Problema risolto Problema prestazioni notebook

TheCreeper

Utente Medio
Autore del topic
3 Dicembre 2011
111
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi, la settimana scorsa ho acquistato un notebook Samsung con sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit, processore Intel Core i5 3210M Ivy Bridge, scheda grafica nVIDIA GeForce 610M e 4Gb di Ram.
Dopo circa 4 giorni mi sono accorto di un problema provando il gioco Minecraft, ovvero mentre gioco con la batteria inserita (quindi senza alimentatore) faccio una media di 50-60 fps con settaggi ultra, mentre se stacco la batteria e uso il pc solo con il cavo di alimentazione gli fps vanno dai 100 ai 130. Ora il mio problema è che vorrei capire come mai con il cavo di alimentazione il pc ha prestazioni migliori rispetto a quando usa la batteria. Avevo anche pensato che potesse essere perchè la mia scheda nVidia ha la tecnologia Optimus che fa durare di più la batteria perchè come sappiamo queste schede consumano molta energia, però non mi spiego perchè il risparmio di energia debba andare a discapito delle prestazioni. Sinceramente è seccante il fatto che per giocare bene ad un gioco debba collegare il cavo di alimentazione, per questo volevo una risposta da qualcuno più esperto di me in materia, quindi aspetto con ansia di sapere cosa ne pensate :emoji_slight_smile:

Grazie

p.s. Questo fatto accade solo se gioco con la scheda nVIDIA, se utilizzo la scheda integrata (Intel HD 4000) le prestazioni non subiscono cambiamenti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problema prestazioni notebook

@TheCreeper dovrebbero essere i risparmi energetici, cliccando sulla batteria ci dovrebbe essere delle opzioni per calibrare la potenza, tu dovresti settare sempre al max o una cosa del genere.
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Appena provato, ma il problema persiste...
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Niente da fare, ho provato cambiando qualsiasi impostazione anche nella modalità prestazioni massime della batteria però gli fps rimangono gli stessi ed aumentano solo con l'alimentatore. A questo punto credo sia colpa della tecnologia Optimus che diminuisce le prestazioni facendo durare di più la batteria mentre le aumenta al massimo quando il pc è collegato alla corrente.
Comunque grazie per l'interessamento e per i consigli che mi hai dato :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Teoricamente, se togli i risparmi il PC dovrebbe andare al massimo anche senza corrente elettrica.
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Li ho tolti ma non cambia nulla, si vede che quelle sono le massime prestazioni che la scheda video può dare con la batteria, in modo da farla durare di più visto che le schede senza Optimus consumavano troppo.
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Niente da fare, ho provato cambiando qualsiasi impostazione anche nella modalità prestazioni massime della batteria però gli fps rimangono gli stessi ed aumentano solo con l'alimentatore. A questo punto credo sia colpa della tecnologia Optimus che diminuisce le prestazioni facendo durare di più la batteria mentre le aumenta al massimo quando il pc è collegato alla corrente.
Comunque grazie per l'interessamento e per i consigli che mi hai dato :emoji_slight_smile:

Si a questo punto è come dici tu, è dovuto sicuramente a tale funzione ;).
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Allora penso si possa chiudere il topic e metterlo tra i problemi risolti...
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

Allora penso si possa chiudere il topic e metterlo tra i problemi risolti...

Quando il notebook non è collegato alla presa elettrica e quindi alimentato tramite adattatore AC, verifica su DXDIAG (sul prompt dei comandi) e verifica che scheda video è in utilizzo.
 
Riferimento: Problema prestazioni notebook

@TheCreeper ho cercato un po su internet e da come ho capito questa tecnologia Optimus viene riconosciuta perchè integrata con la versione di Windows del computer, quindi formattando il pc da 0 dovresti risolvere.