• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto problema navigazione internet...colpa di antivirus/firewall?

valesn87

Nuovo utente
Autore del topic
13 Dicembre 2012
2
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti. Colgo l'occasione per salutarvi e presentarmi, visto che mi sono appena iscritta. Sono Valentina, ho 25 anni e di PC capisco pochissimo! Spero di aver postato nella sezione giusta..se così non fosse, chiedo scusa!

Vi spiego brevemente il mio problema..da un paio di giorni, quando mi connetto dalla rete dell'università, mi è completamente impossibile accedere ai siti collegati alla piattaforma universitaria (in cui ci sono tutti i siti relativi ai corsi di studio e dottorato). La cosa allucinante è non ho il minimo problema su qualunque altro sito web..posso accedere a tutto tranne che ai soli siti dell'università, purutilizzando la rete d'accesso dell'università!!!!!!!!! :O

Vi dico fin da subito che:
- ho fatto una scansione del sistema --> zero minacce/virus, dopo la scansione non è cambiato nulla
- ho già cancellato la cronologia recente --> nessun cambiamento
- ho tentato l'accesso da ben 4 browser diversi (opera, chrome, firefox e poi, come extrema ratio, anche lo schifosissimo explorer) --> nada
- la mia collega d'ufficio e tutti gli altri in dipartimento navigano sui siti della piattaforma universitaria senza il minimo problema
- non è possibile cambiare i DNS per regolamento interno
- sarà banale, ma per me è fondamentale poter visitare i siti dell'università, dato che ci lavoro

Quindi, la mia domanda è: che faccio??????? o.O devo operare su antivirus e/o firewall? se sì, come?
Vi prego, come ho scritto in apertura sono completamente ignorante in fatto di computer, quindi non mettetevi a parlare per sigle e formule perchè non riscirei a capirvi..se c'è qualche procedura da tentare, spiegatemela in maniera che sia a prova di idiota..e grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Riferimento: problema navigazione internet...colpa di antivirus/firewall?

Che antivirus utlizzi? a mio fratello faceva lo stesso con malwarebytes esempio.

Quando si è presentato il problema?

hai provato con un ripristino di sistema?

Dovresti tentare un ripristino di sistema, ti spiego come:

Recati nel pannello di controllo e in alto a sinistra, sotto la scritta Sistema e sicurezza, clicca su Esegui backup del computer.
jZp7U.png

Dopodiché clicca sulla scritta azzurra sottolineata Ripristina le impostazioni di sistema o l'intero computer.
zp9yR.png

Ergo su Apri Ripristino configurazione di sistema.
DVubo.png

Nella nuova finestra che ti sarà apparsa clicca su Avanti.
qBCmV.png

In questa maschera dovrai spuntare la casella Mostra ulteriori punti di ripristino e selezionare l' ultima opzione disponibile, successivamente cliccare su Avanti.
[attenzione]Eseguendo questa procedura, non si perderanno eventuali file salvati, ma tutti i programmi installati dopo la data indicata nel punto di ripristino che avete selezionato verranno disinstallati.[/attenzione]
NLDkD.png

Finalmente, clicca su Fine.

Il computer verrà riavviato e la procedura inizierà. Successivamente, quando essa avrà finito, il pc si riavvierà automaticamente. ;)

Ultima modifica:

Salve a tutti. Colgo l'occasione per salutarvi e presentarmi, visto che mi sono appena iscritta. Sono Valentina, ho 25 anni e di PC capisco pochissimo! Spero di aver postato nella sezione giusta..se così non fosse, chiedo scusa!

Vi spiego brevemente il mio problema..da un paio di giorni, quando mi connetto dalla rete dell'università, mi è completamente impossibile accedere ai siti collegati alla piattaforma universitaria (in cui ci sono tutti i siti relativi ai corsi di studio e dottorato). La cosa allucinante è non ho il minimo problema su qualunque altro sito web..posso accedere a tutto tranne che ai soli siti dell'università, purutilizzando la rete d'accesso dell'università!!!!!!!!! :O

- ho fatto una scansione del sistema --> zero minacce/virus, dopo la scansione non è cambiato nulla
- ho tentato l'accesso da ben 4 browser diversi (opera, chrome, firefox e poi, come extrema ratio, anche lo schifosissimo explorer) --> nada
- la mia collega d'ufficio e tutti gli altri in dipartimento navigano sui siti della piattaforma universitaria senza il minimo problema
- sarà banale, ma per me è fondamentale poter visitare i siti dell'università, dato che ci lavoro

Quindi, la mia domanda è: che faccio??????? o.O devo operare su antivirus e/o firewall? se sì, come?
Vi prego, come ho scritto in apertura sono completamente ignorante in fatto di computer, quindi non mettetevi a parlare per sigle e formule perchè non riscirei a capirvi..se c'è qualche procedura da tentare, spiegatemela in maniera che sia a prova di idiota..e grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Non centrano nulla antivirus, firewall, etc.., fai come detto da @Mitogiovystar oppure hai lo stesso username di un altra persona collegata, se ho capito bene ti connetti ad un WorkGroup, se così fosse, cambia nome, se non risolvi, disabilita antivirus e firewall.

Ultima modifica:

Utilizzi qualche firewall di terze parti? Tipo Comodo.
Che Antivirus utilizzi?
Fai uno screen o posta il contenuto del file host contenuto in C:\Windows\system32\drivers\etc

Ultima modifica:

Utilizzi qualche firmware di terze parti? Tipo Comodo.
Che Antivirus utilizzi?
Fai uno screen o posta il contenuto del file host contenuto in C:\Windows\system32\drivers\etc
Firmware? :emoji_relieved:

Grazie a tutti delle risposte..ho provato a fare il ripristino di sistema, a disabilitare firewall e antivirus, non ho idea di cosa sia il firmware (ve l'ho detto sono ignorante)...beh non ha funzionato nulla. Per quanto riguarda l'omonimia nello username, lo escluderei perchè il mio username corrisponde alla mia vecchia matricola, che è univoca e che uso da 6 anni senza problemi...
A parte tutto questo, ieri mattina il problema si è risolto spontaneamente..... o.O mi spiace però non esser riuscita a capire dove fosse il problema, perchè non sarò nuovamente in grado di risolverlo nel caso in cui si ripresentasse.
In ogni caso, vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e vi auguro una buona giornata!

Grazie a tutti delle risposte..ho provato a fare il ripristino di sistema, a disabilitare firewall e antivirus, non ho idea di cosa sia il firmware (ve l'ho detto sono ignorante)...beh non ha funzionato nulla. Per quanto riguarda l'omonimia nello username, lo escluderei perchè il mio username corrisponde alla mia vecchia matricola, che è univoca e che uso da 6 anni senza problemi...
A parte tutto questo, ieri mattina il problema si è risolto spontaneamente..... o.O mi spiace però non esser riuscita a capire dove fosse il problema, perchè non sarò nuovamente in grado di risolverlo nel caso in cui si ripresentasse.
In ogni caso, vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e vi auguro una buona giornata!

L'importante è aver risolto xD, rinomino.