Problema risolto Problema Blue screen

lolloz

Utente Normale
Autore del topic
15 Agosto 2010
95
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti... Dopo essere stato tanto torturato dalle blue screen ho deciso di porre fine a questo problema. Ho scaricato BlueScreen Viewer e ho notato che nel 90% dei casi esse sono causate da ''ntoskrnl.exe'' e nel 10% dei casi da ''win32k.sys''. Voglio chiarire che ho già usato vari programmi come ComboFix, scansionato con Anti-Virus, ecc... Ho persino formattato ma niente. Il sistema è completamente aggiornato, ultima service pack. Ho provato a riportare i driver video e audio a quelli implementati nel sistema ma non ha funzionato, quindi li ho ri-aggiornati. Tutto ciò, soprattutto dopo aver formattato mi porta a pensare che sia un problema Hardware, e perciò vorrei capire da quale componente siano causate, Hard Disk, RAM ecc... Dato che quando compare il blue screen e si riavvia il PC sentivo rumori ''forti'' provenire dal Hard Disk ho pensato che era lui a causare le schermate, però ho fatto dei test con SeaTool e Hard Disk Sentinel e sembrerebbe tutto ok. Sottolineo anche che le schermate compaiono indipendentemente dal fatto che il PC sia o meno sotto sforzo. Vi lascio le caratteristiche del mio PC

S.O: Windows 7 Professional 64 bit SP1
RAM: Silicon Power DBLT4GN568S 4GB DDR3
Processore: Pentium Dual Core E5700 3.00 GHz
Hard Disk: Seagate Barracuda ST31000524 1TB
Alimentatore: Reach Power ATX - 450 W
Chipset: Intel G41 Express
Scheda video: Al momento assente, perciò uso quella integrata.

Riferimento: Problema Blue screen

Si è sicuramente l'HDD, evidentemente il cavo sata è danneggiato oppure non è inserito correttamente nell'attacco.

Quindi i driver video li hai anche reinstallati?

Si ho fatto le prove sia con driver implementati sia con quelli aggiornati e non cambia nulla.

Gatsu, ci sono 4 spazi per gli attacchi e due cavetti. Se provassi a cambiare le posizioni potrebbe variare qualcosa?

Si ho fatto le prove sia con driver implementati sia con quelli aggiornati e non cambia nulla.

Gatsu, ci sono 4 spazi per gli attacchi e due cavetti. Se provassi a cambiare le posizioni potrebbe variare qualcosa?

Si, prova a invertire la posizione, se persiste utilizza un altro cavo sata.

Si, prova a invertire la posizione, se persiste utilizza un altro cavo sata.

Ok quinda da SATA 1 e SATA 2, li sposto a SATA 3 e SATA 4. Testo per un pò e vi faccio sapere :emoji_slight_smile:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ragazzi... Esito negativo :emoji_slight_frown: Dopo pochi minuti un'altra schermata blu... che faccio? Mi sembra strano che l'Hard Disk sia andato... L'ho comprato a Natale.

P.S. ho scaricato Crystal Disk Info e mi dice che lo stato del disco è buono, e la temperatura è di 39 °C.

Ultima modifica:

Hai provato con un altro cavetto?

Purtroppo non ne ho altri... Ma siamo sicuri che sia l'Hard Disk e non la RAM? Il problema è che non so come fare a capire.

Beh si, perchè proprio 2 giorni fa ho avuto le stesse BSOD con errore relativo a win32k.sys, nel mio caso era l'HDD che non era collegato bene sul lato della scheda madre.
Guarda, compra un cavetto costano 3-4 € e ti levi il dubbio.....

Al massimo controlla anche le ram, esegui un test di diagnostica con il software Memtest, da avviare in boot da USB o CD.

Beh si, perchè proprio 2 giorni fa ho avuto le stesse BSOD con errore relativo a win32k.sys, nel mio caso era l'HDD che non era collegato bene sul lato della scheda madre.
Guarda, compra un cavetto costano 3-4 € e ti levi il dubbio.....

Al massimo controlla anche le ram, esegui un test di diagnostica con il software Memtest, da avviare in boot da USB o CD.

Okok, grazie ;)

Adesso sto testando un altro metodo suggeritomi da un mio amico, se non funziona userò memtest.

Se serve a qualcuno: Mi è stato suggerito di aumentare dal BIOS il voltaggio della RAM a 1.7 volt. E sinceramente fino ad ora sta funzionando ;)

Okay, allora aspettiamo altre 24h per verificare se realmente hai risolto :emoji_smiley:.

Ok, direi ufficialmente di aver risolto il problema. Potete chiudere e grazie mille per le risposte :emoji_slight_smile: