Previsioni 16/02/13

ViincenT

Utente Colossal
Autore del topic
12 Dicembre 2009
3.523
76
Miglior risposta
0
FINE SETTIMANA INSTABILE AL SUD E SULLE REGIONI CENTRALI ADRIATICHE. GIORNATE FREDDE SOPRATTUTTO IL MATTINO, GELATE NOTTURNE AL NORD
Un vortice di bassa pressione insiste sulle regioni meridionali della nostra Penisola e soltanto domani si allontanerà in direzione della Grecia. Sarà quindi un fine settimana instabile al Sud e sulle regioni centrali adriatiche e con temperature invernali in tutta Italia perché la bassa pressione al Sud continuerà a richiamare aria fredda dall’Est europeo. La prossima sarà ancora una settimana con temperature tipiche della stagione invernale, soprattutto al Centronord, e con giornate caratterizzate da un po’ di maltempo.

PREVISIONE PER OGGI (SABATO 16 FEBBRAIO)
Oggi prevalenza di tempo bello e soleggiato al Nord, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Molte nuvole sulle regioni centrali adriatiche e al Sud: piogge sparse interesseranno Puglia, Basilicata, Calabria e Nord della Sicilia con anche il rischio di qualche temporale. Isolate e sporadiche piogge saranno possibili anche tra Marche, Abruzzo, e zone interne del Lazio. Deboli nevicate in Appennino meridionale al di sopra dei 700-1000 metri e sui rilievi della Sicilia intorno ai 1200 metri. Giornata a tratti ventosa sull’alto Adriatico e al Centrosud per effetti di venti anche moderati settentrionali. Temperature senza variazioni di rilievo. Massime pomeridiane per lo più tra 9 e 13 gradi.

ATTENZIONE ALLE GELATE MATTUTINE SOPRATTUTTO AL NORD. LE TEMPERATURE MINIME DELLA PROSSIMA NOTTE
Ecco quali sono i valori previsti per la notte tra sabato 16 e domenica 17 febbraio in alcune città italiane: - 4 gradi a Bolzano, - 2 gradi a Torino, Cuneo, Brescia e Piacenza, - 1 grado a Milano, 0 gradi a Firenze, 1 grado a Perugia, 3 gradi a Roma, 4 gradi a Bari e Cagliari, 5 gradi a Taranto.

PREVISIONE PER DOMANI (DOMENICA 17 FEBBRAIO)
Domani ancora nuvole con piogge sparse su estreme regioni meridionali e zone interne di Abruzzo, Molise e Lazio meridionale; quota neve sui rilievi intorno agli 800-1000 metri. Nubi sparse anche sulla fascia prealpina e sull’alta Pianura Padana ma senza il rischio di fenomeni significativi. Nel complesso soleggiato su Alpi, Liguria e regioni tirreniche. Temperature stazionarie o in lieve calo: gelate mattutine diffuse al Centronord.

LE TEMPERATURE MASSIME DI DOMANI (DOMENICA 17 FEBBRAIO)
Qui vediamo quali sono le temperature pomeridiane previste per la giornata di domenica in alcune località italiane: 9 gradi a Torino, Milano e Bologna, 8 gradi a Venezia, 12 gradi a Firenze e Roma, 13 gradi a Napoli, 14 gradi a Palermo e Cagliari.

TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
La prossima settimana sarà caratterizzata da clima invernale dappertutto con freddo soprattutto il mattino. Nella prima parte della settimana avremo giornate discrete; da giovedì si registrerà una maggior instabilità a causa di nuove perturbazioni atlantiche in arrivo sull’Italia.

meteo