L'etichetta italiana Prada ha annunciato il progetto di un contest sulla produzione di un manga per la nuova collezione di occhiali da sole "Swing", ispirati ai tipici occhiali "Cat's Eye" degli anni '50.
Ogni partecipante dovrà creare lo storyboard per un fumetto basato su un'eroina fantasy che indossa occhiali della nuova collezione Prada, e spedirlo entro il 31 agosto.
Il vincitore riceverà 5.000 € come premio.
Il regolamento e gli altri dettagli del contest sono disponibili sul sito ufficiale del marchio - cliccare la sezione "Projects").
E ora qualche curiosità: l'head designer del gruppo, Miuccia Prada, nipote del fondatore Mario Prada, aveva già avuto modo di avvicinarsi al mondo dell'animazione giapponese, in particolare aveva contribuito alla realizzazione del design di due modelli d'abito nel film in computer grafica Appleseed: Ex Machina, diretto da Shinji Aramaki nel 2007.
Tuttavia l'influenza dell'animazione e del fumetto giapponesi ha fatto presa anche su molti altri famosi stilisti: ricordiamo ad esempio Julie Has, ispirata dal manga The Wallflower di Tomoko Hakayawa; Anna Sui, che aveva contribuito per il design dei vestiti nell'anime Il conte di Montecristo, targato Studio Gonzo; Atsuro Tayama, che aveva curato l'abbigliamento dei protagonisti della serie animata Paradise Kiss, tratta dal manga di Ai Yazawa; e Louis Vuitton, che ha dato vita a una prolifica collaborazione con l'artista "superflat" Takashi Murakami in diverse occasioni, incluso un breve corto d'animazione intitolato Superflat with Love.
Concludono questa breve carrellata Yana Toboso che, con il suo manga Kuroshitsuji, ha ispirato vari modelli all'Individual Fashion Expo di Tokyo tenutosi nel 2008, e il famoso gothic-brand Black Peace Now, che ne ha approfittato vendendo articoli a edizione limitata tratti dal manga.
Fonte; AnimeClick