Immagine
Nome
Pokémon X e Y
Scheda generale
Genere: RPG
Piattaforma: Nintendo 3DS
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione: 12/10/2013
Piattaforma: Nintendo 3DS
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione: 12/10/2013
Scheda tecnica
Sviluppo: Game Freak
Pubblicazione: Nintendo
Distribuzione: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Distribuzione: Nintendo
Game play
Il 12 Ottobre 2013 sarà una data che tutti i giocatori videoludici amanti degli RPG e dei simpatici mostriciattoli di Nintendo ricorderanno per sempre, in quanto data di uscita dei primi due titoli Pokémon che inaugurano il passaggio ufficiale al 3D. Se con le versioni Diamante e Perla ci sono state piccole prove generali e con le versioni Bianco e Nero ci si è spinti verso una stereoscopicità maggiore, coronata dalla fantastica visuale sui tanti ponti presenti nella regione di Unima, Pokémon X e Y rappresentano il primo passo verso un modo di giocare completamente rivisitato, al passo con i tempi. Dopo le immancabili cinematiche iniziali ci troveremo di fronte il Professor Platan; dimenticate gli anziani Professor Oak, Elm o Birch, poiché il professore in questione sarà un giovane che incontreremo solamente a viaggio inoltrato. Ebbene sì! La scelta del pokémon iniziale non verrà fatta all'interno di un laboratorio di ricerca, bensì fuori un bar della seconda cittadina visitabile, per gentile concessione della comitiva di amici con la quale intraprenderemo il viaggio nell'immensa regione di Kalos. I giocatori di vecchia data potrebbero trovarsi in leggera difficoltà nelle battute iniziali del gioco, ma è solo questione di abitudine: infatti più avanti si andrà e più ci si innamorerà di un titolo che ha moltissime frecce al suo arco. Arrivati finalmente nella città principale, decisamente immensa e di cui potremmo inizialmente visitarne solo una piccola parte, avremo modo di conoscere di persona il professor Platan che ci sfiderà ad un'inusuale lotta, prima di offrirci una dei suoi 3 pokémon, ossia uno starter di prima generazione. Oltre ad affidarci lo starter e l'immancabile pokédex da completare, il professore ci donerà anche una pietra megaevolutiva e ci darà l'incarico di investigare sulla "megaevoluzione" dei pokémon, fenomeno sconosciuto nelle precedenti generazioni. Decisamente numerose sono le innovazioni presenti, tra cui mi sento di citare il "Super allenamento virtuale" e "Poké Io&Te" con cui potremmo familiarizzare fin da subito sul nostro schermo inferiore. La prima modalità consta di un piccolo allenamento (minigioco) che, una volta portato a termine, aumenterà le singole caratteristiche di un pokémon, mentre la seconda modalità ci permetterà di coccolare il nostro simpatico compagno d'avventure, in stile Nintendogs e con numerosi minigiochi da affrontare. Benché le due modalità siano simpatiche e di facile comprensione, hanno un coefficiente videoludico molto basso, tant'è vero che il giocatore medio tenderà ad abbandonarle dopo poco tempo. La megaevoluzione sarà un punto interrogativo, finché non la proveremo molto avanti nel gioco; sarà un'emozione unica megaevolvere il proprio pokémon con la pietra personale a lotta inoltrata, infatti anche i più scettici dovranno ricredersi.
Grafica
L'inaugurazione del 3D non poteva avvenire in maniera migliore. Cambiamento non drastico ma significativo che parerà il giocatore di fronte a più visuali di uno stesso luogo, anche se nella maggior parte del gioco la visuale aerea rimarrà invariata, come in tutte le versioni precedenti. La rivisitazione delle animazioni nelle lotte, che offrono anche una telecamera (quasi) libera e dei primi piani spettacolari, rendono Pokémon X e Y oggetto dei desideri di tutti i fan della saga. Tuttavia durante le lotte si potrebbe verificare qualche leggero calo di framerate, che renderà quindi il menù (in cui selezionare le mosse) abbastanza lento ad aprirsi, con qualche lag generale. Innovazione da sottolineare è la presenza di favolose cut-scene durante la nostra avventura, che ci rendono i veri protagonisti, aumentando nettamente il realismo ove possibile.
Trailer
[video=youtube;CJOPnT8dutc]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CJOPnT8dutc[/video]
Audio
Le colonne sonore e la musica che da generazioni accompagnano le versioni di Pokémon, si tramutano in capolavori orchestrati ed orecchiabili, con l'aggiunta di melodie capaci di prenderti ed immergerti nel loro fantastico mondo, citando ad esempio quella della lotta con il Professor Platan e quella presente come sottofondo durante i combattimenti con i capipalestra.
Commento
Molti, forse troppi, hanno pensato che X e Y non avrebbero avuto successo o che non avrebbero convinto per la loro completa cesura rispetto al modo di giocare e di intendere i pokémon delle versioni precedenti. Tutti coloro che hanno pensato, anche solo per un secondo ad una cosa del genere dovranno duramente ricredersi, poiché Game Freak e Nintendo hanno avuto il coraggio di osare, sapendo che il fallimento poteva divenire realtà, soprattutto in un periodo come quello attuale, condito dai capolavori in uscita e dalla nuova next-gen alle porte. I miei più sentiti complimenti a Nintendo che è riuscita a donare nuova luce ad un marchio che, negli anni a venire, potrebbe essere considerato un monito per le nuove generazioni.
Voti
Grafica: 9½
Audio: 9
Longevità: 9½
Giocabilità: 9
Audio: 9
Longevità: 9½
Giocabilità: 9
Voto finale
9½