Pokémon versioni Bianca 2 e Nera 2

Uanap

Utente Master
Autore del topic
23 Aprile 2012
2.111
70
Miglior risposta
0
Immagine
pokemon-bianco-e-nero.jpg
Nome
Pokémon versione Nera 2 e Bianca 2
Scheda generale
Genere: RPG
Piattaforma: Nintendo DS
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione: 12/10/2012
Scheda tecnica
Sviluppo: Game Freak
Pubblicazione: Nintendo
Distribuzione: Nintendo
Game play
C'è sempre una prima volta! Sebbene non fosse mai successo, le più recenti versioni di pokémon si ripresentano (quasi) come le precedenti: città (con l'aggiunta di 3 nuove cittadine, tra cui quella dove inizieremo il gioco, prima non esplorabili), personaggi e pokémon. Come annunciano i nomi, le due nuove versioni si propongono come dei sequel, tant'è vero che la storia che scriveremo sarà ambientata 2 anni dopo gli eventi narrati in Bianco e Nero. Le innovazioni non mancano affatto, in quanto oltre a varie migliorìe grafiche, molte città sono state disegnate in maniera differente, soprattutto in base al clima (le prime foglie che cadono, i primi fiocchi di neve o i primi fiori sugli alberi). A regalarci una ventata d'aria fresca sarà anche l'inserimento di alcune innovazioni all'interno del gameplay: nuovo sistema di premi (con relativi suggerimenti, chiamati suggeripremi), Pokéwood (in cui potremo far recitare i nostri pokémon aspirando a diventare stelle del cinema), PWT (ossia Pokémon World Tournament a cui parteciperanno i campioni più forti, tra cui qualche vecchia conoscenza per i giocatori di vecchia data), i meandri nascosti (luoghi segreti in cui troveremo utili strumenti o pokémon con abilità speciali). I comandi restano immutati, mentre il multiplayer si arricchisce di una nuova modalità che prende il nome di "Asse con Unima" in cui il giocatore potrà vivere i momenti che separano gli eventi di Bianco e Nero con quelli del gioco in questione. Ultima, ma non meno importante introduzione è la possibilità di giocare a simpatici minigiochi tramite l'interpoké (chiamato pokégear in versioni precedenti), tramite connessione wireless.
Grafica
Modifiche apportate anche alla veste grafica con l'introduzione di nuove animazioni, nonché migliorie di quelle precedenti. Durante le lotte sono stati aumentati anche i fotogrammi, così da avere una maggiore fluidità e giocabilità.
Trailer
[video=youtube;hjbE1AFmKHI]http://www.youtube.com/watch?v=hjbE1AFmKHI[/video]
Audio
Audio pressoché identico in tutto e per tutto alle versioni precedenti, con qualche piccolo "errore" sugli effetti: il rumore dei nostri passi sulla sabbia sembra più un martello, inoltre con il cambio di velocità del giocatore (premendo il tasto B) il rumore non varia. Errore non rilevante ai fini della giocabilità.
Commento
Quest'azzardo (se così lo vogliamo chiamare) di proporre il primo sequel di una delle saghe più famose del mondo, con addirittura lo stesso nome è uno delle scommesse più azzeccate che Nintendo avesse mai potuto fare. Sebbene molte persone possano rivelarsi titubanti, possiamo concludere che le versioni Bianca 2 e Nera 2 meritano decisamente molto di più delle precedenti, sia per le siginificative innovazioni, sia per lo stravolgimento degli eventi: per la prima volta il giocatore potrà scrivere una nuova storia, sulle orme di un'altra da lui stesso scritta. Un plauso a Nintendo e a Game Freak che non smettono mai di stupire e di regalare emozioni a milioni e milioni di fan nel mondo.
Voti
Grafica: 8½
Audio: 7½
Longevità: 8½
Giocabilità: 9
Voto finale
 
Riferimento: Pokémon versioni Bianca 2 e Nera 2

Personalmente credo di prenderlo, anche se purtroppo generazioni in generazioni stanno rovinando tutto questo meccanismo, non è più perfezionato come in quelli di gameboy color e advance
 
Riferimento: Pokémon versioni Bianca 2 e Nera 2

Ottima recensione, veramente bravo. Il gioco in se è molto carino in generale, però c'è da dire che i primi giochi dei pokémon sono imbattibili!!