Problema risolto problema con bios

asdfm

Nuovo utente
Autore del topic
9 Marzo 2011
17
41
Miglior risposta
0
salve a tutti, ho un problema con il bios.

ieri sera ho aggiornato il bios, purtroppo il "caricamento" era quasi a metà e dun tratto il pc si è spento e non si è piu acceso, potete aiutarmi?


Grazie in anticipo.
 
Riferimento: problema con bios

Molto probabilmente è andata la scheda madre.

Qual è la tua scheda madre?

Sposto in hardware.
 
Riferimento: problema con bios

E' un pc fisso o portatile? Se è fisso, apri il case e togli la pila CMOS per una ventina di minuti poi rimettila apposto e riavvia il pc, adesso il bios è stato resettato. Se non sai come fare questa operazione leggi questa guida:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: problema con bios

@walter4991 è un portatile acer aspire 5520
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
@Mirko185 non lo so
 
Ultima modifica:
Riferimento: problema con bios

Bah... E' un portatile.C'è poco da fare... Prova ad avviarlo.Cosa succede? DOVE si blocca?Perchè hai aggiornato il BIOS?
 
Riferimento: problema con bios

@~retrover~ non posso posso usare CPU-Z perche il mio pc non si avvia
@Mirko185 quando accendo il pc lo schermo resta completamente nero, ho aggiornato il bios perché lo ho incasinato.
 
Ultima modifica:
Riferimento: problema con bios

quando accendo il pc lo schermo resta completamente nero, ho aggiornato il bios perché lo ho incasinato.
Cosa avevi "incasinato" del bios? avevi cambiato qualche impostazione? hai tentato l'overclock?
 
Riferimento: problema con bios

Non puoi farci nulla... Alcuni modelli di scheda madre hanno un chip del BIOS "di riserva" che pare quando l'altro è corrotto e altri permettono la sostituzione, ma non sapendo il modello non puoi informarti... in ogni caso essendo un portatile la vedrei dura...
 
Riferimento: problema con bios

Che settaggi hai modificato?

Beh, ormai è inutile.

Bastava anche un reset del bios. ( reload delle impostazioni predefinite )


@ptm: E' proprio questo che volevo vedere... Ma purtroppo è un portatile.
Al 101% non ha un'altra memoria flash con il bios di riserva.



 
Riferimento: problema con bios

Beh, ormai è inutile.
Voglio capire se ha danneggiato qualche componente hardware o meno....
A me capitò una cosa simile tempo fa: alzai molto la frequenza del clock e il pc non partiva (schermo tutto nero), non faceva nemmo la fase del post e le ventole giravano fisse al massimo. Allora ho capito di aver sbagliato e ho resettato il bios, adesso funziona perfettamente... ma se lo lasciavo acceso per un po di tempo avrei sicuramente fuso la cpu... :emoji_relieved:
 
Riferimento: problema con bios

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ho fatto una foto
bravo per l'impegno, però quella foto non serve a niente... se un componente è danneggiato non lo vedi, a meno che non senti prima puzza di bruciato, poi vedi il fumo e poi le fiamme (poi i pompieri... :emoji_relieved:) allora quando aprirai il pc vedrai che si è bruciato qualcosa.
Se adesso si è rovinato qualche componente non te ne accorgi: o perchè sono integrati i componenti, oppure devi andare a vedere di persona se vedi qualcosa annerita, ad esempio un condensatore, un transistor, un chip, ecc...
 
Riferimento: problema con bios

in pratica il pc è da buttare?
 
Ultima modifica:
Riferimento: problema con bios

Quando avvìì il PC, cosa succede?
Le ventole si muovono?
 
Riferimento: problema con bios

quando avvio il pc sembra tutto normale ma lo schermo resta nero e dopo meno di un minuto si spegne il sistema.
 
Ultima modifica:
Riferimento: problema con bios

:S Porta il PC dal tecnico... E' l'unica cosa da fare.
Purtroppo è un portatile, non c'è molto da fare.

Se fosse un fisso, ti avrei suggerito di togliere la scheda video, e usare quella integrata.
Provare a togliere e rimettere i banchi di ram, ecc...
Ma purtroppo è un portatile.
Porta il PC dal tecnico.