Problema risolto Problema con l'avvio del pc

dreamofalife

Nuovo utente
Autore del topic
19 Agosto 2013
13
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti vi chiedo aiuto perchè diciamo che sono disperato, vi spiego.
ieri ho acceso il computer e per circa 10 secondi è rimasto con le ventole al massimo senza diciamo "accendersi" poi è partito normalmente e le ventole si sono stabilizzate.
stamattina è successo lo stesso solo che non è partito e le ventole continuano a girare al massimo senza che il computer si accenda... ho pensato che fosse il bios e che dovessi resettarlo tramite cmos così ho cercato su google e ho seguito una procedura trovata cioè:
1. togli l'alimentazione
2. sposti il jumper del cmos da 1-2 a 2-3 e lo lasci così per un po'
3. risposto il jumper da 2-3 a 1-2 e lo accendi
non è cambiato niente, così ho cercato ancora e ho trovato il manuale della mia MB (a fine post metto tutti i dettagli tecnici del pc) e mi dice così:
To clear CMOS you should:
1. Switch off the system and short 2-3 pin of the JCOMS1;
2. switch on the system again and the message "CMOS check sum error" should appear;
3.switch off the system and return to 1-2 pin(keep data) position;
4. switch on again for operation.
Please avoid clearing CMOS while the system is on; it will damage the mainboard.

se ho capito bene devo spostare il jumper dal 1-2 al 2-3 (come prima), accendere il computer, spegnerlo dopo che è uscito il messaggio "CMOS check sum error" e accenderlo, così dovrebbe funzionare. ho fatto così e dopo averlo acceso (dovo aver spostato il jumper da 1-2 a 2-3) mi si è acceso normalmente il computer avviando windows (non ho visto il messaggio che sarebbe dovuto apparire), ho spento rispostato il jumper, accesso ma niente, ancora ventole al massimo e il pc non si accende.
Spero che mi possiate dare una mano perchè sono disperato! :cry:

Caratteristiche computer:
AMD Sempron +3200 (1,8 Ghz)
MB: Micro Star ms-7184
2GB Ram DDR 400 (kingston)
Scheda video Sapphire ATI Radeon x 1600 Series PCI x16 DDR2 512MB
 
Riferimento: Problema con l'avvio del pc

Ciao a tutti vi chiedo aiuto perchè diciamo che sono disperato, vi spiego.
ieri ho acceso il computer e per circa 10 secondi è rimasto con le ventole al massimo senza diciamo "accendersi" poi è partito normalmente e le ventole si sono stabilizzate.
stamattina è successo lo stesso solo che non è partito e le ventole continuano a girare al massimo senza che il computer si accenda... ho pensato che fosse il bios e che dovessi resettarlo tramite cmos così ho cercato su google e ho seguito una procedura trovata cioè:
1. togli l'alimentazione
2. sposti il jumper del cmos da 1-2 a 2-3 e lo lasci così per un po'
3. risposto il jumper da 2-3 a 1-2 e lo accendi
non è cambiato niente, così ho cercato ancora e ho trovato il manuale della mia MB (a fine post metto tutti i dettagli tecnici del pc) e mi dice così:
To clear CMOS you should:
1. Switch off the system and short 2-3 pin of the JCOMS1;
2. switch on the system again and the message "CMOS check sum error" should appear;
3.switch off the system and return to 1-2 pin(keep data) position;
4. switch on again for operation.
Please avoid clearing CMOS while the system is on; it will damage the mainboard.

se ho capito bene devo spostare il jumper dal 1-2 al 2-3 (come prima), accendere il computer, spegnerlo dopo che è uscito il messaggio "CMOS check sum error" e accenderlo, così dovrebbe funzionare. ho fatto così e dopo averlo acceso (dovo aver spostato il jumper da 1-2 a 2-3) mi si è acceso normalmente il computer avviando windows (non ho visto il messaggio che sarebbe dovuto apparire), ho spento rispostato il jumper, accesso ma niente, ancora ventole al massimo e il pc non si accende.
Spero che mi possiate dare una mano perchè sono disperato! :cry:

Caratteristiche computer:
AMD Sempron +3200 (1,8 Ghz)
MB: Micro Star ms-7184
2GB Ram DDR 400 (kingston)
Scheda video Sapphire ATI Radeon x 1600 Series PCI x16 DDR2 512MB

Per il reset CMOS segui questa guida:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Comunque prova a rimuovere la batteria tampone per 2/3 ore, rimonta e vedi se parte.

Sposto in assistenza tecnica.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problema con l'avvio del pc

Per il reset CMOS segui questa guida:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Comunque prova a rimuovere la batteria tampone per 2/3 ore, rimonta e vedi se parte.

Sposto in assistenza tecnica.

Ora provo a togliere la batteria, appena saranno passate 2 ore ti dirò, intanto grazie per aver risposto subito!

non sapevo in che sezione postare grazie per aver spostato :P
 
Riferimento: Problema con l'avvio del pc

Di solito bastano anche 10 minuti per resettare il CMOS.
Prova comunque a bootare qualsiasi cosa, sempre se riesci ad entrare nel BIOS!
 
Riferimento: Problema con l'avvio del pc

scusate sono stato impegnato in questi giorni e non ho potuto rispondervi, comunque Vi chiedo ci chiudere perchè ho sistemato. in pratica ho pensato di togliere alcuni componenti non essenziali per l'accensione del pc (pensando che fossero quelli la causa, come scheda video, schede pci, hard disk, lettore DVD) ho acceso ed è partito, ho spento ho ricollegato tutto e ora funziona, non so per quale motivo ma funziona e questo è l'importante! grazie comunque per l'aiuto! :emoji_smiley:
 
Riferimento: Problema con l'avvio del pc

Va bene, rinomino e sposto. :emoji_slight_smile: