• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Primi Script In PHP

Lol97

Utente Assiduo
Autore del topic
12 Ottobre 2009
615
0
Miglior risposta
0
Il PHP oramai sta avendo sempre più successi in quanto è un linguaggio molto semplice e pratico in grado di effettuare molte operazione con semplici codici che ora andremo a vedere...
In primis per editare in PHP abbiamo bisogno di un editor...quello di base è il blocco note
Un primo semplice script
Premettiamo che il PHP deve essere inserito dentro un codici html
Come primo esempio posto uno script che inserisce la data attuale e l'aggiorna ad ogni giorno
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ebbene il mio risultato è
mjwa3m.jpg

Ora vi spiego cosa abbiamo scritto...
con la tag <html> abbiamo aperto un codice html;
con la tag <head> abbiamo dato ,come dire, l'impostazione che la scritta racchiusa tra la tag <title> sarà il titolo che troveremo in alto es. Benvenuti nel mondo del PHP;
con la tag <body> abbiamo iniziato la parte che uscirà sulla pagina;
con <?php abbiamo aperto un codice php;
con /* abbiamo scritto un testo che verrà inserito su diverse linee;
con Print(" abbiamo "stampato" dei dati..in questo caso abbiamo stampato l=giorno,d=data del giorno es.24,F=mese,Y= year appunto anno.

Memorizzazione delle informazioniQuesto è un altro piccolo script che serve per capire come funzionano le variabili
PHP:
a me è uscito
alroth.jpg

Ora vi spiego anche questi passaggi
Con la stringa $FatturaNumero = 548; abbiamo impostato una variabile che indica che La FatturaNumero è 548
Una variabile quindi s'imposta con la $(dollaro) vicino ad un nome es $Nome = Lol97
Il resto è molto semplice da capire... la parte più complicata è
print("<h3>Costo Giornaliero: $CostoGiornaliero euro</h3>\n");
PHP:
a me il calcolo è stato:
2agmgxc.jpg

In breve con la variabile $_REQUEST che, grazie alla parentesi [Nome oppure Giornilavorati ], abbiamo "detto" che dovrà calcolare la variabile "$_REQUEST dalla pagina precedente dove abbiamo inserito i nostri dati
Note : quando si effettua un operazione bisogna sempre aggiungere gli apicetti(= ' )all'inizio e alla fine della parentesi.

Controllo del flusso di esecuzione
In breve uno dei requisiti fondamentali dei linguaggio di programmazione è la possibilità di controllare l'esecuzione dell'elaborazione all'interno del flusso di esecuzione di un programma.
PHP:
In base a ciò che impostate come la variabile $Saldo usciranno due tipi di pagine
Se abbiamo impostato un numero negativo uscirà
11cb381.jpg

Se invece abbiamo impostato un numero positivo uscirà
30hwsag.jpg

In breve per impostare quale delle due pagine dovranno uscire abbiamo usato la stringa

if($Saldo <= 0)
{
print("<h3>Spiacente</h3>");
print("<h3>Il tuo saldo è di euro: $Saldo</h3>");
print("<h3>Non esiste disponibilità per effettuare il prelievo!</h3>");
}
else
{
print("<h3>Autorizzazione Concessa.</h3>");
}
con if abbiamo detto : nel caso in cui la variabile saldo è minore di 0 uscirà Non esiste disponibilità per il prevelio.
Else=altrimenti autorizzazione concessa.

Cicli
Un ultimo aspetto che visualizziamo nel PHP è la possibilità di eseguire dei cicli e delle ripetizioni attraverso dei codici
Come esempio impostatiamo la variabile denominata $Ruota per indicare la lotteria.
PHP:
A me è uscito
2qva72u.png

mentre riaggiornando la pagina sono usciti nuovi numeri
mslrig.png

In breve con la stringa <table border = "1" > abbiamo impostato lo sfondo o tavolo in cui usciranno i numeri se possiamo definire così può anche essere una tabella.
Con for($ruota = 1; $ruota <= 12; $ruota++)
{
print("<tr>");
print("<td>Ruota $ruota</td>");
for($n = 1; $n <= 5; $n++)
{
print("<td>" . mt_rand(1,90) . "</td>");

abbiamo impostato che la variabile ruota va numerata da 1 a 12 es Ruota 1 Ruota 2...
poi abbiamo impostato con mt_rand che deve selezionare dei numeri a caso che in questo caso sono da 1 a 90.

