• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Problema di avvio gioco XNA

blablablabla31

Nuovo utente
Autore del topic
24 Ottobre 2012
12
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi di Sciax2 Forum. In questi giorni ho provato un po ad avventurarmi in uno dei FrameWork di giochi più utilizzati, XNA. Quindi, deciso ad imparare e studiare ho preso un po di guide, le ho studiate, confrontate e cercato di capire la struttura ciclica di ogni gioco. Così, dopo aver ottenuto delle piccolissime conoscenze già per ottenere un piccolo Game, ho seguito questa guida (ringrazio moltissimo Garu). Solamente che io ho utilizzato il FrameWork XNA 4.0 e la guida è stata fatta per il 3.0-3.1 . Così ho risolto le diversità di codice fra ambedue i FrameWork(la differenza era la caricatura delle Texture2D in quanto il 3.0 prevede tramite file mentre il 4.0 tramite Stream). Ho applicato in oltre delle modifiche cambiando texture, movimento etc..
Il problema è quando, tutto preso dalla felicità, faccio debug esce solamente
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
schermata di gioco, con l'unica differenza che a intervalli di 10-15 s. si vede la schermata di gioco vera (con il player, background etc.) per 1-2 s. al massimo. Però il gioco continua ad andare avanti lo stesso, nonostante la schermata resti blu. Infatti quando il meteorite collide con lo shuttle(naturalmente io non lo vedo perchè c'è il fatidico schermo blu) viene un MessageBox che mi indica che sono morto.
Non so come risolvere e non posso apportare le mie modifiche e personalizzazioni se non vedo fino a che punto sono arrivato. Io credo che sia per la diversità di FrameWork, ma sia prima e dopo le modifiche non va. Nemmeno ad alcuni miei coetanei che hanno provato la guida avendo il 3.0-3.1
Grazie mille a tutti.

Riferimento: Problema di avvio gioco XNA

Puoi mostrare il codice che sta nelle funzioni LoadContent, Update e Draw ?

@System32
Certamente, ecco a te:
Draw:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
LoadContent:
PHP:
Update:
PHP:
-
Ancora devo fare tantissime modifiche quindi il codice è a dir poco simile, se non uguale, a quello nella guida. :emoji_slight_smile:
Grazie in anticipo ^^

Ultima modifica:

Nel metodo Draw dovrebbe esserci Sprite_Batch.End() al posto di Graphics.GraphicsDevice.Present()...per il resto mi sembra tutto apposto.

Nel metodo Draw dovrebbe esserci Sprite_Batch.End() al posto di Graphics.GraphicsDevice.Present()...per il resto mi sembra tutto apposto.

Se noti, Sprite_Batch.End() già c'è. Quindi provando a togliere Graphics.GraphicsDevice.Present() e ho visto che adesso funziona. Grazie mille System32. <3
^^ Problema risolto

Se noti, Sprite_Batch.End() già c'è. Quindi provando a togliere Graphics.GraphicsDevice.Present() e ho visto che adesso funziona. Grazie mille System32. <3
^^ Problema risolto

Ah non lo avevo visto xD
Ok il problema è risolto, sposto e rinomino.