Problema risolto Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

MATTIA_90

Nuovo utente
Autore del topic
8 Dicembre 2011
4
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, provo a chiedervi aiuto dato che non riesco a risolvere da solo = )

Ieri il lettore cd/dvd del mio pc ha deciso di non funzionare più, non legge ne cd ne dvd, stavo masterizzando un film e da li non mi riconosce più nessun cd (vuoti o pieni che siano, dvd e cd).

Ho Windows XP home edition con SP3 originale

Se vado su servizi di amministrazione>gestione computer>gestione periferiche>unità dvd/cd-rom ci sono tre voci: PQ5615D NQZ122R SCSI CdRom Device
RUTCT VG9ANSL SCSI CdRom Device
TSSTcorp CD/DVDW SH-W162C
qui non sembrano esserci errori tipo punti esclamativi gialli (da quello che ho capito possono apparire)

Se vado su risorse del computer sono presenti le unità DVD-RW(E:emoji_slight_smile: , DVD (F:emoji_slight_smile: , DVD (G:emoji_slight_smile: ma quando vado ad aprire DVD-RW(E:emoji_slight_smile: o si blocca e non mi fa accedere oppure mi fa accedere ma risulta non esserci nulla.


Se vado su Strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco alla voce CD-ROM 0
DVD (E:emoji_slight_smile: risulta non esserci nessun supporto anche se inserisco un cd o un dvd

ho provato questa soluzione ma senza risultati:
andare su Start – Esegui, digitare “regedit” ed entrare nel file di registro HKEY_LOCAL_MACHINE.
2) Cercare la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318}.
3) Dopo averla trovata, evidenziarla cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.
4) In seguito, nella finestra di destra, cancellare i valori Upperfilters e Lowerfilters (tasto destro del mouse ed “elimina”). Se non si riesce a visualizzare queste voci o se ne visualizza una sola cancellare quella. (sono le chiavi del registro dei driver del masterizzatore e lettore)
5) Riavviare il PC.



Il lettore/masterizzatore cd/dvd era già presente nel mio pc che è abbastanza vecchio però vorrei essere sicuro di aver fatto tutto ciò che era possibile fare prima di buttarlo.. Il pc è un fisso(si dice così?) , non è un portatile insomma = )

Non so se sono stato abbastanza completo, spero....vi ringrazio anticipatamente in attesta di qualche consiglio = )
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
se vado su gestione periferiche qual' è l' unità (delle 3 che ho riportato più sopra) che devo disinstallare?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

Prova ad accedere in modalità provvisoria o con una distro di Linux e ad usare il lettore cd, così possiamo capire se è un problema hardware o software.
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

ho provato anche in modalità provvisoria e il problema persiste..appena inserisco il cd il pc inizia a lavorare(fa rumore per intenderci :emoji_slight_smile: ) ma non legge il disco.
In risorse del computer sia se apro sia se esploro l' unità dvd/cd-rom risulta non esserci nulla.
Stessa cosa in gestione computer>gestione disco sotto l' unità dvd/cd-rom rimane scritto nessun supporto anche quando inserisco il cd. :cry:

significa che è un problema di hardware?
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

ho provato anche in modalità provvisoria e il problema persiste..appena inserisco il cd il pc inizia a lavorare(fa rumore per intenderci :emoji_slight_smile: ) ma non legge il disco.
In risorse del computer sia se apro sia se esploro l' unità dvd/cd-rom risulta non esserci nulla.
Stessa cosa in gestione computer>gestione disco sotto l' unità dvd/cd-rom rimane scritto nessun supporto anche quando inserisco il cd. :cry:

significa che è un problema di hardware?

Ti consiglio di utilizzare Ubuntu in Live così possiamo esserne certi.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

ubuntu sarebbe linux? perchè non sono molto pratico |=O
come funziona?lo scarico?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
una cosa...tempo fa mi era già successa questa cosa..il problema è che mi sto spremendo le meningi ma non riesco a ricordare come avevo fatto per risolvere.. ricordo solo che in un forum(forse questo ma non ricordo) mi avevano detto di controllare se su strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco alla voce ''unità cd/dvd'' rimaneva scritto ''nessun supporto'' anche quando inserivo il cd...fatto questo avrei dovuto fare qualcos' altro...ma è vuoto totale nella mia testa..non mi torna in mente cosa avevo fatto :cry:

avete in mente nulla?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

ubuntu sarebbe linux? perchè non sono molto pratico |=O
come funziona?lo scarico?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
una cosa...tempo fa mi era già successa questa cosa..il problema è che mi sto spremendo le meningi ma non riesco a ricordare come avevo fatto per risolvere.. ricordo solo che in un forum(forse questo ma non ricordo) mi avevano detto di controllare se su strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco alla voce ''unità cd/dvd'' rimaneva scritto ''nessun supporto'' anche quando inserivo il cd...fatto questo avrei dovuto fare qualcos' altro...ma è vuoto totale nella mia testa..non mi torna in mente cosa avevo fatto :cry:

avete in mente nulla?

Si, è una distribuzione di GNU/LINUX.
Scarica Ubuntu 11.04, masterizza il file .iso su un CD o DVD e inseriscilo nel lettore e avvia Ubuntu in modalità Live (con il live stai sicuro che non combinerai nessun tipo di danno a Windows in caso di modifiche etc, non c'è nemmeno bisogno di installarlo sull'HDD ;)).
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

eh...il problema è che non posso creare il cd se il masterizzatore non funziona |=O
credo sia da cambiare ad ogni modo...qualche consiglio? vorrei rimanere intorno ad un prezzo di 30 euri più o meno
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

eh...il problema è che non posso creare il cd se il masterizzatore non funziona |=O
credo sia da cambiare ad ogni modo...qualche consiglio? vorrei rimanere intorno ad un prezzo di 30 euri più o meno

Giusto, ma puoi usare una pendrive da 4GB ;).
Scrivi l'immagine (.iso) di Ubuntu sulla pendrive utilizzando PeToUSB e successivamente esegui il boot.
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

Se non ti funziona PeToUSB prova Unebootin ( secondo me è migliore :emoji_slight_smile: )
 
Riferimento: Problema lettore e masterizzatore cd/dvd

Risposte date, rinomino.