Polizia Trova Missile Vicino a TAV Roma-Napoli

Ac3 ManIac

Utente bannato
Autore del topic
12 Luglio 2011
501
0
Miglior risposta
0
ROMA (Reuters) - La Digos di Frosinone ha rinvenuto nella notte un missile, privo di testata, nei pressi della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli, nel Comune di Ceccano, ha riferito la polizia.
L'ordigno è stato messo in sicurezza, riferisce la polizia in un comunicato - senza nessun disagio né per i cittadini residenti in zona né per i viaggiatori della linea Tav".
"Si esclude allo stato attuale ogni ipotesi di coinvolgimento di soggetti appartenenti ad associazioni con scopo eversivo o terroristico", si legge nel comunicato.
La pista privilegiata è quella legata alla criminalità organizzata, ha detto a Reuters il questore di Frosinone Giuseppe De Matteis, ma non alla camorra.
"Ci stiamo muovendo nell'ambito della criminalità non eversiva, quindi escludiamo piste terroristiche, nazionali e internazionali", ha detto De Matteis.
Quando gli è stato chiesto se la pista seguita potesse collegarsi ad infiltrazioni camorristiche, il questore di Frosinone ha risposto: "Siamo abbastanza attivi dal punto di vista delle indagini sulle infiltrazioni camorristiche nel frusinate, ma ci stiamo muovendo in altra direzione".
L'ordigno era un missile lungo circa un metro, era un carico 81 millimetri con diametro di 12-13 centimetri e carica propellente, sprovvisto di testata, ha detto la questura.
"Spesso le aziende che vendono questo tipo di missili li vendono senza testata, per facilitarne il trasporto. Escludo che l'ordigno possa essere stato abbandonato o che chi lo ha messo lì volesse sbarazzarsene", ha spiegato il questore.
Il questore ha anche detto che il ritrovamento del missile è stato possibile grazie a riscontri relativi ad un'indagine già aperta dalla polizia di Frosinone, e che si tratta di del primo caso del genere sulla linea Tav Roma-Napoli.

Fonte : Yahoo! Notizie