'anno scorso con il re-make delle versioni Oro/Argento. Qui, le battaglie, saranno più dinamiche. Gli sprite sono animati e questo dà vita agli incontri, con scene d'intermezzo (Sempre stile Pokémon) e altre aggiunte che arricchiscono il gioco non poco. La grafica è e rimane in 2D, ma con aggiunte 3D che fa diventare il tutto un RPG 2.5.
L'audio è stato anch'esso rivisitato: le vecchie musiche ricompariranno e spesso sono state già sentite. Anche gli effetti sonori e i rumori sono familiari. Si poteva migliorare.
Video:
Il trailer del gioco
[YT]PrYtQMfcyKA[/YT]
Promo Giapponese
[YT]Y9OqmiRzaa8[/YT]
Come sempre, Pokémon ci delizia con le sue nuove novità, ora ancor più marcate, che hanno caratterizzato ben 10 anni di storia. Per tutti i fan dei Pokémon è da avere assolutamente, anche perché nuovi mostriciattoli vi aspettano. Nuova storia, nuove sfide, vecchio stampo: il ritorno al passato è pienamente centrato.
Grafica: 8
Audio: 8.5
Longevità: 9
Giocabilità: 9
Rapporto qualità/prezzo: 8.4
[YT]PrYtQMfcyKA[/YT]
Promo Giapponese
[YT]Y9OqmiRzaa8[/YT]
Come sempre, Pokémon ci delizia con le sue nuove novità, ora ancor più marcate, che hanno caratterizzato ben 10 anni di storia. Per tutti i fan dei Pokémon è da avere assolutamente, anche perché nuovi mostriciattoli vi aspettano. Nuova storia, nuove sfide, vecchio stampo: il ritorno al passato è pienamente centrato.
Grafica: 8
Audio: 8.5
Longevità: 9
Giocabilità: 9
Rapporto qualità/prezzo: 8.4
9.1
Grazie,
alla prossima! ;)
alla prossima! ;)