Pro Evolution Soccer 2013 (PES 2013) è la nuova simulazione di calcio creata da Konami per il campionato 2012/2013. Le nuove caratteristiche e i miglioramenti di PES 2013 sono basati su tre componenti fondamentali: PES FullControl, Player ID e ProActive AI.
L’esperienza portata da Cristiano Ronaldo – il giocatore che meglio di chiunque altro impersona l’abilità e la tecnica individuale calcistica – porterà PES 2013 a tornare alle origini della serie, con l’enfasi incentrata sulle abilità personali dei migliori giocatori del mondo e la possibilità di scegliere, in massima libertà, qualsiasi stile di gioco. PES 2013 includerà per la prima volta il controllo completo dei tiri: questa nuova caratteristica - frutto dei consigli dei fan di PES di tutto il mondo – darà vita alla più fedele e autentica trasposizione di sempre del gioco del calcio, dove i giocatori incarneranno alla perfezione le movenze, le abilità e lo stile di gioco delle loro controparti reali.
Le nuove caratteristiche e i miglioramenti di PES 2013 saranno basati su tre componenti fondamentali: PES FullControl, Player ID e ProActive AI.
PES FullControl (PES FC): Un videogioco di calcio non ha mai offerto un livello di controllo della palla e dei giocatori a questo livello!
• Totale libertà di controllo: Pro Evolution Soccer ha introdotto il concetto di libertà di movimento ma il nuovo “PES FC” di PES 2013 va molto oltre garantendo una totale libertà di controllo sul pallone.
• Tocchi di prima dinamici: PES 2013 introduce diversi modi per ricevere il pallone, da un semplice stop, con rapido tocco verso un attaccante che ha seguito l’azione a un’ampia varietà di altre mosse. Il tocco di prima è fondamentale e i giocatori possono stoppare la palla utilizzando il tasto R2 per sfruttare in maniera perfetta un buon passaggio e assumerne subito l controllo, oppure utilizzare il passaggio per superare un avversario.
• Tiro e passaggio completamente manuali: PES 2013 ripropone il passaggio manuale e per la prima volta anche il tiro manuale, consentendo agli utenti di determinare potenza e altezza di ogni singolo tiro. È possibile effettuare passaggi lunghi in ogni parte del campo e avere il controllo totale sulla direzione del tiro. Per padroneggiare queste caratteristiche, servono ovviamente abilità e precisione, ma è possibile passare anche in zone libere del campo, consentendo agli attaccanti smarcati di raggiungere la palla e avere così una ghiotta opportunità per segnare.
• Dribbling: la velocità con cui un giocatore si muove con la palla è stata rallentata in linea con le partite reali, utilizzando il tasto R2 i giocatori potranno sfruttare il proprio stile personale nel controllo ravvicinato. È possibile variare la propria velocità di dribbling e stoppare la palla mentre ci si muove liberamente in un cerchio di 360 gradi. Il nuovo sistema consente di portarsi avanti il pallone per poi riprenderlo, superare l’avversario con un tunnel o mantenere il controllo di palla proteggendola mentre i compagni si smarcano e scattano.
• Uno-due completamente manuale: i passaggi uno-due attivi possono essere eseguiti con il secondo giocatore che si sposta in qualsiasi direzione, facilitando così vari movimenti tattici.
• Una difesa attiva: a contrastare le opzioni di attacco offerte dal nuovo sistema di dribbling, troviamo un sistema difensivo ottimamente bilanciato. I giocatori possono usare R2 e X per rallentare un attacco, con un doppio tocco del pulsante X che richiede un certo tempismo. Un controllo completo a 360 gradi significa che i giocatori possono controllare le sortite e rubare la palla da una posizione parallela, mentre la maggiore attenzione alle caratteristiche individuali vedrà difensori di fama mondiale sfruttare la propria fisicità nel dominio aereo per conquistare la palla.
• Portieri: anche i portieri beneficiano di un maggior controllo, con capacità di passaggio ancora più precise grazie all’aggiunta di una barra della potenza per i rilanci, che potranno così essere sfruttati maggiormente per rapidi contrattacchi.
Player ID: Si concentra soprattutto sulle caratteristiche e i movimenti individuali che ogni giocatore può fare:
• Una maggiore individualità dei giocatori: i migliori giocatori di PES 2013 saranno immediatamente riconoscibili attraverso la loro incredibile somiglianza con le controparti reali e una serie di caratteristiche, abilità e mosse tipiche. Il modo in cui scattano, si voltano, stoppano e controllano la palla, si dispongono per tirare o festeggiano un gol sarà facilmente distinguibile.
• Una maggiore personalità per i portieri: anche i portieri vanteranno una maggiore individualità tra i pali. La loro azione è stata arricchita con nuove animazioni e stili di gioco. Sono state aggiunte nuove parate e reazioni per assicurare una certa corrispondenza con le rispettive controparti reali. Questo livello di realismo si estende anche ai migliori portieri nel gioco, con le loro mosse per fermare gli attaccanti, i loro tuffi per deviare un tiro oltre alla porta e le loro numerose acrobazie. Mosse che vantano una serie di nuove animazioni e una nuova intelligenza artificiale.
ProActive AI: l nuovo sistema ProActive AI unisce controllo e realismo, con i giocatori che risponderanno e si smarcheranno, proprio come ci si aspetterebbe da campioni del loro calibro:
• Bilanciamento del gioco: il team di sviluppo di PES 2013 ha lavorato a stretto contatto con i fan di PES per eliminare eventuali elementi poco realistici nel comportamento dei giocatori. Il risultato è il nuovo sistema ProActive AI che migliora la velocità e l’equilibrio, garantendo un’esperienza di gioco ancora più realistica.
• Precisione tattica: anche l’equilibrio di gioco tra difesa e attacco è stato migliorato e offre, ora, una maggiore organizzazione delle squadre sia nelle manovre di attacco che in quelle difensive: I giocatori reagiscono più velocemente alle situazioni di gioco, attuando rapidi contrattacchi.
• Portieri migliorati: il miglioramento dei portieri è stato l’accorgimento più richiesto dagli appassionati di calcio per il prossimo PES 2013. Per questo motivo, il team di sviluppo ha collaborato con veri portieri per assicurarsi di evolvere notevolmente l’intelligenza artificiale del gioco. Ora i portieri rispondono in maniera più realistica, bloccando gli attacchi con più efficacia e allontanando la palla piuttosto che indirizzarla in zone pericolose.
La popolare applicazione myPES estenderà la connettività e la comunicazione tra gli utenti di PES che utilizzano Facebook, mentre gli effetti sonori del gioco saranno ancora più simili a quelli che si sentono scendendo davvero in campo, con quel tipico rumore di fondo che si può ascoltare nelle partite più importanti e il pubblico che cambierà la sua reazione in base all’atteggiamento della propria squadra.
Fonti: gamestart.it