La play l'hai comprata usata o nuova? Se usata è stata acquistata da un rivenditore autorizzato o da un privato? Ti faccio queste domande perché nel caso in cui tu non riuscissi a risolvere il problema dovresti riportare la play dall'acquirente.
Prima di procedere prova a fare un reset generale del sistema seguendo questi passaggi:
1) Assicurati che sulla console ci sia la luce rossa;
2) Tieni premuto il tasto di accensione per 10 secondi;
3) Non lasciare il tasto (udirai 3 suoni, dopodiché la console si spegnerà nuovamente e tornerà la spia rossa);
4) Ripeti lo stesso procedimento la stavolta lascia il tasto di accensione prima del terzo "bip";
5) Se avrai seguito correttamente i passaggi precedenti dovrai ora trovarti nel menù recovery della PS;
6) Ti consiglio di selezionare "Restore File System" e di attendere che l'operazione venga completata automaticamente;
7) Se hai provato ad accendere la PS ma il risultato è lo stesso allora dovrai tornare nel menù recovery seguendo i passaggi precedenti e selezionare stavolta "Restore PS3 System";
8) Attendi il termine dell'operazione.
Fammi sapere se riesci a risolvere