• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto problema con php and mysql

s.l.y

Nuovo utente
Autore del topic
15 Settembre 2012
4
0
Miglior risposta
0
ho un problemino con php

allora ho una tabella in un database con questi campi (i valori che ho inserito sono ipotetici :

id----username--password--valorex
01---pippo------ciao------10
02---marco----casa------20

ipotizzando di avere una lista di utenti come questa sopra mi servirebbe prendere il valore 10 di "valorex" metterlo dentro una variabile (esempio $a) e sottrarre a questa variabile (quindi 10) il valore -1 (quindi fare 10-1) e aggiornare valorex con il nuovo risultato

io ho provato a fare cosi:

$m=mysql_query("SELECT valorex FROM utenti WHERE username='$username'");

$a=1;
$diff=$m-$a;

mysql_query("UPDATE utenti SET valorex = '$diff' WHERE username = '$username'");

il probema è che nel database quando vado a vedere se è stato fatto tutto correttamente invece di trovarmi il valore 9 trovo sempre 3 perchè?

Riferimento: problema con php and mysql

ho un problemino con php

allora ho una tabella in un database con questi campi (i valori che ho inserito sono ipotetici :

id----username--password--valorex
01---pippo------ciao------10
02---marco----casa------20

ipotizzando di avere una lista di utenti come questa sopra mi servirebbe prendere il valore 10 di "valorex" metterlo dentro una variabile (esempio $a) e sottrarre a questa variabile (quindi 10) il valore -1 (quindi fare 10-1) e aggiornare valorex con il nuovo risultato

io ho provato a fare cosi:

$m=mysql_query("SELECT valorex FROM utenti WHERE username='$username'");

$a=1;
$diff=$m-$a;

mysql_query("UPDATE utenti SET valorex = '$diff' WHERE username = '$username'");

il probema è che nel database quando vado a vedere se è stato fatto tutto correttamente invece di trovarmi il valore 9 trovo sempre 3 perchè?

la query $m non restituisce il valore, modifica così con una query sola:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ottimooo!!!!!!!

ultima cosa vorrei mettere la if che quando valorex = 0 mi dica errore come faccio?

ottimooo!!!!!!!

ultima cosa vorrei mettere la if che quando valorex = 0 mi dica errore come faccio?
Conti i valorex dell'utente e verifichi se il valore è diverso da 0 o no.
PHP:
Spero di esserti stato utile...

Ultima modifica da un moderatore:

ho provato ma non funziona , anche se ho nel valorex un valore di 10 che quindi è > di 0 mi dà direttamente "errore"

Scusa, ho sbagliato :facepalm:
Prova con questo
PHP:

Ultima modifica da un moderatore:

Ho modificato il post precedente, dato il tuo privato:
praticamente devo fare questa sottrazione dal valorex se il valore del valore x è != 0 e se è =0 deve saltare la parte dove fà la sottrazione e mi dice "il valorex è finito"

La prima parte prima della congiunzione finale è ciò che ho scritto, per "il valorex è finito" non basta una query ma bisogna realizzare una if vera e propria come quella di banana23 che dovrebbe mettere la query nella if xD

Comunque banana23, è meglio utilizzare mysql_fetch_assoc nel while..

funziona ragazzi grazie di tutto !!!!! scusate se vi ho disturbato :-)

Comunque banana23, è meglio utilizzare mysql_fetch_assoc nel while..
Scusa ma ho scritto velocemente dato che dovevo uscire, correggo subito ç_ç
Comunque non ho messo la query nell'if perché pensavo gli potesse tornare utile per fare altri controlli o per mostrare altre informazioni ^^