Il nuovo Nexus 7, realizzato sempre da Asus, ha un design più sottile, pesa di meno, ha un display più risoluto del precedente ed ovviamente anche un hardware più prestante. Il dispositivo infatti pesa 317 grammi ed ha uno spessore di 7.6 millimetri.
La risoluzione del display è di 1920×1200 pixel e raggiunge una densità di 323 PPI, migliore rispetto ad i 264 PPI dell’iPad Retina Display. Il processore è uno Snapdragon S4 Pro da 1.5 Ghz ed è dotato di 2 Gb di memoria Ram. E’ dotato di fotocamera frontale HD ed una fotocamera principale da 5 Megapixel. Supporta le reti Wi Fi 2.4GHz e 5GHz 802.11n. Non mancano tecnologia NFC e ricarica wireless. La nuova versione del tablet da 7 pollici avrà un prezzo di $229 per la versione da 16 Gb, $269 per la versione da 32 Gb e sarà lanciato sul mercato a partire dalla fine di Luglio. Ovviamente ci sarà anche la versione dotata di antenna 4G LTE, ed avrà un prezzo di $349 con 32 Gb di storage.
[video=youtube;5LysTmwDan8]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5LysTmwDan8[/video]
Il nuovo Nexus 7 sarà il primo nuovo dispositivo ad utilizzare l’ultima versione di Android 4.3 denominata sempre Jelly Bean, ad indicare che non si tratta di una major release. Nonostante ciò le novità apportate dall’aggiornamento non sono poche.
La prima novità introdotta è il supporto per i dispositivi Bluetooth Low Energy. Android 4.3 sarà quindi completamente compatibile con il Bluetooth 4.0 e potrà interagire con tutti quei dispositivi, come i cardiofrequenzimetri, senza consumare troppo la batteria del dispositivo. L’altra novità riguarda i videogiocatori perchè Android è reso compatibile con la libreria OpenGL ES 3.0 che apporta numerose possibilità agli sviluppatori.
Infine vi è l’introduzione dei Restricted Profiles, grazie ai quali potremo gestire al meglio gli account multipli, privando ad alcuni di questi l’accesso ad alcune funzioni o ad alcune app installate nei dispositivi. Novità anche per quanto riguarda l’interfaccia grafica della fotocamera che ora assomiglia molto di più a quella utilizzata in HTC One e Samsung Galaxy S4.
L’aggiornamento è già disponibile per tutta la famiglia di prodotti Nexus già immessa nel mercato: Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7. Chi possiede uno di questi dispositivi potrà perciò installare già da subito la versione 4.3.
Fonte: ispazio.net