Ebbene abbiamo finito spero che sia stato d'aiuto :bye:
fonte:mia e un libro "PHP 5"

Prego lasciare commenti,sono accettati di qualunque genere,nel caso in cui sia negativo motivate la vostra risposta

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2 people
Riferimento: Primi Script In PHP

Sono proprio le basi del PHP:
ottime per chi deve imparare, perchè sono illustrate (anche se non spiegate del tutto) le variabili, il form, i cicli e i random.

Occhio però a cosa scrivi, perchè alcune spiegazioni sono errate concettualmente :emoji_slight_smile:

@XFossaDeiLeoniX è fatta apposta per chi è alle basi...Per quanto riguarda i concetti :
sono cose che so , ma non sono come esporle perciò è un po "confuse"

Beh che dire, ottima release per i principianti, magari in futuro aggiornala. ^^

Bravo ottima guida, ho capito tutto ed ora provo a fare anche io una cosa simile.

@Lol97 mi è riuscito tutto, complimenti davvero sei incredibile! Se vuoi in PM ti mando il link del sito dove ho fatto gli script, così vedi anche tu se ho fatto bene.

@Mirko. mi fido ;) sono cose basilari .. se ho tempo pubblicherò altre cose.Non ho dubbi che tu ci sei riuscito ^^
anche se stiamo andando OT quindi per favore niente post ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
aggiungo che non ho fatto niente di così particolare...semplicemente è molto semplice come guida

Ultima modifica:

Bello script ;) . . . ma ci sono molte cose da imparare ;) Comunque complimenti :emoji_slight_smile:

Complimenti per la pazienza e per l' impegno... Però non era meglio usare la funzione "echo" piuttosto che "print"? Anche perchè echo è più usato, ansi print è solo la seconda volta che lo vedo eppure ho lette il php anche sui libri...
:bastardo: Poi la prima frase è simili all' inizio di un tutorial, una guida, insomma una cosa simile, ma non ricordo quale!

@Lol97

@DJcumpa l'inizio è risaputo , una parte l'ho presa dal mio manuale...sinceramente io uso più print che echo
Comunque grazie ^^

e grazie a tutti per le 400 visualizzazioni

Ultima modifica:

Ottimo è quello che cercavo, cercavo questa guida per iniziare ad imparare un po'! Metto grazie & aumento reputazione!

@Gammino grazie di tutto...spero di esserti stato utile ^^

@Onofrio95 grazie ^^ e grazie anche agli altri per le 500 visualizzazioni ormai prossime
P.S. ti consiglio di modificare il post ed argomentarlo di più , scrivendo per esempio perché è bella o utile

Grazie mi sei stato molto utile con questa guida...mi metto al lavoro :emoji_smiley:

grazie mi sei stato utile ;D

Ultima modifica:

@alberto2011 ehm motiva la tua risposta di consiglio di modificarla altrimenti verrai infrazionato
Comunque grazie ^^

Scusate... non riesco a visualizzare il risultato!
Mi spiego meglio.
Apro il blocco note, incollo un esempio scritto da Lol97 e salvo con estensione ".php".
Apro il file con un browser... e mi appare lo stesso codice che ho inserito nel blocco note!
Provo quindi a salvare il file con estensione ".html"... il risultato cambia, ma ancora nulla!
Infatti vedo:

"Fattura al signor $Nome $Cognome\n"); print("
Giorni lavorati: $GiorniLavorati

\n"); print("
Costo Giornaliero: $CostoGiornaliero euro

\n"); print("
Costo Totale: "); print('$GiorniLavorati * $CostoGiornaliero'); print(" euro

\n"); ?>"

Cosa devo fare?

Sicuramente starò sbagliando qualcosa di veramente banale... ma sono all'inizio del php e capite bene che se non riesco a risolvere... non posso andare avanti!
Qualcuno ha la soluzione al mio problema?